Originariamente Scritto da
_sabba_
Triumph non può dormire sonni tranquilli.
Bisogna dare atto agli inglesi di aver portato tantissime novità nella gamma a tre cilindri in questi ultimi anni!
Sta per uscire (questione di ore) la nuova Tiger Sport 800, che completa la gamma delle “piccole” assieme alla Trident, alla Daytona, ed ovviamente alla sorellina Tiger Sport 660.
Ma i cinesi non stanno certo alla finestra, e aziende (più o meno conosciute in Italia, ma di grandi dimensioni in Cina) come CFMoto e Zontes hanno appena messo sul mercato dei modelli interessantissimi, come ad esempio la Zontes 703F, una bella enduro media a tre cilindri con ruote da 21 e 18 pollici, piena di accessori come radar, quickshifter, TMPS, manopole riscaldate, keyless, mappe motore, strumentazione TFT con connessione smartphone, sospensioni Marzocchi, freni JJuan (come quelli della nuova Tiger Sport 800), tutti accessori di serie per un prezzo attorno agli 8600€.
Il motore è tutto nuovo, ha 95cv (guarda caso) e potrebbe essere stato ingegnerizzato assieme a QJMotor.
Ho scritto potrebbe perché i disegni tecnici del progetto QJ sono praticamente identici al motore Zontes, ma non ci sarebbe nulla di strano.
CFMoto, dalla sua, ha in catalogo altri due splendidi modelli a tre cilindri, una naked (675 NK) e una sportiva (675 SR-R), che si pongono in (evidente) diretta concorrenza con la Trident e la Daytona 660.
I prezzi sono “ovviamente” stracciati, si parla di 6690€ la nuda e 7590€ la stesa.
Anche queste moto sono molto complete dal punto di vista delle dotazioni di serie, pur non arrivando alle “esagerazioni” della 703F.
Queste due moto montano lo stesso motore da 90 cavalli (non c’è la differenziazione come in Triumph tra la nuda e la sportiva).
Il problema è che queste motociclette non sono tanto distanti a livello finiture dalle inglesi, anzi, e a fronte di un risparmio netto (come costo di acquisto) offrono davvero tanto.
Un tester si è persino lamentato che la 675 SR-R frena anche troppo (per un motore da 90 cavalli)….
Viviamo in un momento storico nel quale i portafogli non sono molto gonfi, e visto il successo che hanno le moto cinesi (tra quelle più vendute non ci sono più solo le Benelli, ma si sono recentemente posizionate in classifica, e molto in alto, tanti modelli CFMoto e Zontes) mi sa che tutti i costruttori europei prenderanno delle belle botte in un futuro molto prossimo.
Vi dico che mi metterò in lista per provare sia la Zontes 703F che la CFMoto 675 NK (la naked, perché la stesa è troppo scomoda per le mie vecchie ossa).
Spero che non mi piacciano troppo….
Ho scritto spero, perché ho davvero un gran timore che questi prodotti sbanchino il mercato!
Finchè si trattava di polmoni bicilindrici da 45-47cv e 240kg di peso, mi facevo una gran risata e mi voltavo dall’altra parte.
Questi nuovi modelli però non sono affatto dei cessi, almeno sulla carta (ma anche stando a ciò che riportano i tester che li hanno già messi alla prova).
Vedremo…..