Bene.
Mi fa piacere constatare che qui siete tutti danarosi.
Vado in giro con l'unica macchina che ho , una panda scassata del 2003.
Bene.
Mi fa piacere constatare che qui siete tutti danarosi.
Vado in giro con l'unica macchina che ho , una panda scassata del 2003.
Qualcosa da dichiarare? Nnnez
ciao Piero :-)
Io ho una Mokka, una merdomacchina del famigerato gruppo Stellantis con il fetido puretech tre cilindri….
![]()
Sabba
Una macchina con il puretech con la cinghia in bagno d’olio è un esempio di scienza e tecnologia?
Come dovremmo chiamarla per non “offenderla”?
Cacioppomobile?
ma va….
![]()
Sabba
Come detto in un precedente post: per la mia Levante (auto Italiana) dopo aver subito un tamponamento ho atteso i pezzi di ricambio che mi permettessero di circolare circa 3 mesi, alcune parti "estetiche" molto, molto di più.
Questi della Omoda dichiarano a gran voce (come detto da qualcuno sarà anche aria fritta, starò a vedere) di garantire la consegna di qualsiasi pezzo entro 24h in tutt'italia, entro 48h per le isole.
Non credo che tutti i particolari dell’auto siano disponibili in 24h.
Omoda, Maserati, Opel, Nissan, BMW, Tesla, BYD, Audi, Renault, eccetera eccetera….
Tutti uguali.
Quello che cambia è un solo aspetto, la diffusione e qualità della rete di assistenza!
![]()
Sabba
scusate vorrei fare il guastafeste,
faccio un banale analisi tecnica, e dato che l'energia non si inventa direi che l'equazione della OMODA, ma non solo, semplificata al massimo sia questa:
non ho guardato schede tecniche vado a naso:
peso del suvvone 20 /25 q sulle spalle di un 1500 turbo benz (poverino) magari con degli alternatori attaccati da far girare.
L'autonomia di 1100 km di cui 150 full elettric, e il resto con il povero 1500 benzina carico come un somarello.
Io non la definirei un suv con 540 cv, anche perchè dopo due sgasate credo la batteria sarà già andata e ritorniamo al povero somarello.
I venditori sono furbetti ti fanno provare queste macchine straordinarie innovative, con le batt. stracariche e solo per una ventina di km. Grazie
Per fare un vero test si dovrebbe fare 1100 km poi tirare le somme, compreso consumi medi.
...............come gestirà poi 540 cv tutti insieme quel telaio/sospensioni con tutto quel peso? è tanta roba da accelerare e fermare.
Il prezzo giustifica quanto sopra, ottieni quello che paghi.
..ho solo ridimensionato la OMODA con 540 cv, da non paragonare con suv pari potenza che te la fornisce sempre quando la vuoi, tutto dimensionato per lo scopo, infatti costano tre volte tanto, i cinesi regalano poco vedrai. Rimpiangerai la Levante
Quindi, ricapitolando...
I costruttori europei sono degli sprovveduti perché non han capito per tempo che più o meno la stessa auto se sarebbe costata di più ne avrebbero vendute di meno..
Le materie prime cazzi e mazzi improvvisamente contro qualsiasi regola economica da quando c è l alba ed il tramonto sono aumentate in regime di calo di domanda...
L automobista medio italiano se non ha un cassone di 2ton e passa non si sente sicuro e viaggia sincopato in colonna tangenziali autostrade negli esodi che gli vengono dettati altrimenti non è nessuno
Il parco auto circolante italiano è vecchio, e anno dopo anno aumenta l età media, quindi non è che non ci sia mercato....
E le auto più vendute 2024 sono la panda e la sandero...
Sara che io ho studiato alla street university , e pure fuori corso...
l'evidenza e' quella
la domanda non e' calata, a meno che tu non ti riferisca ad un mercato in particolare.
e comunque e' aumentato per cause esterne che hanno bloccato la supply chain non perche intrinsecamente costi di piu
e' tutto il mercato europeo che e' cosi, le ferie comandate a ferragosto sono solo comuni all'arco ibero-franco-italiano
e' una questione di mercato, quello italiano e' cosi, solo la spagna fa peggio fra i grandi mercati auto europei
in italia olretutto le piccole hanno semre fatto la voce grossa sui dati vendite
https://rentedrive.it/blog/le-auto-p...alia-nel-2024/
Ultima modifica di Rebel County; 10/06/2025 alle 10:56 Motivo: Unione Post Automatica
Rebel , apprezzo la tua ingenuità disincantata nel voler vedere il fiume che scorre sempre placido e tranquillo...
Un po come pensare ora che le rivolte e i disordini nascano per caso in California e non in Alabama oppure Tennesee oppure credere che il referendum sia stato fatto per tutelare i lavoratori
Il concessionario da cui ho acquistato svariate vetture Mazda, Volkswagen, Hyundai, Seat e Cupra ha acquisito il marchio BYD.
Ora è di fatto il mio ex concessionario.
Neanche regalate!
![]()
Sabba