Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 7131415161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 175

Discussione: MotoGP 2025: il topic ufficiale di TCP

TCP Rider
    A mio avviso questi regolamenti molto rigidi sono frutto della approccio alle corse di Ducati. Per fare il salto di qualità,anni fa, hanno importato il modello di lavoro della F1. I top team hanno un gruppo di ingegneri che lavora sulle zone grigie del regolamento e che sviluppano mezzi sempre più tecnologici ma al limite(o leggermente oltre) delle regole imposte. Ovvio che a quel punto la Federazione per garantire equità deve mettere paletti rigidissimi.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Max46 Visualizza Messaggio
    A mio avviso questi regolamenti molto rigidi sono frutto della approccio alle corse di Ducati. Per fare il salto di qualità,anni fa, hanno importato il modello di lavoro della F1. I top team hanno un gruppo di ingegneri che lavora sulle zone grigie del regolamento e che sviluppano mezzi sempre più tecnologici ma al limite(o leggermente oltre) delle regole imposte. Ovvio che a quel punto la Federazione per garantire equità deve mettere paletti rigidissimi.

Comunque, sta storia delle pressioni non si può sentire. Manco fosse doping! Tutto da dimostrare che una pressione leggermente fuori parametri ti dia un vantaggio e poi perché un pilota non potrebbe scegliere che pressione utilizzare? Nessuno sceglierebbe pressioni assurdamente pericolose o svantaggiose. L'iper-regolamentazione, in ogni settore, è sempre dannosa.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Tutte minchiate, estremismi regolamentari che non fanno altro che creare malumori nei piloti e nelle squadre…..

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Comunque, sta storia delle pressioni non si può sentire. Manco fosse doping! Tutto da dimostrare che una pressione leggermente fuori parametri ti dia un vantaggio e poi perché un pilota non potrebbe scegliere che pressione utilizzare? Nessuno sceglierebbe pressioni assurdamente pericolose o svantaggiose. L'iper-regolamentazione, in ogni settore, è sempre dannosa.
    Le pressioni minime dicono siano state imposte per la sicurezza poi mi piacerebbe saperti rispondere se una pressione appena fuori limiti ti avvantaggia di poco o di molto...vorrebbe dire che sono un pilota di motogp o un'ingegnere di motogp! Non sono nè uno né l'altro quindi mi limito ad ascoltare per farmi un'idea mia. Concordo che i regolamenti troppo restrittivi portano solo un sacco di reclami e tolgono al pilota la possibilità di esprimere il proprio talento....se la moto non mota neanche il migliore può farci qualcosa...chiedere a MM

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Credo che ormai siamo all'assurdo ! Se tamponi uno per eccesso di zelo ti danno un long lap. Se arrivi inconsapevolmente con la gomma un po' sgonfia ti buttano giù dal podio.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    SE fai una TAMPONATA esagerata é più che giusto altrimenti già si buttano giù ora che è sanzionabile, figurati non lo fosse.
    La regola della pressione è come dice Fantozzi “ una cagata pazzesca”.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Max46 Visualizza Messaggio
    Le pressioni minime dicono siano state imposte per la sicurezza poi mi piacerebbe saperti rispondere se una pressione appena fuori limiti ti avvantaggia di poco o di molto...vorrebbe dire che sono un pilota di motogp o un'ingegnere di motogp! Non sono nè uno né l'altro quindi mi limito ad ascoltare per farmi un'idea mia. Concordo che i regolamenti troppo restrittivi portano solo un sacco di reclami e tolgono al pilota la possibilità di esprimere il proprio talento....se la moto non mota neanche il migliore può farci qualcosa...chiedere a MM

