Ambe' ma vuoi mettere..tra fallire così e fallire con l elettrico.....son 2 cose completamente diverse
Ambe' ma vuoi mettere..tra fallire così e fallire con l elettrico.....son 2 cose completamente diverse
Bannato
Bisogna fare per forza dei merdotombini elettrici (auto e moto), per cui il fallimento è sicuro.
Ma chi compra una moto elettrica?
Potrei capire uno scooter per la città, ma una moto ha ben altre pretese.
![]()
Sabba
Ecco!
Poi a me fanno schifo tutte le due ruote con cambio automatico e/o posizione a tazza del cesso, elettriche o meno, per cui vabbè, ma so di essere un fondamentalista.
Tornando a KTM, qui a Roma se ne sono sempre viste pochissime, ma sono sempre state osannate dalla stampa specializzata.
Così qualche anno fa sono andato a visitare un concessionario.
Sono rimasto orripilato. Motori pazzeschi almeno sulla carta, ma moto per me inguardabili e con materiali e finiture imbarazzanti. Poi sicuramente andranno benissimo su strada, ma per me non basta.
Ultima modifica di XFer; 30/11/2024 alle 13:37
Chi va piano, arriva dopo.
....agli asini, prego.
Già so la risposta è solo una constatazione dovuta al fatto che vi leggo inondare quasi ogni post su questo forum, quelle volte che li leggo, di praticamente tutte l'universo delle tesi cospirazioniste rintracciabili sul web (perché è nel web che fate i galli sulla monnezza), anche quando quelle tesi dovete cavarcele per forza per sentirvi "elevati", ma tant'è, se vi piace giocare così, uno vi piglia come casi studio per aggiornarsi sull'evoluzione (?) dell''universo di quelli che hanno carpito ogni segreto di questo mondo su YouTube e Facebook.
Un mio carissimo amico le vende, ed è diventato concessionario ufficiale di zona qualche anno fa, passando da Honda a KTM, mi ha detto che hanno tutti i magazzini pieni di moto che non riescono a piazzare, d'altronde i competitor sono molto forti (prendiamo ad esempio il settore delle Adventure), dice che ricevono diverse rassicurazioni dalla casa madre, ma alla luce di quel che viene fuori ogni giorno sulla gestione Pierer spero non accadano casini irreparabili.
Ultima modifica di Babio Franco; 30/11/2024 alle 13:44 Motivo: Unione Post Automatica
Bannato
Bannato
Allora…
Visto che ho avuto parecchio a che fare con la KTM 1090 del mio vicino, vi devo confessare apertamente che le moto KTM non ne hanno per nessuno.
È vero che non hanno finiture eccelse, ma tutto sommato le plastiche sono robuste e, SOPRATTUTTO, facilmente smontabili e rimontabili.
Sono moto per motociclisti, senza troppe pugnette e/o puzza sotto al naso.
Il motore bicilindrico a V della moto del mio amico “caga in testa”, scusate il francesismo, alle nostre Tiger (solo la 1050 può tenerle testa, le altre, nuova 1200 compresa, le prendono di santa ragione).
Il cambio è migliore, le sospensioni sono migliori, persino i freni sono migliori (nonostante siano sempre marchiati Brembo, ma con tarature diverse).
La frizione idraulica funziona bene, le mappe motore sono ben distinte.
Ovviamente ci sono anche gli aspetti negativi, ma sono pochi rispetto ai pregi.
Qualche vibrazione in più, ma poca roba, una strumentazione non modernissima (ma sulle 1290 e 1390 il livello è elevato), forse una sella meno comoda.
Ma ci sono gli attacchi integrati della valigie, un peso molto contenuto (nonostante la configurazione del motore), i comandi perfettamente a portata di mano (e di piede), una guidabilità ECCELLENTE con qualsiasi tipo di pneumatici (anche quelli più specialistici per il fuoristrada).
Per riassumere, le KTM sono moto eccellenti, forse un po’ costose e un pochettino troppo specifiche (ma sono delle Kappa, ci sta).
Non ho mai comprato una KTM, ma ci sono andato molto vicino più volte, fin dai tempi delle 125.
Se la 1090 Adventure del mio amico avesse il Cruise Control, sarebbe una moto da prima scelta.
Pesa meno della mia Tiger 900, ha 30 cavalli in più, può montare tutti gli optional da viaggio (sella riscaldata, manopole riscaldate, navigatore, parabrezza maggiorato, borse, baule, ecc…).
Ultimamente ho trovato una azienda spagnola che produce il Cruise Control per le 1050/1090/1190, ed è probabile che venga installato a breve.
A questo punto, devo ammettere che quella moto è molto superiore alla mia.
l’ho scritto già in precedenza, ma è dotata di tutti gli accessori di cui ho fatto cenno (manopole e sella riscaldate, tris valigie, navigatore, ecc..).
Mi dispiace davvero per KTM, perché ha prodotto moto assolutamente al top.
Non si meritava una fine del genere.
![]()
Sabba
Non so, probabilmente hai visto modelli di segmento superiore.
Io avevo visto una Duke media (mi pare 790 bicilindrica, era qualche anno fa) e le plastica erano terribili. Sembravano quelle di una moto da cross: proprio plastica bianca, dall'aspetto molto economico, con gli adesivi senza neppure il trasparente.
Poi tutti cavi a vista (con frizione a cavo), tubi a vista, finiture povere povere... pareva una Mash!
Non ho neppure fatto il test ride perché una moto così non mi sarebbe mai piaciuta. Dopodiché non discuto che su strada vadano benissimo, anche se ho avuto riscontri non proprio positivi alla voce affidabilità.
Chi va piano, arriva dopo.
Le KTM, in particolare quelle di gamma media, non si comprano per finiture ed eleganza di realizzazione ma per come si guidano, che sintetizzando al massimo potrei direi "divinamente"
Purtroppo hanno fatto madornali errori di gestione (sovraproduzione, eccesso di prezzo, affidabilità in calo, design eccessivo) ma dal punto di vista della dinamica di guida sono moto fuori scala per tanti competitor
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)