Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: TUNE ECU uso per mappa

TCP Rider
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)

TUNE ECU uso per mappa

Buongiorno a tutti, a breve vorrei provare ad installare da solo la Sabbamappa sulla mia Tigre 900 gt pro.
    Ho gia' acquistato la licenza TUNE ECU ed a brevissimo comprero' la chiavetta adatta.

Ora al fine di: Non disturbare il mitico Sabba e di usare poi il il tutto anche per cancellare errori etc etcin autonomia vorrei cominciare fin da subito ad usarla.

Qualche anima pia.. (Sabba?? Barby??? o altri??) hanno la possibilita' di inviarmi in PVT oppure qui sulla discussione la procedura esatta , a prova di bambino elementare ??
    Premetto di aver gia' letto altri post ed ho trovato una procedura..ma vorrei essere sicuro.
    Chiaramente il tutto senza alcuna responsabilita' su chi mi dovesse scrivere.
    Grazie in anticipo

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Hai comprato la chiavetta giusta, certificata per TuneECU?
    Se si possiamo iniziare.
    Scarica la mappa in una cartella file sul telefono, ma deve essere facilmente rintracciabile (Android a volte è un po’ complicato)…
    Prima di tutto colleghi un caricabatterie/mantenitore alla batteria.
    Aspetti che finisca il ciclo di ricarica.
    Colleghi la chiavetta alla presa OBDII.
    Accendi il quadro della moto
    Configura il Bluetooth del telefono per ottenere la connessione (link) con la chiavetta.
    Apri TuneECU, e se tutto va bene ti chiede di registrare la moto (hai 5 slot)
    Giusto per prenderci la mano, sfoglia le schermate di TuneECU, facendo scorrere a destra e/o a sinistra per visualizzare tutte le possibili scelte
    Vai su quella della mappe
    Apri la mappa che hai scaricato (dalla cartella file di cui sopra)
    Nei menu a tendina in alto a destra c’è una voce che dice “riprogramma”
    Se non appare chiudi TuneECU, togli la chiavetta e riparti da capo.
    Clicchi su “riprogramma”
    Ti chiederà la conferma per proseguire con domande del tipo: “sei proprio sicuro di non far cominciare la terza guerra mondiale di scoregge”?
    Sentirai un “clack” (si ferma la pompa della benzina e il sistema si predispone all’aggiornamento)
    Inizia il conteggio da 0 a 100% visualizzato su una barra
    In questo momento hai due opzioni, fregartene e guardare da un’altra parte finché non senti di nuovo bzzzzz della pompa, e visualizzare il messaggio che tutto è andato a buon fine, spegnere il quadro per 5 secondi e riaccenderlo per terminare la procedura, oppure metterti a pregare Fra Cazzo da Velletri e Obiuan Kenobi con le ginocchia nude sui ceci crudi, dandoti di tanto in tanto qualche frustata alla schiena con un cilicio con tante spine.
    A procedura terminata, con molta calma, scolleghi TuneECU, scolleghi la chiavetta, scolleghi il mantenitore, e infine avvi il motore senza toccare il gas.
    Non eseguire il reset dei sensori, questo è un mio consiglio personale anche se la procedura ti indica di farlo.
    Il minimo del motore probabilmente sarà più alto del solito, fregatene per il momento….
    Lascia il motore girare al minimo per una dozzina di minuti, poi prendi la moto, ti metti sullo stradone per andare a Cesenatico (o a San Marino) sugli 80 fissi di tachimetro per una decina di chilometri, con lo scopo di velocizzare la procedura di apprendimento della centralina.
    Quando farai inversione per tornare a casa, noterai che il minimo si è stabilizzato al corretto regime (+30 giri rispetto a quello originale, cioè 1230).
    Da questo momento in poi, con le chiappe sicuramente sudate e un pochettino di tremarella residua per la procedura, inizia pure a dare del gas ai bassi e ai medi regimi.