Non sono un ingegnere, ma sono un fisico e mi piacerebbe tanto vedere, per curiosità e per imparare qualcosa, i calcoli e le misurazioni che dimostrano che una variazione di pressione delle gomme come quella che ha tirato giù la KTM dal podio sia più pericolosa di quella imposta. Ma, detto questo, se anche solo venisse percepita dai piloti e dai team come tale, non ci sarebbe bisogno di nessun regolamento per imporre limiti! Nessuno scende in pista on lo scopo di farsi male! La ricerca della pressione più efficace, dunque più sicura e veloce per ogni pacchetto moto/pilota, dovrebbe essere una scelta tattica dei team e è il tipico parametro sul quale si raggiungerebbe un range di consenso senza bisogno di nessuna forzatura. Insomma, imporre per regolamento i dispositivi di sicurezza attivi e passivi ci sta e è un'ottima cosa. Imporre una pastoia di regole su qualsiasi minimo dettaglio in nome di indimostrabili vantaggi di sicurezza e equità serve solo a rendere un gioco da tavolo quello che era uno sport seguito perché, essenzialmente, uno spettacolo "gladiatorio".

Moto
    Se una moto va meglio con una certa pressione delle gomme e/o un pilota riesce ad essere più veloce, non capisco perché parlano di sicurezza.
    Le gomme di Vinales sono arrivate “perfette” a fine gara, cioè consumate come quelle delle altre moto “regolari”.

Detto ciò, c’è una cosa spiacevole che mi ha fatto notare mio figlio, e cioè che nel box Ducati ufficiale tutti (quasi tutti, a parte Domizia e Carola, e a volte lo stesso Gigi Dall’Igna) si esaltano all’infinito solo per Marquez, e non cagano praticamente più Pecco anche se arriva a podio (secondo/terzo, o anche primo).
    È proprio brutto da vedere..

P.S. Azz Fisica, è una materia che adoro e che purtroppo ho solo parzialmente studiato.
    Ho scelto Elettronica anche per un fatto di continuità (dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani, sempre nella sezione Elettronici).
    Mi piaceva anche Chimica Industriale, ma Fisica era la mia seconda materia preferita dopo Elettronica, al pari di Matematica.
    Non sarei mai diventato un professore di Lettere, si capisce?

Ultima modifica di _sabba_; 16/04/2025 alle 07:05
    Sabba

TCP Rider
    Però il risultato ci dice che avvantaggia e non poco...infatti vinales si è ritrovato tra le ducati ufficiali e ben lontano dai suoi compagni! Comunque non nella sua posizione standard. Non credo neanch'io che mettano a rischio i piloti ma sicuramente giocano con il limite e nella natura di questi sport. Concordo sul fatto di restituire uno spettacolo più "gladiatorio" ma forse è un concetto di epoca meno tecnologica di

OT
    Grazie a chi gestisce questo forum,un "luogo" dove si possono intraprendere discussioni e scambi di idee senza essere aggrediti

FINE OT

Moto
    Se il confronto avviene sempre in questi termini, si potrebbe andare avanti all’infinito a discutere e a confrontarsi, fino a trovarsi tutti davanti ad un boccale di birra.
    Lo spirito dovrebbe essere proprio questo.
    Noto su YouTube (non frequento appositamente altre piattaforme social) una cattiveria generalizzata che rende quasi spiacevole commentare.
    Insulti e prese di posizione ferree e “indissolubili”, senza possibilità di confronto.
    Anche no.

Sabba

Moto
    Speed Triple 2010
    Non vedo proprio perché ci si dovrebbe accapigliare per cose simili (ma anche per altre). Sono solo opinioni e ragionamenti.
    Io non credo che sia stata la pressione gomme a far vincere Vinales. Anzi, a mio parere, questo mito dilagante della tecnologia, ormai più divinità che utile prassi, ci ha frastornato a tal punto che la riteniamo sempre la parte essenziale di qualsiasi risultato. La realtà, spesso, dimostra il contrario. L'aletta aerodinamica sul codino di MM, alla fin fine, non serviva a un cazzo, se dovessimo giudicare la tecnologia dalle posizioni sul podio (o dalla velocità sul giro a fine gara, forse schiaffo strategico all'ego degli inseguitori visto che non era proprio indispensabile), no?

Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 7131415161718 UltimaUltima