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Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Sostituzione soffietti forcella

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Si spiana il moncone, si bollina perfettamente al centro, si fora con una punta da 3mm , si rifora con la 6.75 e si filetta con maschio m8 cieco, o foro 8.75 se filetto m10. Ho sempre fatto così in officina. Se ha un trapano a colonna e la piastra smontata si va meglio.

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  3. #32
    TCP Rider L'avatar di GiuliRon
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento.
    Pure il meccanico non riesce a sbloccare il bullone spezzato rimasto dentro.
    A questo punto lunedì pomeriggio vado lì e vediamo se gli altri tre ( uno della piastra superiore e 2 della piastra inferiore) si svitano. Se si svitano pensavo nella peggiore delle ipotesi di perforare il moncone del bullone spezzato e se poi non si riesce a rifilettare fare un foro passsante la piastra e mettere un bullone e dado che blocchi. Se non si svitano con nessum sitema ( calore con cannello o non so come ) penso che bisognerà segare le piastre se voglio affrontare seriamente il porblema e sostiturle. Costo totale oltre 750 euro. Io sospetto che un altro meccanico che mi ha sostituito l'olio alle forcelle anni fa abbia messo del frena filetti nei bulloni. Inoltre temo che il calore possa rovinare le piastre. Aggiornamento ulteriore a dopo lunedì.
    Commenti e consigli ben accetti come sempre.
    Abbracci e baci.
    hai letto il post che ho messo a riguardo dello shok termico? in ogni caso un buon meccanico, anche non di moto , ti risolve il problema senza problema, buca svincolando la vite e ti rifà il filetto senza problemi, se il meccanico ti fa problemi a fare questo cambia meccanico....credimi è un lavoro facile e non costoso bucare 4 viti e rifare il filetto

    sono cose che fanno tutti i giorni su moto molto vecchie
    Ultima modifica di GiuliRon; 23/08/2025 alle 19:05
    Fox Pikal

  4. #33
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    hai letto il post che ho messo a riguardo dello shok termico? in ogni caso un buon meccanico, anche non di moto , ti risolve il problema senza problema, buca svincolando la vite e ti rifà il filetto senza problemi, se il meccanico ti fa problemi a fare questo cambia meccanico....credimi è un lavoro facile e non costoso bucare 4 viti e rifare il filetto

    sono cose che fanno tutti i giorni su moto molto vecchie
    Si l'ho letto e ti ringrazio. Domani vedremo che succederà. Vi terrò aggiornati.

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  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Ieri sono stato dal meccanico, ha risolto. Ha forato il bullone spezzato e poi ha rifilettato con qualche difficotà, ma è riuscito. Il nuovo bullone sarà più corto perchè la sede è un pò alterata.
    Ma quello che mi ha sconcertato è l'estrema facilità con cui il meccanico ha svitato gli altri tre bulloni. Non c'è stato bisogno di niente, solo una comunissima chiave a cricchetto. Sono rimasto a bocca aperta e mi chiedo come mai a me non si schiodassero di un millimetro. Oggi la ritirerò e porterò le mie chiavi e voglio provare davanti a lui a svitare. L'ho baciato per la gioia e siccome parlo troppo gli ho detto i prezzi delle due piastre nel caso le avessi dovute cambiare, così in pratica gli ho dato l'autorizzazione a darmi una bella pelata. Quando uno è minchia....inutile combattere contro la propria natura. Comunque vi aggiornerò anche sul prezzo. Grazie a tutti e a settembre riprenderò l'opera interrotta, daccordo di riportargliela in caso di nuovi guai. Che lui è contento di aiutarmi a giocare all'allegro meccanico.

  6. #35
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il tuo meccanico ha la pelle verde?

    Sabba

  7. #36
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il tuo meccanico ha la pelle verde?

    In eggetti sembra un pò un alieno, è giovane e non perde mai la calma e ha il viso attraversato perennemente da un enigmatico sorriso. Boh.

  8. #37
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Hai guardato se sotto alla tuta si intravede un costume blu con il mantello rosso?
    Il meccanico d’acciaio.

    Sabba

  9. #38
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    80 euro. Soddisfattissimo. Le mie chiavi erano inadeguate considerato il corto braccio di leva, e quando ho inserito una prolunga la coppia di forze applicata non aveva la direzione corretta e ha spezzato il bullone.Cosi' ha spiegato il meccanico e mi ha pienamente convinto.Ho comprato un set di chiavi esagonali Beta con lunghezza adeguata. A settembre riprovo. Grazie ancora a tutti!

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  10. #39
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mi piace quel meccanico.
    Per me puoi anche fargli pubblicità.

    Sabba

  11. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    80 euro. Soddisfattissimo. Le mie chiavi erano inadeguate considerato il corto braccio di leva, e quando ho inserito una prolunga la coppia di forze applicata non aveva la direzione corretta e ha spezzato il bullone.Cosi' ha spiegato il meccanico e mi ha pienamente convinto.Ho comprato un set di chiavi esagonali Beta con lunghezza adeguata. A settembre riprovo. Grazie ancora a tutti!

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    Personalmente uso sempre chiave a crichetto e inserti a brugola o torx o a bussola.....questo perchè riesci a stare perpendicolarmente e lavorare meglio, il crichetto lo puoi comperare di marca scadente ma gli inserti devono essere buoni, persoalmente uso la marca usag, ottimo rapporto prezzo qualità.................sono contento per te....gooooooooo
    Fox Pikal

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