Sul libretto uso e manutenzione se non sbaglio il livello va controllato con motore caldo.
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Sul libretto uso e manutenzione se non sbaglio il livello va controllato con motore caldo.
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Quanto caldo? Quanto bisogna aspettare dopo aver spento la moto, un minuto? Due? Cinque?
Con la gradazione 10W50 in estate bisogna aspettare di più o di meno?
Queste sono solo alcune delle decine di variabili che non ti daranno MAI la certezza di aver verificato il corretto livello dell’olio, e/o il suo eventuale consumo.
Quel metodo di controllo è una puttanata tipo la chaise longue in cavallino selvatico del negozietto etnico di Giacobazzi.
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Sabba

Effettivamente è la moto più complicata che ho avuto per il controllo dell'olio.... Il livello cambia completamente anche per 3°...è messo molto sotto e un po' nascosto da un carter, il vetrino fa un riflesso del menga... Insomma, da solo per rabboccare ho fatto i miracoli, anche se penso che controllandolo sul alzamoto il livello sia credibile... La linea non sarà parallela ai 2 segni laterali del vetrino, a sx sarà più bassa e a dx sarà più alta...
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Questa la procedura indicata.
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Il circa e l’almeno possono cambiare del 10% la misurazione.
Una roba che non si può leggere.
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Sabba



Io comunque visto che si parla del primo tagliando sono più propenso a pensare che l'olio era scarso e non che il motore se lo è mangiato.
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Esattamente, come è successo a quasi tutti noi “grazie” al metodo di misurazione sballinato.
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Sabba



A me invece una officina suzuki circa 25 anni fa al primo tagliando mi mise troppo olio. Io in fiducia manco avevo controllato. Entrato al casello una tiratina al mio TL 1000 appena rodato e a velocità non da codice fumata bianco-azzurra tipo esplosione del motore. Praticamente dal sfiato motore è salito l'olio fino all'airbox e se lo è bevuto. Tornato in concessionario e poi non vi dico...
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Comunque secondo me il meccanico della concessionaria quando fa il cambio olio più che controllare il livello ne mette la giusta quantità fregandosene dell' oblò, effettivamente come dice @Sabba oggi ho controllato il livello a freddo prima di scendere la moto dai cavalletti, il livello risultava nella tolleranza indicata, ritornato a casa dopo 200 km rimessa sopra i cavalletti nonostante abbia atteso 10 minuti, il livello era oltre il limite massimo.





Un mio carissimo amico, che ora guida una Speed Twin 1200, quando aveva la Yamaha R6 provò a farsi il tagliando da solo, e aggiunse i tre chili di olio, ovviamente senza scolare il vecchio.
Le ciminiere dell’ILVA fumavano di meno…
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Sabba