Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Batteria , un dubbio...

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia

Batteria , un dubbio...

La mia batteria sta tirando le cuoia, un po' perchè ormai la moto la uso poco, almeno in inverno, un po' perchè come al solito dopo 4 anni la fine si avvicina, e allora sto guardando cosa comprare..
    Andrei sulla solita Unibat CTZ14S (11Ah 230CCA 12V – AGM), che costa più o meno 40€, fa senza lode e senza infamia il suo mestiere e in genere per 4/5 anni funziona, ormai sono alla terza o quarta credo..
    Ma guardando su internetta vedo che ora esiste anche una nuova (?) Unibat Premium HP CX12 ((10Ah 225CCA 12V – AGM) che costa quasi il doppio , cioè 75€
    Viene spontaneo chiedersi perchè mai uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno, almeno come prestazioni sulla carta...

Sabba, cosa ne pensi ?
    Chi altri ha mai provato questa premium ?

Le litio serie costano comunque troppo, e non credo valga la pena solo per avere due kg in meno da portarsi in giro

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La Premium PROBABILMENTE è più duratura (come le Yuasa YTZ) ma rimane sempre una batteria convenzionale, che dopo 4/5 anni (massimo 6) non sarà più così in gran forma e dovrà essere sostituita. Spesso e (mal)volentieri anche le batterie di pregio di recente produzione durano meno di quelle antiche, meno performanti ma più “solide” e durature.
    A mio parere soldi buttati.
    Devo doverosamente aggiungere che nel catalogo la CX12 viene descritta con una altezza di 130mm, mentre la CTZ14S ha una altezza di 110mm.
    Non sono affatto certo che la CX entri nel vano.
    Ad ogni modo, sempre sfogliando il catalogo, ho visto che ci sono due modelli di CTZ14S, l’FA (Factory Activated, cioè pronta per l’uso perché già attivata in fabbrica) e la classica BS (che devi preparare/attivare tu).
    Attenzione però, se opti per la più economica BS poni la massima attenzione nella fase di attivazione, perché è facile “sderenarla” irreparabilmente.
    Dopo che l‘hai riempita con l’acido, aspetta anche un paio d’ore prima di iniziare la carica, che deve essere eseguita con un apparecchio adatto alle moto (solitamente con una corrente di uscita attorno ai 0,8 ampere).
    Non usare mai caricabatterie potenti in questa fase (qui molte officine, anche autorizzate, peccano perché usano degli apparecchi troppo potenti per far prima, ma le batterie soffrono e vanno in vacca in poco tempo).

https://www.unibat.it/cataloghi-unib...ile/index.html
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Grazie Sabba, lo sospettavo che la premium alla fine sia solo un premium per la unibat che te la vende

la ctz14s ho sempre comprato la FA e mai la BS, comunque costa sempre intorno ai 40 neuro, rapporto qualità prezzo sicuramente buono...

Ho provato a guardare qualche litio che abbia un senso, ma al di là della solita Skyrich HJTX14H-FP che costa circ 88€ e fa cagare (l'ho avuta una volta e mi è durata nulla...) non ho trovato nulla di competitivo... non so..
    Tu hai qualche modello da proporre ?

Moto
    Io uso le HJTZ14S-FP e le HJTX20CH-FP.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple
    anche queste vanno molto bene, l'ho montata per caso perchè ero a piedi, presa da un conce yamaha ancora è su da 7 anni https://bs-battery.com/product/btz14s-sla/

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io uso le HJTZ14S-FP e le HJTX20CH-FP.

Sì va beh... l'ultima che hai detto bisogna vendere la casa e forse nemmeno basta....
    La prima come ti trovi ? ce l'hai da molti anni ? la moto parte bene ?

Citazione Originariamente Scritto da Sammy95 Visualizza Messaggio
    anche queste vanno molto bene, l'ho montata per caso perchè ero a piedi, presa da un conce yamaha ancora è su da 7 anni https://bs-battery.com/product/btz14s-sla/
    Questa mi sembra una fotocopia esatta della unibat da 40€ che ho indicato io, la differenza sembra essere solo nei circa 10€ in più di costo... boh...

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple
    ....... è uguale alla yuasa ytz14s ma per quanto mi riguarda è una gran battery

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Sì va beh... l'ultima che hai detto bisogna vendere la casa e forse nemmeno basta....
    La prima come ti trovi ? ce l'hai da molti anni ? la moto parte bene ?
    La 14 è stata montata sulla Brutale 800 e sulla Tracer 9.
    Sulla Brutale è stato completamente risolto il problema di avviamento (nonostante la “particolare” ruota libera), sulla Yamaha il motorino di avviamento frulla che è un piacere.
    Ma è una Yamaha, che si accende anche con una pila a 9V!
    Ho montato la 20CH sulla mia precedente Tiger Sport 1050, che non si avviava nemmeno collegando un reattore nucleare, e in qualche modo riusciva nell’intento.
    L’ho su ora sulla mia Tiger 900, e l’ho fatta montare da mio fratello sulla Guzzi V85TT e dal mio vicino di casa sulla KTM Adventure 1090.
    La mia ha tre anni, quella di mio fratello 5, e quella del mio vicino due.
    Tutte stanno funzionando magnificamente.

Ultima modifica di _sabba_; 21/03/2025 alle 13:33
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Mi avresti convinto sulla 20CH, peccato che costa come un paio di reni e una cornea tutti insieme....

Penso che mi limiterò ai miei soliti 40€ e bon.... tanto la mia speeedda al contrario della tua tiger (poco) sport parte anche con quella merdina di batteria

Moto
    Ultimamente si è prezzata parecchio, ma io l’ho pagata dai 135 ai 140€.

Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima