Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82

Discussione: Bye bye Speeds

  1. #41
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,243
    🤣🤣

    Ti risponderò io quando eko mi farà provare l rr trans 🤣

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider L'avatar di pilo75
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Mugello
    Moto
    ExSpeed'11/R1gangbang/tiger955i
    Messaggi
    1,356
    Lavorano in tempo reale , fanno calcoli su velocità di affondamento e tutto quello che accade sotto le ruote variando passaggi dell’olio e quindi indurendo o ammorbidendo la sospensione (partendo dalla base impostata morbida /media /sport/race ).
    Non è che se usi le sospensioni in touring loro diventano race solo perché alzi il ritmo a coltello fra i denti, devi cambiare setting tramite mappa sospensioni .
    Spero di essere stato chiaro .
    Le ohlins elettriche le puoi anche bloccare e usare come tradizionali con i click tramite display setting (consigliato in pista …. Ma anche in strada se vai forte, parere mio )

  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,811
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    藍藍

    Ti risponderò io quando eko mi farà provare l rr trans 藍
    Allora.. tanto per cominciare.. Rimuovi il termine "Trans" dalla mia moto e chiedi scusa in ginocchio sui ceci...

    Poi sono curioso anch'io di provare la RR.. "comoda".."polifemo".. "oldy".. ma non "trans"...

  5. #44
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed 1200 RS
    Messaggi
    393
    Citazione Originariamente Scritto da pilo75 Visualizza Messaggio
    Lavorano in tempo reale , fanno calcoli su velocità di affondamento e tutto quello che accade sotto le ruote variando passaggi dell’olio e quindi indurendo o ammorbidendo la sospensione (partendo dalla base impostata morbida /media /sport/race ).
    Non è che se usi le sospensioni in touring loro diventano race solo perché alzi il ritmo a coltello fra i denti, devi cambiare setting tramite mappa sospensioni .
    Spero di essere stato chiaro .
    Le ohlins elettriche le puoi anche bloccare e usare come tradizionali con i click tramite display setting (consigliato in pista …. Ma anche in strada se vai forte, parere mio )
    Infatti!
    Ovvio che non cambia il setting se in wet ti metti a tirare..però sono settate sul morbido e ovviamente passando a sport si settano in automatico su maggiore sostegno, maggiore frenata in compressione estensione etc etc

  6. #45
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,712
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Rombo , a certi livelli giri con le attive, non le semiattive.... ma sulle ohlins semiattive , non so sulle prossime ..il precarico come lo regoli? Il precarico è quello che ti consente , se giustamente tarato, di tenere ottimizzata la compressione sulla totalità del range di escursione in base al peso ....su un escursione di 120 mm dell ohlins della speed ovviamente quella utile se togli appunto il sag più il tampone di fine corsa visto che a pacco.non andrà mai avrai di utile 80 mm , di cui essendo più o meno un escursione progressiva per come i flussi interni ecc ecc ecc...la sensibilità di poter modificare la regolazione la si potrà avvertire nella prima parte della compressione....perciò pochi cm ....ripeto, io non ho mai provato una moto con le semi attive, e sarei curioso di testare di come potrebbe cambiare la risposta a bassa velocità soprattutto su fondi dissestati per come il cambio di taratura la farebbe rispondere nel breve range concessole dall idraulica...
    Può darsi che sbagli io a pensare che chi voglia le semiattive si aspetti una risposta di un certo genere che mi appare difficile che possa ottenere su un tipo di sospensione nata per moto di un certo genere...
    il precarico sulle ohlins semiattive è manuale davanti e dietro.
    Qualsiasi forcella semiattiva lavora solo sull idraulica ( la maggior parte in estensione e basta, vedi BMW XR)
    Posteriore hanno il precarico automatico che in base all'affondamento regola in automatico,, su KTM e DUCATI puoi anche interveire manualmente su questo mentre su triumph e BMW no

  7. #46
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,243
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Allora.. tanto per cominciare.. Rimuovi il termine "Trans" dalla mia moto e chiedi scusa in ginocchio sui ceci...

    Poi sono curioso anch'io di provare la RR.. "comoda".."polifemo".. "oldy".. ma non "trans"...
    Chiedo umilmente scusa, e mi genuflettero sui ceci , precedentemente pero messi a mollo...😜

    Comunque, io son più curioso più che sull estetica del faro singolo , di come integrerai il display se metterai un cupolino e quale e di come il tutto a livello estetico risultera alzando il manubrio riser ecc ecc....


    Tornando al discorso delle sospensioni... la mia perplessitÃ* non sta tanto nel funzionamento, ovvio che funzionino, proporzionalmente alla qualitÃ* di gestione della parte elettronica e dell idraulica...più sono raffinate , migliore sarÃ* la risposta....la mia perplessitÃ* sta nel constatare ( non avendo mai provato) se il beneficio di queste nella risposta al mutare automatico delle tarature va nella direzione del maggior confort in una guida ...definiamola da codice.... sulle strade dissestate che si possono trovare visto che il setting di una moto sportiva è sempre piuttosto rigido e non so se questa può trasformare una sospensione facendola diventare " soft" come mi pare di aver capito , ma magari mi sbaglio io

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    739
    Secondo me l'unico vantaggio, in strada non da poco, è quello di poterle modificare mentre si guida. Almeno fino all'avvento di quelle potenziate con AI, magari istruite in tempo reale da una telecamera che guarda avanti...

  9. #48
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,712
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Chiedo umilmente scusa, e mi genuflettero sui ceci , precedentemente pero messi a mollo...��

    Comunque, io son più curioso più che sull estetica del faro singolo , di come integrerai il display se metterai un cupolino e quale e di come il tutto a livello estetico risultera alzando il manubrio riser ecc ecc....


    Tornando al discorso delle sospensioni... la mia perplessitÃ* non sta tanto nel funzionamento, ovvio che funzionino, proporzionalmente alla qualitÃ* di gestione della parte elettronica e dell idraulica...più sono raffinate , migliore sarÃ* la risposta....la mia perplessitÃ* sta nel constatare ( non avendo mai provato) se il beneficio di queste nella risposta al mutare automatico delle tarature va nella direzione del maggior confort in una guida ...definiamola da codice.... sulle strade dissestate che si possono trovare visto che il setting di una moto sportiva è sempre piuttosto rigido e non so se questa può trasformare una sospensione facendola diventare " soft" come mi pare di aver capito , ma magari mi sbaglio io
    il vantaggio lo hai proprio trovando una strada dissestata, puoi tranquillamente farti un setting appostito ( usando le varie opzioni rider) aprendo bene le idrauliche e migliorare il confort e con un tasto finite le buche passare nuovamente a un setting sportivo senza che ti saltino le otturazioni.

    le semiattive nascono per un utilizzo stradale dove le condizioni del manto sono variabili. In pista dove hai sempre un asfalto perfetto ( al massimo hai gli avvallamenti dovuti alle f1 come al mugello), non hai necessita di queste variazioni " extreme".

    Anche sulle auto molto sportive, le sospensioni elettroniche hanno il vantaggio di vari step di settaggi regolabili dall'interno dell auto ( sia tractive che tein li fanno anche aftermarket)

    Cmq gia la prima bmw Hp4, sfruttando il segnale GPS ti permetteva di variare i settaggi su ogni curva, ,ma questo a detta di Barrier che ci correva rendeva anche la moto diversa come comportamento a ogni curva e all 'epoca in stock ( dove poi vinse) preferirono passare alle tradizionali.

    Se poi guardate le Wp montate sulla superduke EVO il range di regolazione è pressoche infinito, oltre ad avere alte e basse velocita per estensione e compressione hanno ancora relgolazioni della derapata e altre cose
    Ricordo il video di RED dove manco Cordara ne venivaa capo

  10. #49
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,243
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    il precarico sulle ohlins semiattive è manuale davanti e dietro.
    Qualsiasi forcella semiattiva lavora solo sull idraulica ( la maggior parte in estensione e basta, vedi BMW XR)
    Posteriore hanno il precarico automatico che in base all'affondamento regola in automatico,, su KTM e DUCATI puoi anche interveire manualmente su questo mentre su triumph e BMW no
    Lavorando solo sull idraulica immagino che aprirà i flussi velocizzando.il più possibile la riestensione per far sì che torni a potersi comprimere al massimo del range di escursione.
    Presumendo un valore corretto di precarico che permetta in base appunto al.peso trasportato la massima escursione, altrimenti la diminuiresti ulteriormente, è sul k della molla che la gestione che non puoi intervenire per ottenere diverse risposte , quindi mantenendo sempre le stesse caratteristiche indipendentemente da come apre o chiude l idraulica
    Si potrebbe solo variare questo se al posto della molla avessi due camere pneumatiche una positiva e una negativa oppure una ripartita pressurizzate con compensazioni varie ...allora si che diventa una vera sospensione adattiva...

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,712
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Lavorando solo sull idraulica immagino che aprirà i flussi velocizzando.il più possibile la riestensione per far sì che torni a potersi comprimere al massimo del range di escursione.
    Presumendo un valore corretto di precarico che permetta in base appunto al.peso trasportato la massima escursione, altrimenti la diminuiresti ulteriormente, è sul k della molla che la gestione che non puoi intervenire per ottenere diverse risposte , quindi mantenendo sempre le stesse caratteristiche indipendentemente da come apre o chiude l idraulica
    Si potrebbe solo variare questo se al posto della molla avessi due camere pneumatiche una positiva e una negativa oppure una ripartita pressurizzate con compensazioni varie ...allora si che diventa una vera sospensione adattiva...
    Come ti ho gia scritto il precarico è manuale quindi a meno tu non sia fuori range di pesofunziona come qualsiasi tradizionale.
    Io mi riferivo all ultilizzo anche in manuale...usando differenti setting: per fartela breve è come se tu ti fermassi e ti mettessi fare le regolazioni delle idrauliche come una normale NIX30, o TTX e poi ripartissi e facessi lo stesso dopo una strada piena di buche.

    Il kappa della molla su una moto sportiva, lo definisci in base al peso e ai SAG e non lo tocchi praticamente piu.

    Quello che dici tu lo aveva gia pensato double system 30 anni fa con le sospensioni ad aria senza successo.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un week end very SpeedS
    Di Apox nel forum Report degli eventi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24/09/2014, 07:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •