Adoro la mia Panda...
Adoro la mia Panda...
Ce l avevo pure io sulla uno gia nell 86, funzionava anche discretamente, ovviamente senza elettronica ed i vari automatismi.....
efficace soprattutto d inverno , subito dopo averla avviata .... come arrivavo ad un incrocio oppure semaforo se abbassavo la levetta a sx dell aria ( arricchitore ) lo stop del motore avveniva in maniera immediata, poi attraverso il noto pollice indice sulla chiave per farla ruotare, sgasando un po , il riavvio era " quasi " immediato, complice i clacson di quelli dietro che probabilmente aiutavano l aspirazione smuovendo i flussi d aria.
start&stop- prego&prego ci sei allora....pare ca durmi
N.d.r.... la regata è stata commercializzata dall 83 in poi, non dall 80...
Nell 80 te ne andavi in giro ai matrimoni al paesello col 128 bello lucido ( verde oliva)
Ultima modifica di massi69; 01/09/2025 alle 12:30 Motivo: Unione Post Automatica
Ultima modifica di massi69; 01/09/2025 alle 17:51 Motivo: Unione Post Automatica
Tra i danni alle turbine, alle batterie (ora sovradimensionate per lo S&S) e ai motorini di avviamento...basta crederci con forza che si ha risparmio con questo sistema e tutto si avvererà.
Vero, il costo delle batterie per auto con sistema StartStop è più che raddoppiato rispetto a quello delle batterie convenzionali.
Sulla Golf spendemmo circa 250€ per una batteria con una capacità di una cinquantina di Ampere.
Da Brico la paghi 65€ al massimo, ma mettendo pure di prendere la migliore in commercio, non si spendono più di 100/110€.
Che ladrata.
![]()
Sabba
Infatti, al di là del discorso economico, questo dimostra la valenza del cz di quel sistema...
Che se fosse veramente utile , uno non lo disinstallerebbe...
E poi, ancor di piu, nell utilizzo medio tipico degli innumerevoli sig brambilla, oppure della casalinga di Voghera, che fa in genere massimo 10 km al gg con l auto incolonnata nel traffico quasi a passo d uomo, pensa in 1 km quanti stop e riavvi compie il motore e quanto potrà l alternatore caricare mai una batteria in cosi poco tragitto...è sempre più quello che esce dalla batteria che quello che entra..
Ma, come la maggior parte dei gonzi della pinga si accorge quando già la punta gli è trasuta....