Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Accensione difficoltosa a motore freddo

Nuovo TCP Rider

Accensione difficoltosa a motore freddo

Ciao a tutti,
    ho notato con l'abbassamento delle temperature che la mia Tiger sport 660 fa fatica ad accendersi, nel senso che parte fa una accelerata in autonomia e nel momento in cui ritorna al minimo se non do un altro colpo di gas si spegne, come se non regolasse il minimo nei primi istanti. Dopo la piccola sgasata per non farla spegnere rimane molto irregolare al minimo per poi assestarsi in qualche secondo a circa 1500/2000 giri, finchè non si scalda. Non succede a motore caldo o dopo aver girato un po'.

La moto l'ho acquistata usata da concessionario con all'attivo 12k km (ora quasi 14k)

Ho da preoccuparmi ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Probabilmente hai i corpi farfallati da calibrare, oppure il filtro aria un po’ sporco.
    Se sai usare TuneECU, scarica la mappa della tua moto, aumenta di 30-40giri il minimo, e ricaricala (dovrebbe essere impostato a 1300 giri, mettilo a 1340).

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai i corpi farfallati da calibrare, oppure il filtro aria un po’ sporco.
    Se sai usare TuneECU, scarica la mappa della tua moto, aumenta di 30-40giri il minimo, e ricaricala (dovrebbe essere impostato a 1300 giri, mettilo a 1340).

Grazie Sabba,
    La calibrazione è roba da officina suppongo, mentre la questione di tuneecu invece purtroppo non lo uso (ho iPhone).
    Ora vedo se riesumando un vecchio cell Android riesco ad installarlo. Si rischia di fare dei casini o è un’operazione facile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    Abbiamo scritto fiumi di parole Jalissiani sull’argomento.
    Nulla è semplice all’inizio, ma con un (bel) po’ di pazienza e di esperienza si riesce a gestire quel geniale programmino, che nel tempo ha acquisito tante funzionalità e altrettante “potenzialità”.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Rispolvero la discussione, passata la paura di tunecu, l’aumento di giri non ha giovato. Solo dando un piccolo colpo di gas prima che il motore raggiunge il minimo 7 volte su 10 rimane accesa.
    Da qualche giorno mi si è presentato un problema sempre legato allo start da freddo… a questo giro il motore stenta ad accendersi e bisogna insistere con lo starter… come se fosse ingolfato. Poi una volta avvitato dopo una ventina di secondi va perfettamente. C’è da dire che lo fa da quando ho fai un pieno di 100 ottani. Può essere benzina sporca o proprio la digerisce male?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    Prova ad utilizzare la benzina IP Optimo (la mia Tiger 900 va bene solo con quella).
    Continuo a pensare ai corpi farfallati sporchi e/o non allineati.
    Puoi verificare con TuneECU i tre valori di (de)pressione, che non devono differenziarsi tra loro di oltre 20hPa.
    Se le differenze sono superiori, bisogna regolarli.

Sabba

TCP Rider
    Personalmente, ho risolto mappando l'afr

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Prova ad utilizzare la benzina IP Optimo (la mia Tiger 900 va bene solo con quella).
    Continuo a pensare ai corpi farfallati sporchi e/o non allineati.
    Puoi verificare con TuneECU i tre valori di (de)pressione, che non devono differenziarsi tra loro di oltre 20hPa.
    Se le differenze sono superiori, bisogna regolarli.

ma il Tiger Sport 660 non ha un singolo corpo farfallato? Se sporco difetta di minimo irregolare, ma per difficoltà ad avviamento, potrebbe anche essere un sensore mal funzionante come taratura, non da errore ma trasmette parametri errati.
    sensore acqua?
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    mi intrometto nella discussione perchè anche la mia trident con la 100 ottani Q8 stenta a partire, mentre con quella normale non fa sto difetto

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    ma il Tiger Sport 660 non ha un singolo corpo farfallato? Se sporco difetta di minimo irregolare, ma per difficoltà ad avviamento, potrebbe anche essere un sensore mal funzionante come taratura, non da errore ma trasmette parametri errati.
    sensore acqua?
    Ho più volte verificato con TuneECU che anche sulle 660 monocorpo (farfallato) si leggono i valori di depressione dei tre cilindri (e non potrebbe essere altrimenti), per cui un metodo di allineamento deve esistere (elettronico, a viti, non so).
    Almeno verificare se è tutto a posto è il minimo davanti ad una situazione del genere.

Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    mi intrometto nella discussione perchè anche la mia trident con la 100 ottani Q8 stenta a partire, mentre con quella normale non fa sto difetto
    La mia Tiger 900 fatica moltissimo a partire con la Q8, sia standard che a 100 ottani.
    Stesso discorso con la AGIP/ENI.
    Provate con la IP Optimo, datemi retta….
    Quando scrivo che le Triumph sono moto molto particolari (in tutti i sensi) e schizzinose, non mi invento nulla!

Ultima modifica di _sabba_; 12/04/2025 alle 09:00 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima