Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: cuscinetti alternatore tiger 1200 alpine

Nuovo TCP Rider

cuscinetti alternatore tiger 1200 alpine

Ciao a tutti! 👋
    Sto valutando di sostituire i cuscinetti dell’alternatore sulla mia Tiger 1200 Alpine del 2020 e prima di metterci mano vorrei capire alcune cose.
    Qualcuno di voi ha già fatto questo intervento?
    Mi servirebbero le misure esatte dei cuscinetti, così da vedere se sono reperibili dai ricambisti o online, senza dover smontare tutto alla cieca.
    Cercando in rete ho trovato solo qualche foto, tra cui un cuscinetto con una scanalatura esterna… ma non ho capito a cosa serva esattamente.
    È davvero necessaria o si può usare anche un modello senza scanalatura?
    Inoltre ho letto che, per una soluzione più duratura, si possono far fare delle boccole in bronzo per le sedi dei cuscinetti. Qualcuno ha provato?
    Qualsiasi consiglio o esperienza è ben accetto! 🙏
    Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Non ti posso aiutare, ma come mai devi sostituire i cuscinetti? Difetto o troppi km?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per non sbagliare, visto che si tratta di un paio di cuscinetti, io ordinerei i P/N originali da catalogo.
    Ci sarà sicuramente un differenza di prezzo, ma siamo in un range dove non si va in miseria….

Sabba

Nuovo TCP Rider
    sentivo un rumore strano provenire dal motore e poi con lo stetoscopio ho appurato che proviene dall alternatore...e come ben sapete triumph vende il pezzo intero a una cifra assurda di circa 800 euro.....

non vendono i cuscinetti per riparare l alternatore sennò era tutto piu facile....ormai preferiscono vendere pezzi interi a cifre allucinanti
    Ultima modifica di davidetiger1050; 06/05/2025 alle 13:17 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Ma quanti km hai?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    prova a contattare Bandito78, lui l'ha resuscitato con pochi euri di spesa e risultato migliore del pezzo originale. Però è da molto che non lo vedo bazzicare il forum...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da davidetiger1050 Visualizza Messaggio
    sentivo un rumore strano provenire dal motore e poi con lo stetoscopio ho appurato che proviene dall alternatore...e come ben sapete triumph vende il pezzo intero a una cifra assurda di circa 800 euro.....

non vendono i cuscinetti per riparare l alternatore sennò era tutto piu facile....ormai preferiscono vendere pezzi interi a cifre allucinanti
    Una bella bastardata.
    800€ sono davvero tanti.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Una bella bastardata.
    800€ sono davvero tanti.

problema noto dell'alternatore, e riguardo la bastardata concordo, ebbi lo stesso problema con la tiger 2016, anche se ormai è tutto così .. si butta e non si ripara.

Per fortuna c'era il forum ed un angelo dal nome Bandito78. Se sai fare, come mi sembra il caso di Davide, te la cavi con pochissimo!

Davide io però non so aiutarti in merito alle info tecniche che chiedi ... se Bandito nn ti rispondesse credo che facendo una ricerca per parole chiave sul forum potresti trovare delle info, se ne parlò molto e lo stesso alternatore se nn ricordo male montava su buona parte della gamma dell'epoca...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Nuovo TCP Rider
    grazie ci provo a contattarlo magari risponde non si sa mai

TCP Rider
    Moto
    Explorer 1200 xcx
    Buongiorno, ho pubblicato un post anni addietro dove spiegavo. Il meccanico mi disse di cambiare alternatore, io smontato alternatore, ho fatto fare una boccola in bronzo su una sede del cuscinetto, circa due millimetri di spessore, dato che la sede in alluminio tende a prendere gioco, problema conosciuto. I cuscinetti li ho ordinati su 123cuscinetto, ditta francese, costo circa trenta o quaranta euri, se ricordo bene. Li misuri da solo con il calibro e dal loro sito li trovi bene, arrivano in un baleno, quello con la scala natura, mi sembra che io l' abbia messo senza, perché non serve, e' passato del tempo, vedi se ritrovi il post che pubblicai circa nel 2020/2021. La bronzina fatta fare ad una ditta qui di Grosseto, istallata da loro con loctite, costo 42 euri. Il lavoro grosso e' smontare il gruppo alternatore!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima