Sono indeciso su cosa montare, carta hiflo, carta originale, o filtro sportivo ?
Su configurazione originale con terminale di scarico Akrapovic cosa mi consigliate ?
Sono indeciso su cosa montare, carta hiflo, carta originale, o filtro sportivo ?
Su configurazione originale con terminale di scarico Akrapovic cosa mi consigliate ?

BMC, DNA oppure K&N
![]()
Sabba

Il filtro in carta originale e sei tranquillo.
Ben dimensionato, filtra tutto compreso il particolato sopra 15um.
Non esiste nessun filtro, nemmeno il racing di Sprintfilter, che possa darti mezzo cv con la tua configurazione.
Il P08, come dice il nome, filtra da 80um in su.
Costa 30€ in conce, metti che lo cambi ogni 10k anzichè 20k, per pareggiare uno sprinfilter servono 30k km.
Ultima modifica di Sbenga; 08/03/2025 alle 20:02
Originale tutta la vita

Anche alcuni filtri di carta originali vengono unti per essere più efficaci a trattenere la polvere. Per mia esperienza evita gli sprint filter, non tanto per le prestazioni ma per la salute del motore. Per uso stradale meglio che l'aria entra il più pulita possibile piuttosto di guadagnare 0,00001% di potenza a 11000giri.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Per ora ho dato una bella soffiata al vecchio e ho richiuso. Grazie x i
consigli, ordinerò l'originale nuovo da montare tra un migliaio di km.
Oggi ho fatto giro un po' più lungo ed ho sentito una moto decisamente più reattiva. Probabilmente oltre al filtro pulito è anche dovuto alla centralina che comincia ad adattare la carburazione al nuovo scarico.

Io ho rimesso il filtro originale e pensavo fosse merito della Rapid evo😄

Secondo me il filtro in carta è ancora quello più idoneo ad un uso a 360°. I filtri in cotone o poliestere fanno passare particelle di 70~80 micron a fronte della carta che è sui 20 micron. Se si pensa che la sabbia che è altamente abrasiva va dai 50 micron a 2 mm si possono fare delle semplici considerazioni. Inoltre bisognerebbe fare sempre il confronto tenendo in considerazione la superficie totale traspirante. I filtri in carta rispetto a quelli sportivi di solito hanno più pieghe e più profonde e quindi più superficie. Non parliamo poi dei gegni che tagliano gli snorkel o modificano airbox perché sono convinti che se sentono più rumore di aspirazione la moto vada di più. A conti fatti l'unico vero vantaggio dei filtri sportivi è la rigenerabilità.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Dato per assodato che i filtri di carta sono i più idonei, gli Hiflo filtro che costano la metà degli originali non li usa nessuno ?? Forse hanno una capacità filtrante minore ??

I filtri Hi-Flo sono prodotti aftermarket che “sostituiscono” gli originali.
Parlo sia dei filtri aria che dei filtri olio.
Non saranno identici al 100%, ma sono molto simili come costruzione e materiali.
Si possono utilizzare senza alcun problema.
![]()
Sabba