Salve,la tigerona rally explorer ha la possibilità di rendere le luci delle frecce sempre accese?
Salve,la tigerona rally explorer ha la possibilità di rendere le luci delle frecce sempre accese?
ROBYTIGER1200

Si, ma devi mantenere montate quelle di serie, senza la funzione dinamica.
Tempo fa ho postato un circuito che fa proprio questo, e cioè mantiene accese le frecce anteriori al 70% della luminosità, e quando si inseriscono gli indicatori di direzione il led “comandato” inizia a lampeggiare a piena luminosità, poi torna allo stato fisso quando viene disabilitato il lampeggio.
P.S. Riporto il topic per facilitare la ricerca: https://www.forumtriumphchepassione....ive?highlight=
Ultima modifica di _sabba_; 13/04/2025 alle 08:17
Sabba
io ho sempre sostituito le frecce sulle mie moto .. fino all'avvento nel 2018 di centraline più protettive ... infatti a quel punto mettendo frecce con luce diurna o sequenziali , pur funzionado, a monitor mi appariva sempre l'allert di difetto alle luci ...
cosa mooolto fastidiosa....

Se monti il mio circuito non si accende nessuna spia sul cruscotto, semplicemente perché il led della freccia, quando utilizzato come luce di posizione, viene alimentato da un +12V “esterno”, pertanto non gestito dalla centralina.
Quando si sostituiscono le frecce, è quasi sempre necessario aggiungere delle resistenze di carico che riportano al valore corretto l’impedenza totale, anche quando le frecce originali sono già a led.
Ogni caso è a sé stante, ma la regola è sempre quella.
![]()
Sabba
si infatti il problema me lo dava solo quando le azionavo .. diciamo che la sola luce diurna non dava nessu problema ...
però come lo calcolo quale resistenza applicare ?? e poi .. va applicata a tutte e 4 le frecce o basta una o due ???

Basta una per ramo, cioè una a destra e una a sinistra, e il calcolo è già stato postato in uno degli innumerevoli post sull’argomento.
Per farla molto breve, bisogna misurare con un tester la resistenza della freccia originale e quella della freccia aftermarket.
Si divide per 2 per ottenere la resistenza “totale” del ramo.
Con la formula resistenze in parallelo (che ometto perché si complica troppo) si calcola la resistenza da mettere in parallelo al ramo.
![]()
Sabba