Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Livello Benzina

Nuovo TCP Rider

Livello Benzina

Salve a tutti ho un problema con la mia Speed Triple 1200 , se faccio il pieno mi segna sempre tre tacche. Se avete avuto lo stesso problema e se magari l’avete risolto e come ? Grazie in anticipo e buona Pasqua

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ciao, il livello benzina alla segugio member è una nota caratteristica di alcune Triumph.
    Il problema può derivare dal galleggiante bloccato, ma più spesso deriva da un problema elettronico.
    Il computer di bordo gestisce le tacche che vengono visualizzate nel cruscotto, e il calcolo viene effettuato considerando solo parzialmente il segnale proveniente dal galleggiante di cui sopra.
    Utilizza un algoritmo che a volte incasina il calcolo, soprattutto quando si rifornisce parzialmente per svariate volte.
    Ho imparato a fare sempre il pieno (all’orlo) solo dopo che si accende la spia della riserva (autonomia residua dai 20 ai 50 chilometri, non oltre).
    A volte ho dovuto effettuare un reset dei sensori tramite TuneECU, e una volta ho dovuto far intervenire il concessionario per ricaricare il software da zero.
    Non ho mai sostituito il sensore del galleggiante, almeno questo.
    Un altro motivo per il quale si “blocca” la visualizzazione delle tacche è lo switch della frizione.
    Sembra assurdo, ma il sistema di calcolo rileva sia l’utilizzo del quickshifter che l’azionamento della leva della frizione.
    Se la leva è stata sostituita da una aftermarket, e si cambia sempre in modo tradizionale, è possibile che si verifichi il problema.
    La causa in realtà non è lo switch, ma è la leva della frizione aftermarket che non ha una forma adeguata per azionare correttamente lo switch stesso.

Ultima modifica di _sabba_; 20/04/2025 alle 16:41
    Sabba

Nuovo TCP Rider
    Ho eseguito il tagliando questa settimana , è stata collegata al computer e niente , ho fatto il pieno e marciato con le marce basse cambiando meno possibile a velocità costante . Domani proverò a staccare la batteria e a fare il pieno poi a farci qualche km. Questi sono i tentativi e le soluzioni che mi sono state consigliate . Accetto consigli ! Grazie per la tua spiegazione

Moto
    Riassumendo….
    Cambi con il blipper oppure in modo tradizionale?
    Hai sostituito la leva della frizione?
    Fai sempre il pieno (completo, non parziale) solo quando sei entrato in riserva?
    Io mantenevo il problema “dormiente” solo facendo così. Avevo la Tiger Sport 1050 my2016.
    Se mi capitava di dovere rifornire solo parzialmente, puntualmente il problema delle “tacche scomparse” si ripresentava, e per ripristinare la funzionalità mi ci voleva un “ciclo” di almeno tre pieni all’orlo con 20-30Km (massimi) di autonomia ai residua.
    Non ho mai contato i giretti attorno a casa per entrare in riserva in modo da poter rifornire in quelle esatte condizioni, ma credo che la cifra abbia due zeri.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Mi trovo a combattere con la mia 1050 con la sonda sballata e che non si riesce a trovarne un’altra e la 1200 con questo problema . Forse il mio karma vuole dirmi qualcosa. Proverò a staccare la batteria in garage , fare il pieno e poi attaccarla ancora . Devo andare a tentativi, accetto consigli ulteriori prima di rivolgermi ancora al meccanico . Grazie ancora

Moto
    Almeno tre pieni completi quando sei in riserva da un po’, è una ventina di km a velocità costante dopo il pieno.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Il vero problema è non so quando sono in riserva , me la segnala ma non credo sia effettivamente il livello del carburante