IMG_0117.jpg
Beh, 60Nm a 3000 giri, e 80Nm a 4000 non sono mica pochi per una 900cc.
Le curve di potenza e coppia possono essere ulteriormente esaltate con lo scarico Termignoni, proposto (ovviamente a prezzo non popolare) dalla stessa Ducati in versione (semi)omologata, cioè solo terminali, e completo non omologato.
Non so se lo sapete, ma con gli scarichi viene fornita una mappatura apposita da caricare in centralina (è necessario un kit di connessione e una apposita App, più o meno come facciamo noi con l’adattatore OBDII Bluetooth e TuneECU), che differenzia le reali performances della moto.
Si può discutere sulla “legalità” dell’accrocchiamento, non dei risultati.
So bene come funziona la storia degli scarichi in Ducati, perché l’altra sera ero in garage con nonno sprint per aiutarlo a rimontare lo,scarico originale sulla V4S che verrà venduta a breve (per la nuova e meno aggressiva V2S).
Ho seguito pertanto tutta la procedura, con tanto di connessione alla presa diagnostica (che non è una OBDII, ma è proprietaria Ducati).
Anche le modifiche ufficiali in Ducati sono “robe serie”.
Sono così tedeschi che quando dovevo andare al CED (Centro Elaborazione Dati) per un intervento, l’ingresso del mio mezzo era subordinato alla marca (nessun problema con la Audi, un veto assoluto con la Yamaha che avevo allora).
![]()