E si, diciamo che pecca di spazio il codino, però si può sempre togliere il recupero vapori benzina

E si, diciamo che pecca di spazio il codino, però si può sempre togliere il recupero vapori benzina
Io ho provato la EVO ieri e la moto va alla grande! Forse un pelo grassa ma la moto va decisamente di più , non ha on/off e ha dei medi alti strepitosi , molto legata al gas,
Per togliere il canister bisogna poi mettere l’emulatore e i vari tappini sui cf, la mia poi l’ho riposizionata beve e ho messo il cavo dati facilmente raggiungibile, in 10 minuti attacco il Pc





La EVO è un’altra cosa, è simile alla PowerCommander ed offre anche la autoadattività.
Non gestisce il quickshifter, ma oramai la funzione è integrata nel software di base.
Questa centralina è di un livello superiore, e di tanto, rispetto agli accrocchi (spesso inutili) che lavorano solo sulla lambda.
Qualcosina fanno quelli che lavorano sulla IAT, ma la EVO è di un’altra categoria.
![]()
Sabba

Ho messo la mappa del precedente proprietario che aveva una configurazione simile alla mia(scarico completo no kat e filtro) e ho fatto un paio di modifiche smagrendo di un punto su alcuni regimi che mi sembravano grassi, chiaro che per ottimizzare andrò al banco, ma ripeto, già così gira bene
Se poi a qualcuno serve posso inviarla, il prevedente proprietario era partito da una mappa del sito e ottimizzata al banco

Alla mia ho lo scarico Spark omologato e dopo 10mila km ho trovato il filtro aria originale super sporco di polvere e sicuramente gli rimetterò quello originale in settimana. Avevo pensato a sprintfilter ma nel mio caso preferisco un miglior filtraggio.
La nuova smart è arrivata
stasera faccio il giro di prova per farla adattare e poi vedo se entro mercoledì mi soddisfa. Se non ne vale la pena prendo la evo e amen.

[QUOTE=AntonioUrzino;7799877
Per togliere il canister bisogna poi mettere l’emulatore e i vari tappini sui cf, la mia poi l’ho riposizionata beve e ho messo il cavo dati facilmente raggiungibile, in 10 minuti attacco il Pc[/QUOTE]
Se hai risolto meglio così, comunque se un giorno cambi idea, o per chi sarebbe interessato ad intraprendere quella via per l'emulatore basterebbe una resistenza da 47 ohm e 1/2 watt, mentre per i tappini sul cf basta tappare il solo condotto che va alla valvola ed in fine collegare un tubo che dal serbatoio scarichi i vapori, per quest'ultima parte si può utilizzare il tubo di scarico del canister stesso





Presumo che la resistenza emuli la bobina che apre e chiude la paratia del canister.
Il canister non serve a una beata fava, come il circuito PAIR.
Sono tutti orpelli per far rientrare le moto nelle omologazioni, ma di fatto sono inutili come un culo senza buco.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 03/03/2025 alle 17:22
Sabba

Ecco senza il canister la EVO si ammachierebbe veramente bene
Rimuovere 🙃
Mi è stato consegnato il nuovo kit della Smart
Il cablaggio non richiede adattatori per la presa diagnosi perché 6 pin. L' assenza dell' adattatore fa risparmiare tanto spazio.
La prima centralina aveva la scritta SMART2 e non aveva nessun led che si accendeva. Si collegava allo smartphone tranquillamente.
La seconda riporta solo SMART e ha il led che lampeggia quando la moto viene accesa.
Montata in 10 minuti e provata per un giro di un' ora e questa volta si sente decisamente che la moto è cambiata. Erogazione migliorata ai bassi/medi regimi e molto più fluida nel traffico e quando si molla il gas per rallentare. ON/OFF quasi sparito
Domani se il tempo permette la provo per un giro più lungo per decidere se lasciarla o prendere la EVO.
In ogni caso mi ha sorpreso in maniera positiva.
Ultima modifica di 3N20; 03/03/2025 alle 20:24 Motivo: Unione Post Automatica
Bene benissimo…
Quando li interpellai in azienda mi consigliarono la SMART per scarico con catalizzatore originale e filtro aperto e la EVO per scarichi completi… ma nulla toglie che se va bene tanto meglio, sarebbe curioso vedere la curva stechiometrica al banco