Allora…
Visto che ho avuto parecchio a che fare con la KTM 1090 del mio vicino, vi devo confessare apertamente che le moto KTM non ne hanno per nessuno.
È vero che non hanno finiture eccelse, ma tutto sommato le plastiche sono robuste e, SOPRATTUTTO, facilmente smontabili e rimontabili.
Sono moto per motociclisti, senza troppe pugnette e/o puzza sotto al naso.
Il motore bicilindrico a V della moto del mio amico “caga in testa”, scusate il francesismo, alle nostre Tiger (solo la 1050 può tenerle testa, le altre, nuova 1200 compresa, le prendono di santa ragione).
Il cambio è migliore, le sospensioni sono migliori, persino i freni sono migliori (nonostante siano sempre marchiati Brembo, ma con tarature diverse).
La frizione idraulica funziona bene, le mappe motore sono ben distinte.
Ovviamente ci sono anche gli aspetti negativi, ma sono pochi rispetto ai pregi.
Qualche vibrazione in più, ma poca roba, una strumentazione non modernissima (ma sulle 1290 e 1390 il livello è elevato), forse una sella meno comoda.
Ma ci sono gli attacchi integrati della valigie, un peso molto contenuto (nonostante la configurazione del motore), i comandi perfettamente a portata di mano (e di piede), una guidabilità ECCELLENTE con qualsiasi tipo di pneumatici (anche quelli più specialistici per il fuoristrada).
Per riassumere, le KTM sono moto eccellenti, forse un po’ costose e un pochettino troppo specifiche (ma sono delle Kappa, ci sta).
Non ho mai comprato una KTM, ma ci sono andato molto vicino più volte, fin dai tempi delle 125.
Se la 1090 Adventure del mio amico avesse il Cruise Control, sarebbe una moto da prima scelta.
Pesa meno della mia Tiger 900, ha 30 cavalli in più, può montare tutti gli optional da viaggio (sella riscaldata, manopole riscaldate, navigatore, parabrezza maggiorato, borse, baule, ecc…).
Ultimamente ho trovato una azienda spagnola che produce il Cruise Control per le 1050/1090/1190, ed è probabile che venga installato a breve.
A questo punto, devo ammettere che quella moto è molto superiore alla mia.
l’ho scritto già in precedenza, ma è dotata di tutti gli accessori di cui ho fatto cenno (manopole e sella riscaldate, tris valigie, navigatore, ecc..).
Mi dispiace davvero per KTM, perché ha prodotto moto assolutamente al top.
Non si meritava una fine del genere.
![]()







Rispondi Citando
