Impostazioni Privacy

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Yamaha Tracer 9 GT my2025, test by Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Yamaha Tracer 9 GT my2025, test by Sabba

Vi potreste anche chiedere se sono impazzito del tutto, e non avreste nemmeno tutti i torti, ma visto che c’ero ho approfittato degli Open Days Yamaha, ma soprattutto di quel poco sole che compare nella nostra zona, per andare a provare (per bene) la nuova versione della Tracer 9 GT.
    Ovviamente moto appena tolta dallo scatolone, come sempre più spesso mi accade, per cui freni da rodare, motore da rodare, tutto da rodare.
    In verità le cose che mi interessavano da provare erano altre, anche perché telaio, ciclistica, motore, sospensioni e freni sono rimasti praticamente identici a quelli della moto che ho giù nel box.
    Il motore è identico vite per vite, ma cambiano lo scarico e la ECU di gestione per aggiungere il “plus” all’EURO5, come richiesto dalle più recenti norme di omologazione.
    Le prestazioni ovviamente rimangono identiche, così come la frenata, la tenuta di strada, la maneggevolezza e l’equilibrio generale.
    Cambia leggermente l’erogazione, ancor più regolare e facile, al punto che a sensazione le mappe Street e Sport differiscono di pochissimo (sulla nostra my2021 si sente distintamente quando è inserita la mappa Sport, e si avverte anche un accenno di ON-OFF, totalmente assente nella my2025).
    Focalizzerei pertanto le mie impressioni sulle migliorie apportate, che non sono così poche come si potrebbe pensare.
    Oltre ai fari ad occhio di insetto (che ovviamente non ho potuto provare grazie al tempo soleggiato, incredibilmente soleggiato di questi tempi), che una volta fatta l’abitudine non sembrano poi così sgraziati come appaiono dalle foto (è un discorso vecchio. Il fotografo Yamaha non ci prende neanche nel pisciare a fare le foto ai nuovi modelli…..), le mie attenzioni si sono completamente rivolte ai particolari nuovi.
    La sella ad esempio…
    È più dura di quella Comfort che monta la nostra Tracer 9 GT, ma è anche meglio conformata e rende più facile toccare con entrambi i piedi a terra.
    La strumentazione è proprio di un’altro pianeta.
    Il TFT da 7” è unico (non sdoppiato come sulla vecchia GT) ed è meravigliosamente leggibile.
    Se proprio devo trovargli un difetto, posso dire che mi sarebbe piaciuto avere sempre visibile l’indicazione della temperatura refrigerante, che ultimamente sembra non vada più di moda.
    Il cupolino ora è regolabile elettricamente (comodo ma non così indispensabile) e la chiave è diventata (ahimè) Keyless.
    Tutta la moto è impastrocchiata di sensoroni e sensorini per comandare l’apertura delle borse laterali, del tappo del serbatoio, del bloccasterzo…..
    Funzionano, ma mi sa tanto di roba totalmente inutile (e soprattutto fonte di possibili problemi nel tempo).
    Sono stati sostituiti i blocchetti elettrici, nettamente più funzionali di quelli vecchi ……. tranne (Giacobazzi Mode ON) …… la levetta per inserire gli indicatori di direzione (Giacobazzi Mode OFF).
    Non è più una levetta con su il “pirulino” come su tutte le altre moto del mondo, ma è un deviatore “analtomico” piuttosto complicato da usare, specie per inserire la freccia di sinistra e/o per disinserire le frecce.
    Per me è una gran minchiata (segnalata in concessionaria).
    Sulle versioni GT e GT+ ora le frecce sono (finalmente) a rientro automatico, ma sulla base (non GT) ci sono solo se si opta per la versione automatica Y-AMT).
    Stesso discorso per quanto riguarda i blocchetti retroilluminati, nel senso che anche la GT li monta solo se si sceglie la versione Y-AMT.
    In pratica, per avere una dotazione completa al 100% sulla GT, bisogna lasciar perdere il cambio meccanico (che comunque funziona benissimo grazie anche al quickshifter di 3ª generazione).
    Spingono tanto sull’automatico, ma mi sono seduto sulla MT-09 senza leva della frizione e senza pedalina del cambio, e nonostante i miei 52 anni di esperienza di guida delle moto, ho rinunciato al test.
    Avevo l’angoscia….

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Sui fari è soggettivo ma a me proprio non garbano. Tutta la elettronica la trovo lo specchio per le allodole, ma io come te penso ai problemi futuri più che hai pregi attuali, forse solo il parabrezza elettrico lo trovo gradevole. Per il resto vado sulla fiducia
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    Ammetto che mi schifavano parecchio, ma dal vivo devo ammettere che non fanno così ribrezzo.
    Stessa cosa è accaduta con il modello 2021, che ritengo guardabile dopo un periodo di corse al cesso.
    Purtroppo dalle foto risultano (entrambi) dei frontali orrendi, ma in effetti non lo sono.
    Non stiamo parlando di moto bellissime da togliere il fiato, ma si può anche sopravvivere alla vista.
    Per l’elettronica, quando è troppa come in questi casi (ci sono anche i radar per individuare i droni russi e i buchi neri al centro delle varie galassie) bisogna affidarsi al culo.
    Finchè va tutto bene, ok, quando però iniziano i problemi c’è da buttare via tutto.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Non so per quale motivo… la GT+ ‘24 dovrebbe essere senza le valigie laterali poco più pesante della Tiger 800, ma nel manovrarla da fermo mi sembrava più pesante della dichiarato. Salito sulla Tiger 800 dopo la Tracer GT+ l’inglese mi sembrava tipo un piccolo bicilindrico!
    infatti la Tracer mi ha negativamente impressionato proprio per quello e io la Tiger l’ho presa proprio per avere una moto leggera.
    Gia la Xr 1000 la trovo pesante!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Vi potreste anche chiedere se sono impazzito del tutto, e non avreste nemmeno tutti i torti, ma visto che c’ero ho approfittato degli Open Days Yamaha, ma soprattutto di quel poco sole che compare nella nostra zona, per andare a provare (per bene) la nuova versione della Tracer 9 GT.
    Ovviamente moto appena tolta dallo scatolone, come sempre più spesso mi accade, per cui freni da rodare, motore da rodare, tutto da rodare.
    In verità le cose che mi interessavano da provare erano altre, anche perché telaio, ciclistica, motore, sospensioni e freni sono rimasti praticamente identici a quelli della moto che ho giù nel box.
    Il motore è identico vite per vite, ma cambiano lo scarico e la ECU di gestione per aggiungere il “plus” all’EURO5, come richiesto dalle più recenti norme di omologazione.
    Le prestazioni ovviamente rimangono identiche, così come la frenata, la tenuta di strada, la maneggevolezza e l’equilibrio generale.
    Cambia leggermente l’erogazione, ancor più regolare e facile, al punto che a sensazione le mappe Street e Sport differiscono di pochissimo (sulla nostra my2021 si sente distintamente quando è inserita la mappa Sport, e si avverte anche un accenno di ON-OFF, totalmente assente nella my2025).
    Focalizzerei pertanto le mie impressioni sulle migliorie apportate, che non sono così poche come si potrebbe pensare.
    Oltre ai fari ad occhio di insetto (che ovviamente non ho potuto provare grazie al tempo soleggiato, incredibilmente soleggiato di questi tempi), che una volta fatta l’abitudine non sembrano poi così sgraziati come appaiono dalle foto (è un discorso vecchio. Il fotografo Yamaha non ci prende neanche nel pisciare a fare le foto ai nuovi modelli…..), le mie attenzioni si sono completamente rivolte ai particolari nuovi.
    La sella ad esempio…
    È più dura di quella Comfort che monta la nostra Tracer 9 GT, ma è anche meglio conformata e rende più facile toccare con entrambi i piedi a terra.
    La strumentazione è proprio di un’altro pianeta.
    Il TFT da 7” è unico (non sdoppiato come sulla vecchia GT) ed è meravigliosamente leggibile.
    Se proprio devo trovargli un difetto, posso dire che mi sarebbe piaciuto avere sempre visibile l’indicazione della temperatura refrigerante, che ultimamente sembra non vada più di moda.
    Il cupolino ora è regolabile elettricamente (comodo ma non così indispensabile) e la chiave è diventata (ahimè) Keyless.
    Tutta la moto è impastrocchiata di sensoroni e sensorini per comandare l’apertura delle borse laterali, del tappo del serbatoio, del bloccasterzo…..
    Funzionano, ma mi sa tanto di roba totalmente inutile (e soprattutto fonte di possibili problemi nel tempo).
    Sono stati sostituiti i blocchetti elettrici, nettamente più funzionali di quelli vecchi ……. tranne (Giacobazzi Mode ON) …… la levetta per inserire gli indicatori di direzione (Giacobazzi Mode OFF).
    Non è più una levetta con su il “pirulino” come su tutte le altre moto del mondo, ma è un deviatore “analtomico” piuttosto complicato da usare, specie per inserire la freccia di sinistra e/o per disinserire le frecce.
    Per me è una gran minchiata (segnalata in concessionaria).
    Sulle versioni GT e GT+ ora le frecce sono (finalmente) a rientro automatico, ma sulla base (non GT) ci sono solo se si opta per la versione automatica Y-AMT).
    Stesso discorso per quanto riguarda i blocchetti retroilluminati, nel senso che anche la GT li monta solo se si sceglie la versione Y-AMT.
    In pratica, per avere una dotazione completa al 100% sulla GT, bisogna lasciar perdere il cambio meccanico (che comunque funziona benissimo grazie anche al quickshifter di 3ª generazione).
    Spingono tanto sull’automatico, ma mi sono seduto sulla MT-09 senza leva della frizione e senza pedalina del cambio, e nonostante i miei 52 anni di esperienza di guida delle moto, ho rinunciato al test.
    Avevo l’angoscia….

che esagerazione

Moto
    Su cinque eravamo in quattro a pensarla così (80%).
    Uno dei quattro l’ha provata lo stesso, prendendo il coraggio a due mani, ma è ritornato indietro sconcertato.
    Non è l’unica moto al mondo che non riesco a guidare (rimango bloccato psicologicamente).
    Mi capita anche con le moto Honda DCT senza leva della frizione, e quasi sempre senza il pedale del cambio.
    Stessa identica cosa!
    Per me è tutta roba da pressare, e non cambio idea nemmeno sotto la minaccia delle armi.
    Salvo solo l’Integra e il Forza, che sono nati per essere dotati di un automatismo del genere.
    Non sopporto nemmeno l’X-ADV, che fa finta di essere una moto da enduro, ma con una ruotina dietro da bicicletta del circo.
    L’E-Clutch Honda ha un senso, così come il blipper che abbiamo più o meno tutti noi sulle nostre moto.
    Sono orpelli che possono aiutare la guida, ma non è obbligatorio usarli (e la leva della frizione è lì al suo posto, dove deve essere).
    Sconcerto…

Sabba

TCP Rider
    Io ho provato la MT 09 y-amt
    Sono partito un po' perplesso.
    Il cambio in automatico lavora bene ma non benissimo alle basse velocità. Alle medie senti in maniera netta il cambio.
    Mettendo la gestione manuale (credevo fosse più difficoltoso ma mi sono abituato subito) le mascherine del cambio dietro la manopola lavorano all'altezza del miglior qs che ho provato (ma ne ho provati pochi)
    Su una MT forse non è il top. Ha più senso su una tracer, col dubbio che secondo me per non restare indietro si sono spinti troppo avanti e sono usciti con un sistema decisamente perfettibile
    Va benino andando nel traffico, malino nel misto e fuori città. Mi disse che in Maps sport migliora ma con la moto in primo rodaggio mi ha chiesto di non esagerare

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Ah ecco in effetti ho trovato più difficoltà con le frecce che con il cambio a mano.
    PS sabba io ho provato il vecchio cp e lo trovai uno dei migliori motori in circolazione ma in Maps standard sulla mt09 mi sembra che spunta veramente tanto di più, e inoltre la posizione di guida finalmente è da naked non da omino in seduta dei scorso anno che non ho mai digerito

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di topo78; 31/03/2025 alle 11:06 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Hanno dovuto automatizzare la trasmissione per stare dietro al mercato, ma finirà come per le auto elettriche.
    Un immenso buco nell’acqua.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Moto
    Tiger 660
    dovrebbero levare ANCHE il freno a pedale e metterlo al manubrio.
    Sembrerà uno scooter? E chi se ne frega! Però l'utilizzo del freno posteriore in questo modo sarà SEMPRE agevole.
    Io ho difficoltà ad usarlo nelle curve a dx. In questo modo mi risulterebbe più agevole.
    D'altronde, se la politica è quella di levare il comando al piede, toglili tutti. O no?
    P.S. Con lo scooter frenare è una cosa semplice.
    la mia Primavera

Moto
    Difatti Integra e Forza hanno il freno posteriore al manubrio, al posto della frizione.

Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima