Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: 1200 GT PRO - AUTOLIMITAZIONE POTENZA E VELOCITA' MAX

Nuovo TCP Rider
    Moto
    TIGER 1200 GT PRO

1200 GT PRO - AUTOLIMITAZIONE POTENZA E VELOCITA' MAX

Buonasera a tutti. Ho letto nel forum da qualche parte che in sesta marcia la Tiger taglia la potenza a 125 cv e limita la velocità a poco meno di 200 km/h. qualcuno mi sa dire se corrisponde al vero? perché io non sono mai arrivato neppure a 150 e non credo andrò oltre. Chiarito che la discussione è certamente oziosa, giusto da bar, mi incuriosisce però capire perché questa scelta di triumph? A differenza di Ducati, KTM e BMW, pensa che i suoi clienti/piloti siano incapaci di gestire velocità più sostenute e quindi si preoccupa di tutelarli?? perché il sistema di propulsione della Tiger non credo abbia problemi a raggiungere i propri limiti che certo non sono questi, no?
    Ringrazio chi, non avendo di meglio da fare, vorrà partecipare alla discussione.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il motore non avrebbe alcun problema a spingere quella moto ai 250 all’ora, ma tra la stazza, la disposizione dei pesi, il tipo di sospensioni e in genere tutte le caratteristiche tecniche che la “relegano” nel vasto mondo delle moto da turismo, la Casa ha pensato bene di limitare la velocità massima sotto una certa soglia.
    Io sono sicurissimo che il telaio reggerebbe velocità superiori, ma sono stati dalla cosiddetta “parte dei bottoni” per garantire a tutti la massima sicurezza.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 XRT
    Purtroppo hanno avuto una serie infinita di grandi pensate sul 1200 nuovo e i risultati si sono visti.
    Sciûsciâ e sciorbî no se pêu

Nuovo TCP Rider
    Moto
    TIGER 1200 GT PRO
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il motore non avrebbe alcun problema a spingere quella moto ai 250 all’ora, ma tra la stazza, la disposizione dei pesi, il tipo di sospensioni e in genere tutte le caratteristiche tecniche che la “relegano” nel vasto mondo delle moto da turismo, la Casa ha pensato bene di limitare la velocità massima sotto una certa soglia.
    Io sono sicurissimo che il telaio reggerebbe velocità superiori, ma sono stati dalla cosiddetta “parte dei bottoni” per garantire a tutti la massima sicurezza.

Ok. grazie. Ma giusto per capire, secondo te, potrebbe in teoria essere rimosso questo limite? Perché effettivamente il regime max di rotazione del motore e relative coppia e potenza in tutte le altre marce si raggiungono senza problemi e molto velocemente. Aggiungo che per quello che ho letto nelle varie prove dei sapienti giornalisti specializzati la ciclistica non ha nulla da invidiare alle concorrenti. Per cui forse è solo una questione di controllo elettronico della limitazione della velocità max o no?
    Ps.: TIMARIESCI mi potresti precisare, oltre a questa, quali secondo te sono le pensate più importanti che hanno avuto?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Certo che si può togliere il limitatore.
    Basta riprogrammare l'apertura farfalle della 6ª marcia tramiteTuneECU.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    TIGER 1200 GT PRO
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Certo che si può togliere il limitatore.
    Basta riprogrammare l'apertura farfalle della 6ª marcia tramiteTuneECU.

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    io il perchè di questa scelta non lo conosco, ma immagino sia dettato dal fatto che, pur avendo ampiamente la potenza per andare ben oltre i 200km, così come tutte le altre adventure non è fatta per tironi autostradali su autobahn tedesche, vuoi per mole, vuoi per resistenza all'aria, vuoi per ammennicoli vari che si porta dietro, vuoi per la postura cui costringe il pilota.

In sostanza magari andrebbe anche a 270km/h ma nn avrebbe senso per il tipo di moto che è ed inoltre si potrebbero innescare pericolosi sbacchettamenti che è meglio evitare. Se avete letto qualche forum di altre marche, tutti si lamentano di instabilità a determinate velocità anche molto inferiori ai 200km/h. Ma perchè è inevitabile per i motivi di cui sopra. Se voglio fare il record di velocità sul lago salato con il trittico di valigie montate, il parabrezza maxi che mi consente di fumarmi una sigaretta e la moglie appresso forse sto sbagliando qualcosa.

Per carità, capisco che ci si possa sentire "castrati" e si voglia poter decidere a quale velocità andare senza che decida Triumph per noi visto che la moto la si è comprata a caro prezzo, ma per me è un problema che nn esiste. Seppur non fosse bloccata mai mi verrebbe in mente di andare a 210 km/h.

Che poi è una tendenza in aumento, anche per le auto. La mia attuale ha 327 cavalli ma è anch'essa bloccata a 200 km/h...e mi va benissimo ... mai andato oltre i 150 km/h ...sarò strano io .. i cavalli, e le prestazioni che consentono, mi piacciono per la guida in generale ma non per la velocità massima...
    Ultima modifica di Lilliput; 06/03/2024 alle 18:12
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Nuovo TCP Rider
    D'accordissimo su tutto👍👍👍👍

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 XRT
    @LORE58 per assurdo la velocità limitata è la minore delle genialate, molto peggio sono ad esempio il motore a scoppi irregolari che in apertura ha un suono tipo trattore Landini, la eliminazione del parabrezza elettrico quando tutti i competitor lo hanno montato, il cavalletto centrale con leva sbagliata che ti fa smadonnare se non pesi almeno 100 kg, sulla GT il cerchi da 18 al posteriore con gommatura ridicola, la mancanza del radar anteriore, inoltre inizialmente, il cosiddetto antistallo che se pelavi la frizione accelerava, ultimamente pare lo abbiano tolto, la frizione con un accrocchio che era uscito 15 anni fa per modificare le frizioni a cavo in idrauliche e che non funzionava già 15 anni fa.
    Aggiungerei anche la impossibilità di avere il radar sulle std, veramente incomprensibile.
    Unica e sola cosa positiva rispetto alla vecchia hanno ridotto il calore, mentre per i pesi non mi sono accorto di questa differenza che loro dicono.
    Adesso non rimane che aspettare di provare la versione rivista nel motore e in chissà cosa altro.
    Mototopo che la ha avuta credo possa essere più chiaro di me che la ho usata solo per un 300 km di test nell' esplicitati le negatività.
    Sciûsciâ e sciorbî no se pêu

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Hai già scritto esattamente quello che penso...non avete idea di quanto ritenga meglio per i miei gusti l'Alpine che ho in garage. Secondo me in Triumph hanno cambiato tutti i componenti del team di sviluppo che aveva prodotto le moto degli ultimi 20 anni...sostituendoli forse con l'intelligenza artificiale!
    Forse la prox settimana vado a provare la 2024....ma parto scettico e prevenuto...purtroppo penso a ragione.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima