Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Bonneville T120 rimane accelerata

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/25
    Località
    Genova
    Messaggi
    9

    Bonneville T120 rimane accelerata

    Buongiorno a tutti, volevo segnalare questo problema che ho riscontrato sulla mia Bonneville T120 2025, comprata nuova da circa due mesi.
    In folle il minimo è regolare sotto i 1000 g/m una volta in marcia staccando l'acceleratore il motore rimane accelerato sui 1500 g/m facendo si che la moto continui a spingere e si riporta al minimo solo tirando la frizione. Questo comporta un certo disagio nella guida per non dire pericolo soprattutto in città, su rotonde e sul bagnato.I meccanici della concessionaria hanno fatto il controllo dei dati al computer e li hanno mandati a Milano e aspettiamo una risposta che però tarda ad arrivare.
    Io ipotizzo sia un problema all'acceleratore ride by wire, voi che ne pensate?
    E' un problema noto ed è già capitato ad altri?
    Per il resto moto fantastica.
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,870
    Il minimo accelerato è stato introdotto in centralina per evitare spegnimenti in rilascio.
    Di norma si attenua nel tempo, ma se ti sembra così “micidiale” hai fatto bene a segnalarlo.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/25
    Località
    Genova
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il minimo accelerato è stato introdotto in centralina per evitare spegnimenti in rilascio.
    Di norma si attenua nel tempo, ma se ti sembra così “micidiale” hai fatto bene a segnalarlo.

    Nel mio caso praticamente la moto va da sola e oltretutto con l'elasticità che si ritrova a 1500 giri cammina!!!

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/25
    Località
    Genova
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il minimo accelerato è stato introdotto in centralina per evitare spegnimenti in rilascio.
    Di norma si attenua nel tempo, ma se ti sembra così “micidiale” hai fatto bene a segnalarlo.

    saresti cosi gentile da spiegarmi meglio? Si attenua col tempo nel senso del chilometraggio?
    grazie!

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,870
    Si, il minimo accelerato tende a diminuire man mano che passano i chilometri.
    I motivi sono tanti.
    La centralina si adatta allo stile di guida, alle condizioni di utilizzo, agli assestamenti meccanici, persino alla benzina utilizzata e all’altitudine.
    Oltre all’autoadattamento della ECU, intervengono altri fattori come la sporcizia nei corpi farfallati oppure all’interno dello stesso motorino passo-passo a cui viene demandato il compito di aprire le farfalle.
    Solitamente tutte queste variabili portano ad un abbassamento del minimo, e di conseguenza del minimo accelerato.

    Sabba

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/25
    Località
    Genova
    Messaggi
    9
    Grazie mille, gentilissimo!
    Quindi, visto che non ho neanche percorso 2000 km mi conviene aspettare ancora un pò prima di preoccuparmi, giusto?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Data Registrazione
    28/11/23
    Località
    Belluno
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Messaggi
    165
    Citazione Originariamente Scritto da bluvetiver Visualizza Messaggio
    Grazie mille, gentilissimo!
    Quindi, visto che non ho neanche percorso 2000 km mi conviene aspettare ancora un pò prima di preoccuparmi, giusto?
    secondo me l'assestamento avviene entro i 500 km, così è successo su altri miei mod. ....comunque aspetta anche l'opignone di Sabba
    Fox Pikal

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,870
    Solitamente l’autoadattamento è abbastanza veloce, ma in realtà non smette mai di lavorare del tutto.
    Sulle Triumph la gestione della carburazione avviene anche tramite una speciale funzione software, che si chiama PowerLatch e che si attiva appena viene spenta la moto.
    Dura circa un minuto, riparametrizza al meglio la carburazione per favorire il successivo riavviamento, e spegne completamente la centralina.
    A volte il PowerLatch fa qualche casino, e peggiora la situazione invece che migliorarla..

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    1,138
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Solitamente l’autoadattamento è abbastanza veloce, ma in realtà non smette mai di lavorare del tutto.
    Sulle Triumph la gestione della carburazione avviene anche tramite una speciale funzione software, che si chiama PowerLatch e che si attiva appena viene spenta la moto.
    Dura circa un minuto, riparametrizza al meglio la carburazione per favorire il successivo riavviamento, e spegne completamente la centralina.
    A volte il PowerLatch fa qualche casino, e peggiora la situazione invece che migliorarla..

    avviene quando si spegne la moto con chiave oppure anche quando si preme il tasto rosso ??

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,870
    Quando si spegne definitivamente la moto con la chiave.
    In ogni caso io sono tra quelli che non consigliano di spegnere la moto tramite il tasto rosso, proprio per evitare che si incasini il PowerLatch, che è già problematico di suo.

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] MOTO RIMANE ACCELERATA
    Di RafBen67 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09/08/2018, 14:01
  2. Moto rimane accelerata
    Di Karl92 nel forum Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/12/2011, 18:41
  3. Rimane accelerata
    Di henri nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/05/2010, 12:12
  4. La Speed mi rimane accelerata
    Di maomao nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/07/2007, 18:50
  5. speed 1050, chiusura gas rimane accelerata
    Di maomao nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/04/2007, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •