Ciao a tutti, per curiosita' volevo sapere i Vs consumi standard...quindi con uso
regolare, no autostrada , no passi alpini etc etc.
Io con la Sabbamappa mi sono stabilizzato sui 20.2 km/litro, Poco...tanto ???
Lamps![]()
Ciao a tutti, per curiosita' volevo sapere i Vs consumi standard...quindi con uso
regolare, no autostrada , no passi alpini etc etc.
Io con la Sabbamappa mi sono stabilizzato sui 20.2 km/litro, Poco...tanto ???
Lamps![]()

13,8 in città
20 in autostrada
21 misto
Leandro
Faccio una premessa. Ho una guida relativamente tranquilla.
Su percorso misto ( circa 70% extraurbano pianura, circa 30% collina/montagna, no città ), velocità nel rispetto dei limiti, diciamo in un range che va da 80 a 100 con qualche puntata a 110 o 120 mi discosto sempre molto poco dai 4 litri/100 km.
Questo per viaggi da almeno 50 0 60 km, per uscite decisamente più brevi sono tra i 4,5 - 5 litri per 100 km.
I confronti sui consumi tra mezzi in generale è una cosa sempre molto molto relativa.
Per un confronto veritiero si dovrebbe fare una prova dove i due mezzi fanno lo stesso percorso, viaggiando alla stessa distanza con cambi di marcia a regimi equivalenti ecc.
Con la JEEP Compass 1.3 Turbo 150 CV DCT di mia moglie spazio tra i 6-7 km litro in città su tratti a freddo di 2 o 3 km fino ai 18 su percorso extraurbano trafficato ad andature entro il codice, quindi con utilizzo di 6 marcia sui 1500 giri a minuto..
Ultima modifica di Marco_69; 20/05/2025 alle 11:01

mizzica 6-7 a litro è quanto fa la BMW XM da 650 CV del mio capo![]()
Leandro

Misto, con una leggera prevalenza in città (per ora) consumo medio in ca. 8000 km. 20,8 litro.
Anche io ho un consumo medio sui 21 km litro
Vado solo in extra urbano e sempre con tratti di autostrada piuttosto veloce (130-150) per raggiungere le strade curvose che mi interessano. Mai meno di 20 km/litro, quasi sempre 22-22,5. Uso molto le marce cioè preferisco salire e scendere piuttosto che tirarne una e viaggio sempre da solo

Guida tranquilla, dati dal computer di bordo.
extraurbana fino a 100 km/h > 30-33 km/
autostrada a 120 > 25-27, dipende se in piano o pendenza variabile
autostrada "allegro" (non voglio sbilanciarmi...) 15
città (poca, abito in campagna) >25-22
Viaggiando in due non varia di molto.
Paracarro stabile...

Io ho una Gt pro 2024, sulla quale dovrebbero (A loro dire …) avere ridotto i consumi del 10% vs precedenti modelli…
Comunque la media di tutti i percorsi guidando allegri e spesso in due ……4,2 lt x 100Km .
Il che significa (Reali) almeno 430/450 km di autonomia ; non mi lamento !🤭