Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Sostituzione soffietti forcella

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Si spiana il moncone, si bollina perfettamente al centro, si fora con una punta da 3mm , si rifora con la 6.75 e si filetta con maschio m8 cieco, o foro 8.75 se filetto m10. Ho sempre fatto così in officina. Se ha un trapano a colonna e la piastra smontata si va meglio.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento.
    Pure il meccanico non riesce a sbloccare il bullone spezzato rimasto dentro.
    A questo punto lunedì pomeriggio vado lì e vediamo se gli altri tre ( uno della piastra superiore e 2 della piastra inferiore) si svitano. Se si svitano pensavo nella peggiore delle ipotesi di perforare il moncone del bullone spezzato e se poi non si riesce a rifilettare fare un foro passsante la piastra e mettere un bullone e dado che blocchi. Se non si svitano con nessum sitema ( calore con cannello o non so come ) penso che bisognerà segare le piastre se voglio affrontare seriamente il porblema e sostiturle. Costo totale oltre 750 euro. Io sospetto che un altro meccanico che mi ha sostituito l'olio alle forcelle anni fa abbia messo del frena filetti nei bulloni. Inoltre temo che il calore possa rovinare le piastre. Aggiornamento ulteriore a dopo lunedì.
    Commenti e consigli ben accetti come sempre.
    Abbracci e baci.
    hai letto il post che ho messo a riguardo dello shok termico? in ogni caso un buon meccanico, anche non di moto , ti risolve il problema senza problema, buca svincolando la vite e ti rifà il filetto senza problemi, se il meccanico ti fa problemi a fare questo cambia meccanico....credimi è un lavoro facile e non costoso bucare 4 viti e rifare il filetto

sono cose che fanno tutti i giorni su moto molto vecchie
    Ultima modifica di GiuliRon; 23/08/2025 alle 19:05
    Fox Pikal

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    hai letto il post che ho messo a riguardo dello shok termico? in ogni caso un buon meccanico, anche non di moto , ti risolve il problema senza problema, buca svincolando la vite e ti rifà il filetto senza problemi, se il meccanico ti fa problemi a fare questo cambia meccanico....credimi è un lavoro facile e non costoso bucare 4 viti e rifare il filetto

sono cose che fanno tutti i giorni su moto molto vecchie
    Si l'ho letto e ti ringrazio. Domani vedremo che succederà. Vi terrò aggiornati.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Moto
    Ieri sono stato dal meccanico, ha risolto. Ha forato il bullone spezzato e poi ha rifilettato con qualche difficotà, ma è riuscito. Il nuovo bullone sarà più corto perchè la sede è un pò alterata.
    Ma quello che mi ha sconcertato è l'estrema facilità con cui il meccanico ha svitato gli altri tre bulloni. Non c'è stato bisogno di niente, solo una comunissima chiave a cricchetto. Sono rimasto a bocca aperta e mi chiedo come mai a me non si schiodassero di un millimetro. Oggi la ritirerò e porterò le mie chiavi e voglio provare davanti a lui a svitare. L'ho baciato per la gioia e siccome parlo troppo gli ho detto i prezzi delle due piastre nel caso le avessi dovute cambiare, così in pratica gli ho dato l'autorizzazione a darmi una bella pelata. Quando uno è minchia....inutile combattere contro la propria natura. Comunque vi aggiornerò anche sul prezzo. Grazie a tutti e a settembre riprenderò l'opera interrotta, daccordo di riportargliela in caso di nuovi guai. Che lui è contento di aiutarmi a giocare all'allegro meccanico.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il tuo meccanico ha la pelle verde?

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il tuo meccanico ha la pelle verde?

In eggetti sembra un pò un alieno, è giovane e non perde mai la calma e ha il viso attraversato perennemente da un enigmatico sorriso. Boh.

Moto
    Hai guardato se sotto alla tuta si intravede un costume blu con il mantello rosso?
    Il meccanico d’acciaio.

Sabba

Moto
    80 euro. Soddisfattissimo. Le mie chiavi erano inadeguate considerato il corto braccio di leva, e quando ho inserito una prolunga la coppia di forze applicata non aveva la direzione corretta e ha spezzato il bullone.Cosi' ha spiegato il meccanico e mi ha pienamente convinto.Ho comprato un set di chiavi esagonali Beta con lunghezza adeguata. A settembre riprovo. Grazie ancora a tutti!

Moto
    Mi piace quel meccanico.
    Per me puoi anche fargli pubblicità.

Sabba

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    80 euro. Soddisfattissimo. Le mie chiavi erano inadeguate considerato il corto braccio di leva, e quando ho inserito una prolunga la coppia di forze applicata non aveva la direzione corretta e ha spezzato il bullone.Cosi' ha spiegato il meccanico e mi ha pienamente convinto.Ho comprato un set di chiavi esagonali Beta con lunghezza adeguata. A settembre riprovo. Grazie ancora a tutti!

Personalmente uso sempre chiave a crichetto e inserti a brugola o torx o a bussola.....questo perchè riesci a stare perpendicolarmente e lavorare meglio, il crichetto lo puoi comperare di marca scadente ma gli inserti devono essere buoni, persoalmente uso la marca usag, ottimo rapporto prezzo qualità.................sono contento per te....gooooooooo
    Fox Pikal

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima