La Premium PROBABILMENTE è più duratura (come le Yuasa YTZ) ma rimane sempre una batteria convenzionale, che dopo 4/5 anni (massimo 6) non sarà più così in gran forma e dovrà essere sostituita. Spesso e (mal)volentieri anche le batterie di pregio di recente produzione durano meno di quelle antiche, meno performanti ma più “solide” e durature.
A mio parere soldi buttati.
Devo doverosamente aggiungere che nel catalogo la CX12 viene descritta con una altezza di 130mm, mentre la CTZ14S ha una altezza di 110mm.
Non sono affatto certo che la CX entri nel vano.
Ad ogni modo, sempre sfogliando il catalogo, ho visto che ci sono due modelli di CTZ14S, l’FA (Factory Activated, cioè pronta per l’uso perché già attivata in fabbrica) e la classica BS (che devi preparare/attivare tu).
Attenzione però, se opti per la più economica BS poni la massima attenzione nella fase di attivazione, perché è facile “sderenarla” irreparabilmente.
Dopo che l‘hai riempita con l’acido, aspetta anche un paio d’ore prima di iniziare la carica, che deve essere eseguita con un apparecchio adatto alle moto (solitamente con una corrente di uscita attorno ai 0,8 ampere).
Non usare mai caricabatterie potenti in questa fase (qui molte officine, anche autorizzate, peccano perché usano degli apparecchi troppo potenti per far prima, ma le batterie soffrono e vanno in vacca in poco tempo).



https://www.unibat.it/cataloghi-unib...ile/index.html