Originariamente Scritto da
_sabba_
In realtà si può fare.
Io ho la apposita chiavetta OBDII per Nissan/Renault/Dacia, compreso il programma diagnostico per effettuare una serie di modifiche all’elettronica.
La Qashqai di mia moglie però ha cinque anni di garanzia ufficiale, più altri 5 su motore ed elettronica se vengono fatti i tagliandi presso la rete di assistenza ufficiale. Userò la chiavetta solo per verificare lo stato della vettura, almeno per ora, anche se non credo riescano a verificare se vengono disabilitate permanentemente alcune funzioni (ad esempio lo Start-Stop), ma sicuramente capirebbero se la centralina è stata riprogrammata (rimappata).
Sotto questo aspetto però li ho già inchiappettati, perché ho messo su il modulo aggiuntivo ProRacing P1 Performante per riavere tutti i cavalli (e la coppia) che hanno tolto per declinare la versione con cambio manuale (da 158 sono scesi a 140, ma io gliene ho dati una trentina, te-cul)…
In realtà c’era un allestimento da 158cv con cambio manuale (Tecna+), ma era così pieno di minchiate inutili che abbiamo deciso di stare sulla versione N-Connecta, quella che era più adatta alle nostre esigenze.
La Tecna ha tutte le plastiche verniciate nel colore della carrozzeria, quindi a rischio in ogni parcheggio.
Pussa via brutta bertuccia.