Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Domanda da profano

TCP Rider
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)

Domanda da profano

Mi rivolgo ai "maestri "del forum.
    Non ho ben capito una cosa.

Esempio: avendo una tiger 900 (95cv) viaggio ai 120km/h a 3000giri.
    Ora mappando il motore utilizzando per esempio la "Sabba mappa"
    ai 120 km/h il motore gira sempre a 3000 giri oppure meno ???

Ribadisco e' un esempio velocita'/giri

Mi scuso in anticipo se la domanda e' elementare per tanti di voi.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Non sono assolutamente un "maestro", ma provo a ragionare.
    Direi che eventuali mappe non cambino nulla nel rapporto fra giri del motore e velocità, in quanto dipende dai rapporti della trasmissione primaria e secondario.
    Quindi se non modifichi il cambio o più facilmente corona/pignone, i giri del motore ad una determinata velocità sono sempre gli stessi, indipendentemente dalla mappa.

TCP Rider
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)
    Citazione Originariamente Scritto da AlbyBo Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente un "maestro", ma provo a ragionare.
    Direi che eventuali mappe non cambino nulla nel rapporto fra giri del motore e velocità, in quanto dipende dai rapporti della trasmissione primaria e secondario.
    Quindi se non modifichi il cambio o più facilmente corona/pignone, i giri del motore ad una determinata velocità sono sempre gli stessi, indipendentemente dalla mappa.
    Pero' mi domando, se con la mappatura si aumentano i CV passando da 95 a 110cv +/- , il motore non dovrebbe andare piu' in "souplesse" a 120 km/h ??

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da DANIELE1964 Visualizza Messaggio
    Pero' mi domando, se con la mappatura si aumentano i CV passando da 95 a 110cv +/- , il motore non dovrebbe andare piu' in "souplesse" a 120 km/h ??
    La mappa di sabba non ti porta la moto a 110 cv
    Nella gestione elettronica dei motori,tutti, le case impostano dei valori per cui quando tu apri il gas da 0 a 100% in realtà al salire dei giri la mappa ti restituisce una apertura delle farfalle del50-60 ecc a salire. E anche a seconda della marcia inserita.
    Esempio,se a 40kmh in seconda è acceleri 100%, apertura farfalle reale 70% a salire,se invece sei in terza alla stessa velocità apre il 100%,cose di questo tipo.
    Quindi questo non cambierà che tu ad una determinata velocità avrai un determinato numero di giri.
    Discorso diverso se invece intervieni sulla mappa di iniezione,quindi filtro scarico,decat e rapporto apertura gas e farfalle 1÷1.
    In questo caso la potenza del motore aumenta a circa 110cv,a velocità costanti il numero di giri può essere leggermente più basso e la ripresa da quella velocità aumenta.
    Immagino che la tua domanda derivi dall'esigenza di volere un regime di giri più basso a velocità di crociera,non saranno quei 200giri/minuto che ti risolvono l'esigenza,l'unica cosa che può risolvertela è un dente in più di pignone o 2-3 di meno di corona,a discapito di u a perdita di accelerazione.
    Occhio che il nostro motore inganna il nostro orecchio perché suona a 3/4 mila giri come se volesse già una marcia più alta quando invece ne ha tantissimo ancora.
    Ci sono altre considerazioni da fare e dipendono dal tuo stile di guida,se sei uno che il gas lo gira, i freni li stringe e la moto la inclina,con un rapporto finale più lungo vai a confondere le logiche di funzionamento del traction control che sono più restrittive a basse velocità e giri bassi e più libere a giri alti.
    Ok che non stiamo parlando di un motore con 150 cv però fai attenzione. Io da quando ho fatto decat filtro scarico e mappa il tc lavora di più

TCP Rider
    Sono anch'io un profano ma mi permetto lo stesso di rispondere.
    Assolutamente il motore non cambia il numero dei giri a parità di marcia inserita, nemmeno di un giro..
    Gli unici modi per variare questo rapporto sono :

- modificare i rapporti del cambio
    - modificare il rapporto fra corona e pignone
    - modificare in qualche modo il diametro delle ruote, anche solo viaggiando con la ruota posteriore un po' sgonfia. In questo caso si avrà una variazionwe di pochi punti percentuali..
    - avere una frizione che sotto "carico" slitta perchè usurata. In questo caso la variazione del rapporto in oggetto può essere presente anche solo durante le fasi in cui in motore lavora in condizioni di carico diverse da un'andatura a velocità costante in pianura (ad esempio in salita o durante la fase di accelerazione)

In tutte le altre situazioni il rapporto tra giri motore e velocita (sempre a partità di marcia) non varia assolutamente.
    E' tutta una questione di "numero di neti" dei vari organi della trasmissione ( ingranaggi alberi primario e secondario, e pignone e corona )

TCP Rider
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)
    Beh direi che avete risposto alla mia domanda in maniera esaustiva, centrando perfettamente
    il mio dubbio. Grazie tantissimo

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    avevo fatto la stessa domanda a Sabba e mi ha risposto così

https://www.forumtriumphchepassione....=1#post7788297

Leandro

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Per i miei gusti ed il tipo di utilizzo che faccio della moto, nei trasferimenti autostradali il motore girava troppo alto in 6^ marcia.

Per questo motivo, da subito, ho fatto montare un pignone da 17 denti; ovviamente il rapporto così modificato (che è una questione esclusivamente meccanica) si è allungato in tutte le marce, ma a me va bene così.

In 6^, a pari velocità, il motore gira 500 giri più basso.
    Ultima modifica di Bassman 50; 27/01/2025 alle 09:08
    Paracarro stabile...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Per i miei gusti ed il tipo di utilizzo che faccio della moto, nei trasferimenti autostradali il motore girava troppo alto in 6^ marcia.

Per questo motivo, da subito, ho fatto montare un pignone da 17 denti; ovviamente il rapporto così modificato (che è una questione esclusivamente meccanica) si è allungato in tutte le marce, ma a me va bene così.

In 6^, a pari velocità, il motore gira 500 giri più basso.
    È una modifica che vorrei fare anche io ma in concessionaria me l'hanno sconsigliata dicendomi che vanno a farsi benedire le logiche di funzionamento della piattaforma inerziale e il tc.
    Però l'idea di avere 2a e 3a con più range di utilizzo tramite le curve e la 1a non così corta e infine un regime più basso nei tratti autostradali mi fa gola.
    Da quanto hai fatto la modifica?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Con TuneECU è possibile impostare il numero di denti di corona e pignone installati, per dar modo al computer di calcolare tenendo conto del rapporto finale reale.
    Cosi non vengono alterate le logiche di funzionamento del TC e dell’ABS.

Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima