Informativa ai navigatori in ottemperanza delle Leggi e Direttive n. 95/46/CE, 2002/58/CE e 2009/136/CE
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionalità tecniche indispensabili, fini statistici, utilizzo dei socials e per profilare la tua navigazione al fine di inviati suggerimenti per l'acquisto in linea con le preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
- Vedi dettagli

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: RICHIESTA INFO RC AUTO FAMILIARE (EX legge Bersani)

Visualizzazione Ibrida

Ale63 RICHIESTA INFO RC AUTO... 02/04/2025, 15:24
tohr La Bersani si applica anche... 02/04/2025, 15:51
Alex.90 Ciao ti consiglio di chiedere... 02/04/2025, 16:36
fiore955 Sulla risposta di thor... 03/04/2025, 11:02
Alex.90 cosa che a me non è avvenuta,... 03/04/2025, 14:17
fiore955 Dipende anche da quanti anni... 03/04/2025, 14:45
Alex.90 e perciò dicevo di chiedere... 03/04/2025, 14:52
Ale63 Grazie a tutti 03/04/2025, 15:24
Nemis con la bersani una nuova... 04/04/2025, 07:27
tohr Invece è stato il mio caso.... 04/04/2025, 07:35
Nemis oh cavolo, vero è stata... 04/04/2025, 07:47
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    Yamaha fz8

RICHIESTA INFO RC AUTO FAMILIARE (EX legge Bersani)

Chiedo info a chi è "del mestiere", perché ho sentito pareri discordanti.

Ho due auto a me intestate in classe 1.

I quesiti:

1) Se ne cedo una a mia figlia con me convivente (che non ha mai avuto veicoli a sé intestati), può beneficiare della stessa classe di merito, o si deve trattare dell'acquisto di un'auto diversa da quelle già in famiglia?

2) se la risposta alla prima domanda è positiva, siccome ha quasi trent'anni, se tra un anno o due andasse a vivere per conto suo e cambiasse residenza perde la classe di merito acquisita e deve ripartire dalla 14?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chi mi vorrà chiarire la situazione

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    La Bersani si applica anche alla cessione (passaggio di proprietà) tra familiari conviventi, purché ci siano altre auto assicurate nel nucleo familiare. Ovviamente ottieni la classe, ma il prezzo della polizza dipende dal profilo di rischio del proprietario/guidatore. Il giorno che non sei più convivente continui con la classe che hai raggiunto perché non viene revocata con il cambio di residenza.

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Ciao ti consiglio di chiedere alla tua assicurazione, perchè se fai il passaggio di proprietà a tua figlia puoi chiedere se puoi passare direttamente la tua assicurazione prima che va via dal tuo stato di famiglia. A patto di perdere l'assicurazione a te intestata...praticamente ti resta l'altra assicurazione della tua auto principale.

Io l'ho fatto prima di sposarmi e non mi è stata applicata nessuna Bersani, non ho perso la classe di merito e ho continuato con la scontistica che aveva mio padre.

Bada bene non devi fare donazione auto

La Bersani si applica anche alla cessione (passaggio di proprietà) tra familiari conviventi, purché ci siano altre auto assicurate nel nucleo familiare. Ovviamente ottieni la classe, ma il prezzo della polizza dipende dal profilo di rischio del proprietario/guidatore. Il giorno che non sei più convivente continui con la classe che hai raggiunto perché non viene revocata con il cambio di residenza.
    la Bersani non fa altro che darti una classe di merito del familiare, con i pro e i contro che hai descritto. Io credo che conviene fare come ho descritto sopra, dare in tutto e per tutto l'assicurazione alla figlia (se a lui non interessa piu)
    Ultima modifica di Alex.90; 02/04/2025 alle 16:39

TCP Rider L'avatar di fiore955
    Moto
    SPEED 955 R ANNO 00 verde acido
    Sulla risposta di thor concordo, aggiungo che un conto è una classe di bonus malus "meritata" sul campo nei vari anni di guida, un conto è la stessa classe ma ricevuta per disposizioni di legge ma senza altri "meriti", per cui a parità di classe la figlia pagherà senza dubbio parecchio più del padre.
    Su quello che dice alex90 invece preciso che, in caso di semplice cessione del contratto a seguito di passaggio di proprietà, la cessione è possibile farla ma alla successiva scadenza annuale il contratto "muore" ed il nuovo proprietario (figlio) dell'auto che prima era del genitore dovrà provvedere a fare un nuovo contratto in classe 14a, non potendo più utilizzare il Bersani in quanto il veicolo dovrebbe essere oggetto di un passaggio di proprietà nello stesso momento in cui parte la nuova polizza.
    Per concludere io consiglio di partire subito con nuova polizza intestata al figlio con classe Bersani e lasciare stare la cessione del contratto precedente.
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da fiore955 Visualizza Messaggio
    Sulla risposta di thor concordo, aggiungo che un conto è una classe di bonus malus "meritata" sul campo nei vari anni di guida, un conto è la stessa classe ma ricevuta per disposizioni di legge ma senza altri "meriti", per cui a parità di classe la figlia pagherà senza dubbio parecchio più del padre.
    Su quello che dice alex90 invece preciso che, in caso di semplice cessione del contratto a seguito di passaggio di proprietà, la cessione è possibile farla ma alla successiva scadenza annuale il contratto "muore" ed il nuovo proprietario (figlio) dell'auto che prima era del genitore dovrà provvedere a fare un nuovo contratto in classe 14a, non potendo più utilizzare il Bersani in quanto il veicolo dovrebbe essere oggetto di un passaggio di proprietà nello stesso momento in cui parte la nuova polizza.
    Per concludere io consiglio di partire subito con nuova polizza intestata al figlio con classe Bersani e lasciare stare la cessione del contratto precedente.
    cosa che a me non è avvenuta, ho attualmente ancora il contratto in essere anche cambiando negli anni l'assicurazione, preciso che ero con conte . it, pagai qualcosina in piu alla scadenza ma solo perchè come al solito c'è l'aumento, al rinnovo sempre prima classe, 5 anni di continuità e prezzo piu che ottimo stando a Napoli

TCP Rider L'avatar di fiore955
    Moto
    SPEED 955 R ANNO 00 verde acido
    Dipende anche da quanti anni sono trascorsi prima del tuo matrimonio, ti dico solo che certe cose possibili solo alcuni anni fa ora con le nuove regole non sono più praticabili, ma chi già ne aveva beneficiato in passato non è che perchè cambiano le regole perda tutto. Io mi riferisco alle operazione consentite con le leggi attuali.
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

TCP Rider
    Moto
    e perciò dicevo di chiedere alla propia assicurazione se si può fare

TCP Rider
    Moto
    Yamaha fz8
    Grazie a tutti

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    con la bersani una nuova assicurazione eredita la classe piu bassa tra quelle all interno del nucleo famigliare.

come sopra ti consiglierei nuova assicurazione solo sua , cosi poi anche se cambia residenza/nucleo famigliare la classe di assegnazione rischio CU è scritta nel attestato di rischio a suo nome e vale anche con cambio compagnia assicuratrice.

ps che ballz. che per la prima moto non si eredita la classe dell auto
    ps2 credo che si possa rimanere senza assicurazione 5 anni prima di perdere il CU ma non è il caso di nessuno credo.
    Triple = metti tre moto in garage.

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    ps2 credo che si possa rimanere senza assicurazione 5 anni prima di perdere il CU ma non è il caso di nessuno credo.
    Invece è stato il mio caso. 30 anni di auto aziendale, quindi con classe non attribuibile a me. Sono stato 8 anni senza moto dopo tantissimi di due ruote senza incidenti. Beh, a 55 anni mi avrebbero messo in 14a classe per il ritorno in moto, non fosse stato per la Bersani che mi ha permesso di utilizzare la classe di mia moglie.
    Se non avessi avuto una condanna a vita sulle spalle (matrimonio, ma scherzo), 35 anni di guida su ogni mezzo senza incidenti non sarebbero serviti a nulla... che regole del cazzo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima