La tecnologia ha fatto progressi ed è evidente e ora il motore BMW di serie gira a 15100 g/min e chi più chi meno per i 4 in linea é il regime massimo che tutti hanno. L’unico motore che girava di serie 4 in linea era la r6 che allungava a 16000g, questo perché avendo cubatura più piccola
monta valvole più piccole e quindi riusciva a girare ad altissimi giri, mai più raggiunti e neanche da altri.
l’unico motore che riesce a girare oltre e addirittura con architettura a V è proprio Ducati V4 che essendo derivato dalle corse direttamente e con distribuzione desmo riesce a girare a oltre 16000, e nella versione R penso abbia il limitatore a 16500.
oltre questo livello ci vuole la distribuzione a valvole pneumatiche che riescono ad arrivare a oltre 19000, o motori con valvola e piccole che girano a 20000 come faceva Honda negli anni 90/00 con i cbr 250 che giravano a 20000.
Quindi tecnologia o meno sui 1000 con valvole molto larghe il regime massimo è sempre un limite per le molle e meno per il desmo con tecnologia o meno.
Nelle moto gp ormai tutti usano valvole pneumatiche