Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Le batterie per StartStop contengono un aggeggio elettronico, una specie di Rfid, che le identifica come tali.
Tanto è vero che sul polo positivo è spesso presente una “scatola nera” che, se rimossa, preclude il funzionamento dello StartStop.
Credo che l’unico vero problema sia questo.
Una batteria è una batteria, gli elementi forniscono 2v nominali cadauno, e il regolatore di tensione impedisce picchi anomali di tensione che potrebbero effettivamente danneggiare i componenti elettronici dell’impianto di una auto.
La batteria (qualsiasi batteria, tradizionale, per StartStop, al litio) non può far saltare le lampadine o i circuiti, a patto che sia perfettamente funzionante.
Se ha un elemento aperto ovviamente può provocare danni, perché la tensione ai suoi capi non si stabilizza entro i famigerati 15v massimi, ma non è possibile che una batteria tradizionale faccia cioccare l’impianto elettrico.

sulla mia un picco ha fottuto il body control module, le macchine nuove sono delicate nell'elettronica
tutto sto casino per uno start & stop che e' nel 90% dei casi disinseribile e' una cosa senza senso, rischiare di fare 1200 euro di danni per un risparmio di un centinaio di euro sulla vita media di una macchina