Non è troppo farcita questa storia, va davvero così.

Sabba

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    mitico Sabba!
    domanda tecnica: dato che il mio box è all'interno del cortile del condominio, io non posso tenere acceso al minimo per 12-13 minuti.

potrei fare la procedura in strada ma non avrei a disposizione il mantenitore...

Posso però mettere subito in moto e fare un giro in tangenziale a 80km/h

Che si fa in questi casi?
    Leandro

TCP Rider
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)
    Sabba, come sempre sei una certezza !!! Una domanda extra: come faccio a copiare la mappa originale presente sulla moto sul mio tablet..... JUST IN CASE di sfiga ???? GRAZIE INFINITE
    Ultima modifica di DANIELE1964; 26/03/2025 alle 09:56

Moto
    Non si può copiare la mappa presente sulla moto, perché TuneECU non può leggere la mappa, ma solo scriverla.
    La procedura dei 12 minuti si può fare in strada, ovviamente con mantenitore staccato.
    Basta spostare la moto a mano in un parcheggio senza troppi rompimaroni attorno.
    L’importante è avviare il motore senza toccare il gas, e non farlo mai prima che termini il tempo.
    Poi fate come vi pare dal secondo avviamento in poi.

Sabba

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non si può copiare la mappa presente sulla moto, perché TuneECU non può leggere la mappa, ma solo scriverla.
    La procedura dei 12 minuti si può fare in strada, ovviamente con mantenitore staccato.
    Basta spostare la moto a mano in un parcheggio senza troppi rompimaroni attorno.
    L’importante è avviare il motore senza toccare il gas, e non farlo mai prima che termini il tempo.
    Poi fate come vi pare dal secondo avviamento in poi.

sì, scusami, come al solito mi sono espresso come un libro chiuso

intendevo dire che potrei fare la procedura di rimappatura per strada ma senza mantenitore così poi da mettere in moto e lasciare al minimo per 12-13 minuti.
    pardon
    Leandro

Moto
    No, è assolutamente necessario collegare il mantenitore per tutta la durata del processo di remapping.
    Una volta che hai finito, stacchi tutto, spingi la moto in un luogo sicuro, la accendi senza toccare il gas e aspetti finché non si accende un paio di volte la ventola, sempre senza toccare il gas.
    Quando hai finito (cioè la ventola si è spenta un paio di volte), spegni la moto, aspetti un paio di minuti, accendi regolarmente e procedi per strada mantenendo una velocità costante attorno agli 80 per una decina di minuti continuativi (non è importante farlo immediatamente subito dopo l’accensione. È logico che non abitiamo in tangenziale, per cui prendiamoci il tempo necessario per raggiungere il tragitto più indicato per rifinire il lavoro).

Ultima modifica di _sabba_; 26/03/2025 alle 16:50 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Scusa Sabba, dammi conferma o smentiscimi; io sapevo che i 12 - 13 min. si contano dal primo avvio ventola, sempre senza toccare il gas.

TCP Rider
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)
    Sabba, visto che oggi sei tartassato...per essere sicuro al 110% mi ricarichi la tua ultima mappa ???

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Scusa Sabba, dammi conferma o smentiscimi; io sapevo che i 12 - 13 min. si contano dal primo avvio ventola, sempre senza toccare il gas.
    Si, ma se successivamente rifinisci l’adattamento percorrendo un tot di chilometri a velocità costante, non serve aspettare così tanto tempo.

Citazione Originariamente Scritto da DANIELE1964 Visualizza Messaggio
    Sabba, visto che oggi sei tartassato...per essere sicuro al 110% mi ricarichi la tua ultima mappa ???
    Non ho con me il palmare con dentro tutte le mappe.
    Ti chiedo qualche giorno di pazienza, a meno che qualche altro utente la carichi lui.

Ultima modifica di _sabba_; 26/03/2025 alle 21:31 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima