Informativa ai navigatori in ottemperanza delle Leggi e Direttive n. 95/46/CE, 2002/58/CE e 2009/136/CE
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionalità tecniche indispensabili, fini statistici, utilizzo dei socials e per profilare la tua navigazione al fine di inviati suggerimenti per l'acquisto in linea con le preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
- Vedi dettagli

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Nuove concorrenti a tre cilindri. La Cina è sempre più vicina!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Nuove concorrenti a tre cilindri. La Cina è sempre più vicina!

Triumph non può dormire sonni tranquilli.
    Bisogna dare atto agli inglesi di aver portato tantissime novità nella gamma a tre cilindri in questi ultimi anni!
    Sta per uscire (questione di ore) la nuova Tiger Sport 800, che completa la gamma delle “piccole” assieme alla Trident, alla Daytona, ed ovviamente alla sorellina Tiger Sport 660.
    Ma i cinesi non stanno certo alla finestra, e aziende (più o meno conosciute in Italia, ma di grandi dimensioni in Cina) come CFMoto e Zontes hanno appena messo sul mercato dei modelli interessantissimi, come ad esempio la Zontes 703F, una bella enduro media a tre cilindri con ruote da 21 e 18 pollici, piena di accessori come radar, quickshifter, TMPS, manopole riscaldate, keyless, mappe motore, strumentazione TFT con connessione smartphone, sospensioni Marzocchi, freni JJuan (come quelli della nuova Tiger Sport 800), tutti accessori di serie per un prezzo attorno agli 8600€.
    Il motore è tutto nuovo, ha 95cv (guarda caso) e potrebbe essere stato ingegnerizzato assieme a QJMotor.
    Ho scritto potrebbe perché i disegni tecnici del progetto QJ sono praticamente identici al motore Zontes, ma non ci sarebbe nulla di strano.
    CFMoto, dalla sua, ha in catalogo altri due splendidi modelli a tre cilindri, una naked (675 NK) e una sportiva (675 SR-R), che si pongono in (evidente) diretta concorrenza con la Trident e la Daytona 660.
    I prezzi sono “ovviamente” stracciati, si parla di 6690€ la nuda e 7590€ la stesa.
    Anche queste moto sono molto complete dal punto di vista delle dotazioni di serie, pur non arrivando alle “esagerazioni” della 703F.
    Queste due moto montano lo stesso motore da 90 cavalli (non c’è la differenziazione come in Triumph tra la nuda e la sportiva).
    Il problema è che queste motociclette non sono tanto distanti a livello finiture dalle inglesi, anzi, e a fronte di un risparmio netto (come costo di acquisto) offrono davvero tanto.
    Un tester si è persino lamentato che la 675 SR-R frena anche troppo (per un motore da 90 cavalli)….
    Viviamo in un momento storico nel quale i portafogli non sono molto gonfi, e visto il successo che hanno le moto cinesi (tra quelle più vendute non ci sono più solo le Benelli, ma si sono recentemente posizionate in classifica, e molto in alto, tanti modelli CFMoto e Zontes) mi sa che tutti i costruttori europei prenderanno delle belle botte in un futuro molto prossimo.
    Vi dico che mi metterò in lista per provare sia la Zontes 703F che la CFMoto 675 NK (la naked, perché la stesa è troppo scomoda per le mie vecchie ossa).
    Spero che non mi piacciano troppo….
    Ho scritto spero, perché ho davvero un gran timore che questi prodotti sbanchino il mercato!
    Finchè si trattava di polmoni bicilindrici da 45-47cv e 240kg di peso, mi facevo una gran risata e mi voltavo dall’altra parte.
    Questi nuovi modelli però non sono affatto dei cessi, almeno sulla carta (ma anche stando a ciò che riportano i tester che li hanno già messi alla prova).
    Vedremo…..

Ultima modifica di _sabba_; 26/02/2025 alle 20:29
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    La cosa più insidiosa secondo me non è il prezzo decisamente più basso, ma la percezione di qualità che hanno. L'accoppiamento dei componenti, la qualità dei materiali ecc. non sembra più scarso dei marchi blasonati. Anzi la Qj 800 che ha preso un mio amico mi sembra quasi fatta meglio della tracer che avevo...

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    C'è china e china... Al penultimo salone avevo osservato i mezzi e devo dire ci sono marche che fanno l'idea del economico, altre per niente.
    Di contro i big ogni tanto ci mettono delle cadute di stile che aiutano i china a meglio figurare.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista complottista
    Ma io non so comunque come facciate a fare queste comparazioni sia per le moto che per le auto su modelli che sono sul mercato da pochissimo tempo è la qualità l'affidabilità la durevolezza possono essere solo valutate a distanza di un tempo superiore
    Non so nella valutazione ora su cosa la possiate basare ... sulla qualità percepita di una sensazione empirica da un'immagine oppure un video eppure su pseudorecensioni fatte da tanti cazzate su YouTube oppure su riviste prezzolate che fanno recensioni che sono consigli per gli acquisti?
    Ci sono modelli di auto che sono alla 6ª /7 generazione e hanno quaranta anni di sviluppo...
    Su sto forum, come su tanti altri ci sono pagine e pagine di critiche lamentele per
    statori oppure per un qualsiasi altro componente che cominciava a difettare magari dopo poco tempo oppure dopo 30 -40000 km e che per ripicca chi si lamentava mai più in questa vita è nelle prossime comprerà più mezzi di quel marchio...e ora per sti cazzo di modelli cinesi che sono belli sono qui sono li ...ma soprattutto costano di meno..... senza che nemmeno abbiano storico di utilizzi vari e percorrenza già tutti hanno percepito che sono di qualità valida....
    Bohhhhhhh

Moto
    Vero, comprare questi mezzi è sempre una incognita dal punto di vista della affidabilità.
    Non c’è dietro una storia in questi veicoli, ma, al contrario di alcuni anni fa, i progetti non nascono nelle risaie, bensì in ambienti di sviluppo di elevatissima qualità pieni zeppi di ingegneri occidentali superpagati, e soprattutto con un elevato background tecnico e tanta esperienza.
    Le “scopiazzature” nascono in Giappone negli anni ‘60 e ‘70, ora è la Cina la regina del “cloning”.
    Basti guardare alcuni motori montati sulle MotoMorini per vedere la netta somiglianza con quelli Kawasaki oppure Honda.
    Idem per CFMoto e il gruppo QJMotor.
    Quello che mi fa paura è che tante parti elettroniche delle nostro moto sono già prodotte in Cina, per cui non è difficile immaginare che gli stessi componenti vengano montati sulle “moto risaie” che suscitano così tanto scalpore.
    Pensate alla Kove, che nasce addirittura in Tibet, per poi trasferirsi in Cina per avere ampi spazi di crescita e sviluppo, anche grazie agli aiuti statali.
    La Kove 800 è l’enduro media più leggera e prestante del mondo, essendo praticamente pronta per i rally, ma costa decisamente meno di una BMW o di una Triumph come la mia (che molto probabilmente sullo stesso percorso si smonterebbe).

Ora vi riporto un esempio di “cloning” cinese che mette ansia.
    Per decine di anni ho lavorato come supporto internazionale per prodotti networking IBM e Cisco, con relative certificazioni (esami e corsi a non finire) e supporto nazionale per prodotti Apple e Microsoft (idem).
    Qualcosina ne so e mi ricordo, ma ogni giorno mi stupivo del fatto che si trovavano aziende cinesi che producevano esattamente gli stessi prodotti (ad esempio) della Cisco, dei quali non copiavano solo l’hardware, ma anche il software, al punto che avrei potuto programmarli completamente senza nemmeno studiare un minuto.
    Dopo un po’ di tempo quella azienda spariva, e ne nasceva un’altra con i prodotti evoluti (simili a quelli che nel frattempo erano stati aggiornati da Cisco).
    La stessa IBM ha una partnership con Lenovo, e nelle pagine del supporto tecnico dei prodotti, dove si scaricano i software e i drivers per i server e le piattaforme Linux, si trovano le stesse identiche cose, ma a volte con nomi e/o release diversi.
    Questo avviene da decine di anni, per cui è innegabile che il background tecnico/informatico della Cina non sia più così “indietro” (come si pensi) rispetto a quello occidentale.

Ultima modifica di _sabba_; 27/02/2025 alle 07:06
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Triumph non può dormire sonni tranquilli.
    Bisogna dare atto agli inglesi di aver portato tantissime novità nella gamma a tre cilindri in questi ultimi anni!
    Sta per uscire (questione di ore) la nuova Tiger Sport 800, che completa la gamma delle “piccole” assieme alla Trident, alla Daytona, ed ovviamente alla sorellina Tiger Sport 660.
    Ma i cinesi non stanno certo alla finestra, e aziende (più o meno conosciute in Italia, ma di grandi dimensioni in Cina) come CFMoto e Zontes hanno appena messo sul mercato dei modelli interessantissimi, come ad esempio la Zontes 703F, una bella enduro media a tre cilindri con ruote da 21 e 18 pollici, piena di accessori come radar, quickshifter, TMPS, manopole riscaldate, keyless, mappe motore, strumentazione TFT con connessione smartphone, sospensioni Marzocchi, freni JJuan (come quelli della nuova Tiger Sport 800), tutti accessori di serie per un prezzo attorno agli 8600€.
    Il motore è tutto nuovo, ha 95cv (guarda caso) e potrebbe essere stato ingegnerizzato assieme a QJMotor.
    Ho scritto potrebbe perché i disegni tecnici del progetto QJ sono praticamente identici al motore Zontes, ma non ci sarebbe nulla di strano.
    CFMoto, dalla sua, ha in catalogo altri due splendidi modelli a tre cilindri, una naked (675 NK) e una sportiva (675 SR-R), che si pongono in (evidente) diretta concorrenza con la Trident e la Daytona 660.
    I prezzi sono “ovviamente” stracciati, si parla di 6690€ la nuda e 7590€ la stesa.
    Anche queste moto sono molto complete dal punto di vista delle dotazioni di serie, pur non arrivando alle “esagerazioni” della 703F.
    Queste due moto montano lo stesso motore da 90 cavalli (non c’è la differenziazione come in Triumph tra la nuda e la sportiva).
    Il problema è che queste motociclette non sono tanto distanti a livello finiture dalle inglesi, anzi, e a fronte di un risparmio netto (come costo di acquisto) offrono davvero tanto.
    Un tester si è persino lamentato che la 675 SR-R frena anche troppo (per un motore da 90 cavalli)….
    Viviamo in un momento storico nel quale i portafogli non sono molto gonfi, e visto il successo che hanno le moto cinesi (tra quelle più vendute non ci sono più solo le Benelli, ma si sono recentemente posizionate in classifica, e molto in alto, tanti modelli CFMoto e Zontes) mi sa che tutti i costruttori europei prenderanno delle belle botte in un futuro molto prossimo.
    Vi dico che mi metterò in lista per provare sia la Zontes 703F che la CFMoto 675 NK (la naked, perché la stesa è troppo scomoda per le mie vecchie ossa).
    Spero che non mi piacciano troppo….
    Ho scritto spero, perché ho davvero un gran timore che questi prodotti sbanchino il mercato!
    Finchè si trattava di polmoni bicilindrici da 45-47cv e 240kg di peso, mi facevo una gran risata e mi voltavo dall’altra parte.
    Questi nuovi modelli però non sono affatto dei cessi, almeno sulla carta (ma anche stando a ciò che riportano i tester che li hanno già messi alla prova).
    Vedremo…..

la CF Moto si vede gia che sta sfruttando l'esperienza di mercato, e' gradevole alla vista e pare valida, la Zontes riesce ad essere piu briutta della MT09 ultimo modello

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Ci sono modelli di auto che sono alla 6ª /7 generazione e hanno quaranta anni di sviluppo...
    Qui avrei un sacco da ridire in quanto fino al 2010 circa è stato come dici tu poi hanno iniziato a sviluppare il risparmio dei costi di produzione e la qualità è crollata, parlo in primis delle blasonate tedesche che oggi hanno spesso parti in plastica del motore che non so quanto possano durare ( coppa olio per esempio )
    il mercato auto è in crisi e anche queste politiche al risparmio non hanno aiutato

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista complottista
    [
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    Qui avrei un sacco da ridire in quanto fino al 2010 circa è stato come dici tu poi hanno iniziato a sviluppare il risparmio dei costi di produzione e la qualità è crollata, parlo in primis delle blasonate tedesche che oggi hanno spesso parti in plastica del motore che non so quanto possano durare ( coppa olio per esempio )
    il mercato auto è in crisi e anche queste politiche al risparmio non hanno aiutato
    Sono completamente d accordo con te per quello che riguarda il discorso della decadenza della qualità .
    È cambiato il paradigma industriale per realizzare i manufatti, di qualsiasi tipo, ora tutto viene realizzato in funzione di una durata prestabilita che deve assicurare il ciclo di rinnovo altrimenti se dura in eterno van tutti dal culo.
    Ma non tanto per il tipo di materiali utilizzati ...tipo le coppe plastica dell a3.. ...adesso per dirti anche nissan fa motori con la testata in " plastica" che poi sono resine composite ed è un vecchio preconcetto considerare tutto. " plastica " intesa come quelle della bacinelle quando invece per caratteristiche meccaniche certi compositi sono superiori ai metalli.
    È che non si accontenta più nessuno e si deve sempre sgobbare il più possibile limando su ogni cosa e questo, questa mentalità imperante comunque alla lunga è parte della decadenza in cui siamo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    la CF Moto si vede gia che sta sfruttando l'esperienza di mercato, e' gradevole alla vista e pare valida, la Zontes riesce ad essere piu briutta della MT09 ultimo modello
    È difficile fare una moto più brutta dell’ultima MT09.
    Se devo essere sincero, a me la Zontes 703F non dispiace del tutto.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Una moto più brutta dell'ultima MT09 in realtà c'è... la penultima MT09

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima