Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: rumore tipico triple?

TCP Rider

rumore tipico triple?

Buongiorno a tutti
    vorrei un parere per il rumore della mia 765, in rete mi dicono che è normale. Vorrei passare in concessionario ma la risposta sicuramente sarà la stessa. Adesso ha 10mila km, cambio olio fatto a 5mila.
    Grazie in anticipo
    https://dai.ly/k5fC5WLRqbDpf2CaDOI

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Normalissima

TCP Rider
    Grazie Sbenga
    In ogni caso a 20 mila km tocca portarla da un meccanico bravo per gioco valvole, tendicatena ecc. Volevo estendere la garanzia a 4 anni ma è una parola fidarsi dei concessionari. Chissà se veramente vanno a fare tutto questi lavori su moto con 20 mila km

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Le valvole vengono registrate se ce n’è davvero bisogno.
    Quasi sempre non è necessario eseguire l’operazione a 20000km, ma sta nel buon senso (e correttezza) dell’officina procedere oppure no.
    Nella mia 900 non è stata fatta la regolazione, ma il ticchettio regolare della distribuzione e l’analisi del CO non erano fuori norma, per cui ho accettato la scelta dell’officina.
    A 40000km, se avrò ancora questa moto, procederò ad eseguire la regolazione in ogni caso, per poi (presumo) non ripeterla mai più.

Quella moto va benissimo e non va toccata.

Sabba

TCP Rider
    Grazie Sabba 🙏
    Io volevo dire controllo gioco valvole. Aprire il coperchio delle punterie richiede tempo e non so se un concessionario possa permettersi di "perdere tempo" per un controllo. Poi se c'è da registrare, cosa difficile a 20mila, c' è da perdere altro tempo.

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    20K per il controllo valvole è molto presto a mio avviso, idem le candele.
    Il filtro aria invece lo farei a intervalli più brevi.
    Poi, parliamoci chiaro, la verifica gioco valvole ruba almeno mezza giornata se non devi sostituire nessuno spessore calibrato, e nessun meccanico ha tempo da perdere.
    Se trovi quello onestissimo non te la tocca nemmeno, quello onesto ti dice che ha controllato ed è tutto ok senza prenderti soldi, il disonesto ti chiede soldi senza aver controllato e il disonestissimo ti chiede anche i ricambi tipo guarnizione coperchio e spessori senza aver fatto nulla.
    Un motore stradale con le valvole fuori tolleranza a 20k è un cesso di motore, per fortuna non è il nostro caso.

TCP Rider
    Ecco Sbenga hai colto pienamente nel segno. A me dissero che ci volevano 5 minuti per controllare il gioco valvole.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    5 ore, non 5 minuti.
    In un tempo così limitato possono essere verificate solo due cose, cioè quelle che ho menzionato più sopra.
    Con l’analizzatore dei gas di scarico si verificano i livelli di CO e HC per capire se le valvole di scarico chiudono bene..
    Con l’esperienza si ausculta il rumore delle punterie, per evidenziare eventuali giochi troppo laschi.
    Se anche solo una di queste due verifiche risulta inattendibile, bisogna smontare il serbatoio, rimuovere il coperchio delle punterie, misurare il gioco delle valvole, ricalcolare lo spessore delle pastiglie per ripristinare il gioco corretto, montare le pastiglie ricalcolate, riverificare i valori, rimontare il coperchio punterie (con annessa nuova guarnizione), e rimontare il serbatoio.
    Non è una operazione veloce!

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Smontare gli assi a camme, rimettere in fase...
    Poi è anche complesso per un meccanico chiederti 250-300€ di manodopera per dirti che tutto va bene...se gli gira bene ci perde un cliente, se gira male gli tocca anche una litigata.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street 765 RS
    prezzi e ore di mano d'opera per un intervento del genere, un'officina Triumph dovrebbe già fornirle al cliente ancora prima di intervenire.
    Poi capire l'eventuale gioco valvole fuori tolleranza dall'analizzatore dei gas di scarico o ad orecchio, non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione. Solo lo spessimetro puó dirti se sono da smontare gli assi.
    Concordo che 20.000Km siano pochi per il nostro motore (anche con alcune pistate sul groppone)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima