Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 36 di 38 PrimaPrima ... 2632333435363738 UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 374

Discussione: Auto: ho preso la "cinesata"...

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    È arrivato pure il momento delle prese per il culo dei cinesi ...Screenshot_20260109_194819_Samsung Internet.jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Già, hanno preso la palla al balzo puntando tutto sul merdomotore francese con cinghia in bagno d’olio, che ha fatto tanti danni (e tanti ne fará).
    Anche se Stellantis è già corsa ai ripari, sostituendo la ignobile cinghia con una catena, ed introducendo il ciclo Miller per ottimizzarne il rendimento, il famigerato puretecchizio si è sputtanato a vita natural durante.
    E i cinesi ci prendono per i fondelli…

Sabba

TCP Rider
    Comunque anche con la catena pare che l'affidabilitàm non abbia raggiunto risultati stratosferici..
    Avevo letto che ci sono già stati casi di rottura della medesima a causa del dimensionamento non adeguato..
    E pensare che avrebberoi potuto utilizzare i motori Fiat ( Fire e Firefly a benzina e Diesel Multijet) praticamente eterni. Forse il loro unico difetto era di non essere francesi..

TCP Rider
    Quelle auto hanno causato ad un danno a tutto il mercato del usato...
    L'idea non è male.
    Fosse mia una di quelle robe a bagno d'olio non ci penserei più di tanto

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Il problema non è tanto nel sistema in sé... che è stato utilizzato da più costruttori... ma dal tipo di utilizzo che fanno i possessori dei mezzi che hanno quel sistema.
    Infatti i problemi si manifestano soprattutto sulle auto che fanno , come sempre, tragitti brevi, ripetute accensioni a temperatura non ancora d esercizio, utilizzo prevalentemente cittadino con velocità ridotte e regime prossimo al minimo per la maggior parte del tempo....
    Certo , un costruttore dovrebbe prevedere, visto che sanno più o meno tutto, le storture d utilizzo che avranno i mezzi che producono e che venderanno e cone verranno usati....ma è la vendita e ciò che ne concerne che ovviamente sta particolarmente a cuore....e visto l assurdità nel voler continuamente far passare che non è il cambiamento di abitudini ed un utilizzo piu corretto ed intelligente possibile che può veramente ridurre l inquinamento nei centri urbani, ma è la sostituzione ed il poter vendere mezzi " meno inquinanti*" e puppare ( d altronde , solo un ciuccio non si fa domande sul come mai i mezzi sono sempre piu ecologici ma c è sempre piu inquinamento, a detta del sistema) e continuare con il delirio parcheggi ,ztl , zone 30 ecc ecc e si preferisce, sempre in funzione della vendita della massimizzazione del profitto e del ritornoeconomico, unire capra e cavoli con il metadone narrativo del sostenibile ed ecologico con il produrre aborti in funzione della riduzione delle emissioni che funzionano bene nell utilizzo ipotetico " corretto" sapendo benissimo pero che quello è un utopia d utilizzo per la maggior parte di chi quell auto la userà soprattutto in ambito urbano ..
    Senza contare poi speculazioni sui materiali che i fornitori sovente fanno per avere più utile ecc ecc che insieme al tam tam dei social , perché oramai ci son più esperti motoristi su youtube che nelle aziende e la visibilità ha ingigantito il problema e ciò che ne consegue.

Moto
    È vero, l’utilizzo “sbagliato” dell’auto accentua fortemente i problemi legati alla merdocinghia in bagno d’olio.
    Ma volendo essere precisi e onesti, se un pirloide di costruttore monta motori del genere su una miriade di modelli di UTILITARIE (che poi in realtà sono la stessa macchina ricarrozzata e rimarchiata più volte), deve aspettarsi un utilizzo di quel tipo dai vecchietti, dalle massaie, dalle mamme e persino dagli imbranati che le comprano.
    Il target delle utilitarie è quello!
    Sono le seconde o terze auto di famiglia, e in genere vengono guidate dalla “arzdoura” che porta i figli o i nipoti a scuola o a catechismo, oppure dal nonno che va ad innaffiare l’orto oppure all’ARCI a giocare a carte.
    2/3 chilometri andare, 2/3 chilometri per ritornare, se va bene!
    E le cinghie partono come le rondini a primavera!

