Buon pomeriggio,qualcuno sa(se si può fare)come escludere la seconda sonda lambda,montata dopo il catalizzatore delle euro 5 plus?
Buon pomeriggio,qualcuno sa(se si può fare)come escludere la seconda sonda lambda,montata dopo il catalizzatore delle euro 5 plus?
In teoria con lÂ’emulatoreÂ…

Si, meglio ancora con il cosiddetto “ottimizzatore” (un emulatore “intelligente”).
![]()
Sabba
Ho contattato un po' tutti i produttori di emulatori,per euro 5 plus nessuno produce nulla di specifico.
Per rimanere in tema sonda lambda, come è possibile che la mia street è un euro 5 pur avendo le due sonde come le euro 5 plus?
Che anno è?

Anche le EURO5 possono avere il doppio controllo della sonda lambda, che diventa obbligatorio sulle EURO5+.
Presumo sia nata “EURO5+ ready” (cioè già predisposta per salire di livello).
![]()
Sabba
Che io sappia, EU5+ è obbligatorio per le moto immatricolate dal 2025, le 2024 prodotte dopo una certa data hanno centralina con la solita versione software delle 2023 ma doppia sonda, se stacchi la seconda sonda non si accende nessun errore, come se fosse "optional" (le 2023 avevano gia impianto elettrico col connettore per la sonda post-cat). Poi sono state prodotte le MY2025 che hanno una versione sw diversa dove la seconda sonda è obbligatoria e se la stacchi la centralina si incazza.
Perfetto grazie mille per le spiegazioni. La mia è una euro 5 immatricolata a ottobre 2024. Quindi posso montare uno scarico completo con una sola predisposizione per sonda lambda?
Anche la mia è ottobre 2024,ho montato però anche la seconda sonda lambda,usando i collettori del modello precedente