Non vorrei sparare sulla Croce Rossa, ma purtroppo confermo la qualità abbastanza bassa che traspare da quella auto.
Io ho la sorella marchiata Opel, in allestimento GS Line, e onestamente gli interni sono nettamente migliori.
I sedili sportivi (ma nemmeno troppo) sono decisamente tedeschi, i tessuti sono robusti e accompagnati da inserti in pelle.
Oltre a ciò, la Mokka si distingue dalle altre sorelle del gruppo Stellantis per i tasti e i comandi, anche quelli di chiara impronta teutonica (come piacciono a me, che sono stato “amante” delle auto del gruppo VAG sin dal lontano 1980).
Non sopporto i comandi francesi (mia moglie ha avuto anche la Clio, e una sua amica ha una Peugeot 208 molto recente, che dentro non assomiglia per nulla alla mia “falsa tedesca”).
Ecco perché mi sono stupito, direi quasi incazzato, quando ho visto gli interni di quella che avrebbe dovuto essere una nuova Alfa Romeo, che di Alfa Romeo non ha praticamente nulla se non qualche logo qua e là.
Ultima nota tecnica.
Il motore Puretech da 136 cavalli è stato abbondantemente rivisto rispetto alla ciofeca iniziale (nata con la cinghia in bagno d’olio).
È stato introdotto il ciclo Miller, che ottimizza i consumi a sfavore di una certa percentuale di potenza (ma 136cv per un 3 cilindri da 1200cc sono comunque sufficienti, specie se accompagnati dal selettore delle mappe, tipo il DNA dell’Alfa), la distribuzione è ora comandata da catena (purtroppo a singola maglia, ma almeno non si scioglie nell’olio), e c’è la predisposizione nativa per l’ibridazione (il motorino di avviamento può fare da motore elettrico aggiuntivo).
La mia non è ibrida, ma basterebbe una batteria da moto, qualche cavo e una centralina per “trasformarla” nella versione Mild Hybrid.
Questo giusto per spiegare perché ho comprato quella versione specifica, con quel motore e quell’allestimento.
Il costo iniziale non differisce tra Mokka e Junior a parità di allestimenti, e considerando che sono sempre e comunque dei merdotombini francesi, si possono considerare furti con scasso (e scazzo), ma almeno la Opel sembra una Opel.