Originariamente Scritto da
acamporaale
Ciao a tutti ragazzi, sono qui ad aggiornarvi sulla situazione e fare un po' di chiarezza. Triumph italia mi riconosce il danno in garanzia, ma c'è un ma. Indovinate?
Vi racconto la storia.
Ieri mattina ricevo un messaggio dall'officina in cui mi veniva detto che Triumph italia aveva richiesto altre foto a loro e che quindi lo scorso venerdì ne avevano inviate altre. In ogni caso anche sapendo che avrei dovuto attendere ulteriormente (ad oggi siamo ad un mese) mi sono recato ieri in officina per capire da vicino cosa era successo alla moto, giusto per mera informazione, perchè, fino a ieri io non avevo avuto dettagli sul tipo di problema che il motore aveva subito.
In ogni caso ieri ore 17:30, entro nello store Triumph e mi accolgono con la frase "Triumph ha riconosciuto il danno in garanzia" "Sei stato graziato ecc ecc, hai sempre effettuato i tagliandi da noi, quindi sei un cliente fidato e per questo tutti i pezzi verranno spediti da triumph e riconosciuti in garanzia, ma essendo la tua moto ufficialmente - fuori garanzia - devi accollarti le spese di manodopera: 850€"
In ogni caso mi spiegano il problema - vi riporto le esatte parole, poichè non sono esperto di meccanica : "si è rotto il bicchierino delle valvole, si è disintegrato nel motore, questo ha comportato il bloccaggio del motore e si è rotta la catena di distribuzione". Devo dire che mi hanno anche mostrato le foto del danno e il danno sembra proprio quello. In ogni caso mi comunicano che Triumph mi riconosce tutti e 8477€+IVA preventivati (sempre a voce - non ho avuto nessun documento o preventivo cartaceo) in garanzia. Ieri mi dicono addirittura "i ricambi sono già stati spediti", mentre la mattina stessa il loro messaggio era "siamo in attesa di un riscontro da Triumph". Mi sembra un po' strano che si sia risolto tutto in un pomeriggio
A questo punto mi chiedo, ma sta cifra immagino che triumph invii quasi un motore intero? Parlando con loro ovviamente non avverrà la sostutuzione del motore, bensì la pulizia di questo da eventuali frammenti e sostutuzione delle parti danneggiate (cilindri e pistoni mi dice non siano stati toccati) - Mi specificano "si è danneggiato tutto il gruppo termico, quindi si è rotta solo una serie della valvola" , quindi verrà cambiato tutto, catena di distribuzione e molle varie. Se poi aprendolo ci sarà qualche altro danno, il materiale sarà sempre coperto da loro.
Ora, ok questo scherzo mi costerà quasi 1000€, non so se essere felice o meno della cosa, a fronte degli 8500€ ora pagarne un decimo della cifra sembra un "regalo" - ma, sarà davvero un regalo? O è il costo standard per sostituire i pezzi + la manodopera? C'è un po' di grigio a parer mio, ma non voglio influenzarvi con la mia idea, magari aspetto qualche vostra risposta prima di esprimermi in merito.
Ora vi chiedo, è normale/prassi che, se il danno è stato provocato da un pezzo del motore fallato, riconosciuto da Triumph, io debba accollarmi le spese di manodopera? (ribadisco che sono fuori garanzia standard da 2 anni e 1 anno da quella estesa e con 17k Km).
Aspetto un vostro feedback!