Salve a tutti
Sabato sono andato a provare la nuova Z900 SE. Moto che mi incuriosisce parecchio.
La sella è abbastanza alta, mm 830, permettendomi di non avere le gambe troppo piegate.
Io ho l'abitudine di poggiare la sola punta del piede e in tante moto alla lunga mi crea dolore perché mi ritrovo con le gambe troppo piegate.
Vero Street Triple 765 R?
Lo scotto da pagare su questa Z900 è un carico maggiore sui polsi anche se non esagerato.
Ho letto ad esempio che la nuova Hornet, che ha la sella a mm 809, permette una seduta gravata meno sui polsi.
La soluzione sarebbe montare dei riser. Ma prima dovrei convincermi a comprare la moto :-)
Inizio il giro partendo dal centro di Livorno verso fuori. Purtroppo pianura e poche curve.
La frizione è morbidissima e il quickshifter è commovente dal tanto è perfetto.
La moto ha km 300 e quindi farò una passeggiata. A queste andature trovo le sospensioni buone, anche dove la strada non è perfetta. Copiano bene e non sono assolutamente dure (certamente uno poi se le registra per bene). La frenata non è troppo rapida, anzi. Noto che bisogna fare un po' di forza. Sicuramente l'impianto va rodato. Viaggio con regolarità in VI anche ad andature ciclistiche. Aprendo il gas la moto riprende molto bene, senza il fastidioso effetto on-off. Ottimo il suono del motore. Il cruscotto è ricco di opzioni e abbastanza piacevole. Purtroppo il giro è stato senza curve valide per poter visualizzare un angolo di piega significativo. 30° sono poca roba ma non ho avuto occasioni valide per arrivare a 35°. Si guida abbastanza sopra alla forcella. Non sono abituato e, le volte che ho frenato in modo più incisivo, ho constatato la mancanza di appoggi definiti per le ginocchia. Stringevo il serbatoio (bello grande e largo) ma l'incavo per le gambe l'ho trovato poco definito. Penso che per le frenate a velocità più alte conviene prima aver fatto pratica. Il peso della moto non l'ho avvertito in quanto a velocità tranquille può essere gestito a proprio favore. Per curvare basta piegarla un po' e tra peso e natiche piazzate in alto veniamo facilitati. Moto molto facile fino ad ora. Se si forza il ritmo, e chi compra questa moto con questo bellissimo motore forzerà spesso il ritmo, secondo me si troverà una moto alla quale dare del LEI. O almeno avrà a che fare con quello che è. Una moto potente e imponente.
La comprerò? Premetto che la SE non la considererei in quanto la base andrebbe più che bene. Comunque la risposta sarebbe No, perché il periodo del rodaggio finisce e sarebbe una moto per me troppo impegnativa, più della Street Triple 765 che ho avuto.
Bella in tante cose, prezzo chiavi in mano € 10,5 k che ha poche rivali, ma non la userei per quello che è in grado di offrire.
Ho fatto qualche tirata a 5k giri e si capiva chiaramente che proseguendo si entrava in un'altra dimensione.
Le stesse considerazioni penso di poterle allargare alla Hornet, ancora più muscolosa.
Mi incuriosisce molto invece la Honda CB 1000 F che è stata presentata in Giappone. Spero che la importino anche qui da noi. Avrà il motore della Hornet forse depotenziato a cv 120. Non sarà meno peperina della Z900 ma la guiderei con un altro spirito. Almeno spero. Qui sotto c'è un filamato della presentazione in Giappone.
https://www.youtube.com/watch?v=jsk6kepwFXM
Spero di non avervi annoiato ma il giro è stato quello che è stato. E il tester è quello che è.![]()