Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Modifica al sistema SAI ( Pair)

TCP Rider

Modifica al sistema SAI ( Pair)

Buon giorno a tutti.
    Mo stavo annoiando, e quando mi annoio penso.
    Oggi è toccato pensare al sistema SAI o PAIR che dir si voglia della mia 660. Ebbene non volendo escludere del tutto il sistema, ma solo evitare che sottragga aria preziosa alla valvola a farfalla, secondo voi sarebbe fattibile mettere un semplice filtro sul tubo del SAI dopo averlo staccato dall'airbox ed aver tappato quest'ultimo?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Sarebbe una idea. Ma non vedrei dei vantaggi. L'aria che toglie all'airbox è veramente poca e quando hai le farfalle chiuse. Il vantaggio si ha se lo si esclude perché si evita la mitraglia di scoppi e l'aumento di temperatura allo scarico. C'è chi sostiene che si ha anche una carburazione al minimo più stabile e una erogazione più lineare ma non è dimostrato.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Mi incuriosiva proprio il discorso non dimostrato. Pensavo di provare a staccare il condotto, chiudendolo con una garza o simili e provare la moto per qualche km

TCP Rider L'avatar di robyeve
    Moto
    Tiger 660, ex tiger green,kawa ecc
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano Bonanno Visualizza Messaggio
    Mi incuriosiva proprio il discorso non dimostrato. Pensavo di provare a staccare il condotto, chiudendolo con una garza o simili e provare la moto per qualche km
    L unica cosa che ho percepito è avere meno scoppietti , sulla maggior linearità non mi esprimo perché c è un insieme di altre modifiche

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Sarebbe una idea. Ma non vedrei dei vantaggi. L'aria che toglie all'airbox è veramente poca e quando hai le farfalle chiuse. Il vantaggio si ha se lo si esclude perché si evita la mitraglia di scoppi e l'aumento di temperatura allo scarico. C'è chi sostiene che si ha anche una carburazione al minimo più stabile e una erogazione più lineare ma non è dimostrato.

Tempo fa si diceva, che tappare lo sfiato dei vapori olio dalla scatola filtro aria, dona una carburazione più pulita, ma facendo così si va anche ad aumentare la pressione interna nel monoblocco e i paraoli alla lunga possono dare problemi di trasudazione, e lo sfiato viene anche usato per eliminare la condensa dai motori, che a differenza delle auto, non vengono usate per tragitti brevi con ripetute accensioni.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Tempo fa si diceva, che tappare lo sfiato dei vapori olio dalla scatola filtro aria, dona una carburazione più pulita, ma facendo così si va anche ad aumentare la pressione interna nel monoblocco e i paraoli alla lunga possono dare problemi di trasudazione, e lo sfiato viene anche usato per eliminare la condensa dai motori, che a differenza delle auto, non vengono usate per tragitti brevi con ripetute accensioni.
    Il sistema di aria secondaria dalla scatola del filtro è un'altra cosa dello sfiato dei vapori dell'olio.

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Il sistema di aria secondaria dalla scatola del filtro è un'altra cosa dello sfiato dei vapori dell'olio.

Hai solo che ragione.
    Lo so bene ma ho ugualmente scritto una sciocchezza fuori portata!
    Chiedo umilmente scusa!

https://youtu.be/GaQzjtdzyuI?feature=shared

Nel finale spiega anche con cosa l’ho confuso io
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 29/03/2025 alle 11:21
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!