Ciao solitario300, se non ho capito male, la curva si riferisce allo scarico open (senza db killer) per il cui uso in pista serve rimappare ma su strada è comunque troppo rumoroso. Con il db killer su, quel buco sui 5000 giri non dovrebbe esserci, x il filtro aria ho già sentito altri che mi hanno sconsigliato se non si vuole rimappare.
Io avevo bancato con dbkiller accorciato e IAT e la carburazione era ok , ripeto, girava bella rotonda
Be il discorso sarebbe un pò più lungo, ma per compattarlo un pò si può dire che le moto degli ultimi anni sono tutte magre di carburazione, per tanti motivi in primis l'omologazione euroX, e il motore gira più o meno bene con lo scarico ori che è accordato con la carburazione. se modifichi qualcosa la carburazione ne risente più o meno in modo sensibile, con scarico aperto sicuramente con db killer vanno fatte delle prove (secondo me perde perchè comunque lo scarico è diverso) anche semplicemente guidandola. comunque ci sono diversi modi per migliorare la situazione: da una rimappatura a banco, a Tuneecu(decisamente funzionale per queste cose) anche la IAT funziona a sentire da chi l'ha montata...
Solitario300, discorso ineccepibile ma che vale per tutti gli scarichi aftermarket, ma faccio queste considerazioni: 1) il mio è solo un terminale che si monta dopo il catalizzatore di serie, quindi la differenza (in più o in meno, da verificare) non può essere troppo evidente. 2) se in Akrapovic dicono che non necessita di rimappatura, conoscendo la serietà del marchio credo che prima di mettere il prodotto sul mercato avranno fatto i loro test e le loro prove.
Per il discorso migliorie avevo pensato anche io a tuneecu, ma purtroppo Akrapovic non rilascia mappe dedicate e quindi non saprei come muovermi nella giungla delle varie mappe disponibili on line.
AntonioUrzino grazie, essendo la tua un esperienza diretta sullo stesso scarico sulla (praticamente) stessa moto è una testimonianza preziosa.
Spero che qualcun' altro che monta o ha montato questo scarico possa scrivere le sue considerazioni.
Grazie.
Ultima modifica di SiliTS3; 07/02/2025 alle 08:44 Motivo: Unione Post Automatica
ciao SiliTS3, Akrapovic ha postato un grafico dove è palese il buco di erogazione poi se è vero o no se con il db killer non si sente è da provare...
sulla mia Speed 1050 precedente il cambio di scarico anche solo terminali si sentiva eccome...
Tuneecu ho dato una occhiata veloce e mi pare che non ne rilascia in realtà così tante, ma evidentemente vanno modificate da chi ne mastica un pò...
mi pare che la tua Street sia 2020...
Tuneecu Street T.2020.jpg
Comunque lascio a chi con la Street ha più esperienza...
Si, è una R 2020.
Il problema è quel masticarne un pò.....
Il timore è proprio quello di fare qualche casino sulla centralina e questo mi ha sempre frenato sia ad acquistare il connettore BT sia a fare abbonamento a TE.


Non ne tiri fuori nulla con tuneecu "a naso", e se devi farlo al banco con lambda esterna tanto vale rimappare.
Tanto sulla 2020 è semplice.
Unica cosa che avendo la R puoi aprire le farfalle e portarla a 123cv.
Per semplice cosa intendi, basta caricare la mappa originale della Rs 2020 ?