Veniamo a me, così le mie parole si rafforzano con i fatti.
    Io ho una auto con il Puretech della Stellantis, sono anziano, ho dei nipoti.
    Però non ho l’orto, non gioco a carte e porto i bimbi in giro solo in casi davvero eccezionali.
    Io uso la mia macchina del caffè per giretti tipo San Candido, Milano, Torino, Bergamo, Teramo, Firenze, eccetera eccetera, cioè viaggetti tutt’altro che cittadini.
    Anzi, cerco proprio di non usarla mai in città, proprio per evitare qualsiasi tipo di problema legato al frequente funzionamento con il motore non ancora in temperatura. Per la città ho le moto e gli scooter.
    Ma io ho appositamente scelto il motore con la CATENA e il ciclo Miller proprio per non avere a che fare con la merdocinghia in bagno d’olio, che ritengo una delle più grande cazzate mai inventate dall’uomo.

Sabba

TCP Rider
    C1 e 108 sono proprio le macchine che comprerei per l'uso dei 15km giornalieri sparsi in 3 o 4 tappe
    Inutile dare la colpa al consumatore finale.
    Lui è solo quello che ci ha rimesso soldi e valore finale, perché sono invendibili.
    O almeno, io non la comprerei sotto tortura.
    L'unica soluzione è la pressa. Bravi i cinesi che lo sfruttano.
    E aggiungo che se avessi una di quelle macchine, correrei a farlo.
    Ho letto di gente disperata che chiedeva se, dopo il fattaccio, valga la pena riparare la macchina. La risposta è quasi sempre "puoi permetterti di rottamare e tirare fuori i soldi per un'altra auto?"
    Così la ripari, e fai l'abbonamento dal conce per misurare la cinghia ogni 6 mesi.
    Anche perché chi compra la c1, normalmente, è ci voleva un'auto picca spesa tanta resa, sennò nel segmento c'erano altre più care e molto più affascinanti.

Quel motore farà chiudere il gruppo.
    Perché chi ci è passato non credo che ci rientri in un loro conce.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Moto
    Esatto, il consumatore (o utente finale) è stato turlupinato in fase di acquisto, perché nessun venditore ha mai chiaramente detto che quel motore ha la distribuzione particolarmente fragile e bisognosa di cure molto frequenti (e pure costose, visto che anche con un utilizzo consono è meglio sostituire la cinghia al massimo ogni 60000km).
    I tagliandi devono essere fatti in anticipo, utilizzando (ma questo è giusto) solo olio motore specifico consigliato dalla Casa.
    Il problema è anche nella rivendita.
    Il bubbone oramai è scoppiato ed è alla mercé di tutti, e la gente in genere vende la propria vettura entro quel chilometraggio per non spendere un sacco di soldi per il mega tagliando (700/900€) che comprende anche la sostituzione della merdocinghia in bagno d’olio.
    Si deve aprire il motore a metà, è un lavoraccio di una giornata, se va bene, ed è pure complicato dalle dimensioni risicate del vano motore, che è pieno di orpelli antinquinamento.
    E così ci si ritrova per le mani una macchina senza valore, nonostante sia bella, funzionale e persino economica.
    Il Puretech le avrà tutte, ma è doveroso aggiungere che ha una efficienza straordinaria, il che comporta consumi ridottissimi a fronte di prestazioni ben più che decenti.
    La mia auto Puretecchizzata con 136 cavalli letteralmente vola al confronto di quella di mia moglie, che ha su il nuovo Renault/Nissan 1333cc da 140 cavalli, oltretutto ibridizzato a sentir loro.
    Il MILF HIBRID (con la F perché montato in genere su macchine guidate da signore…) non serve a un benemerito cazzo di niente.
    Non incrementa le prestazioni, non abbatte i consumi, non genera coppia, non abbassa l’inquinamento.
    Aumenta solo il peso e la complessità della vettura. Una merdata…
    L’unico aspetto positivo è che il particolare motorino di avviamento integrato nel volano aiuta l’avviamento, e soprattutto lo rende rapidissimo.
    Peccato che anche la mia Mokka lo abbia in dotazione, perché nasce già predisposta per essere ibridata.
    Detto ciò, con su la Pro Racing P1 Performante (https://pro-racing.it/it/home/11-29-...preso-compreso) la Nissan le prende di brutto dalla mia Opel con il Puretecchizio, e ai bassi regimi non c’è proprio storia.
    Sulla carta ci sono 50 cavalli in meno!
    Il PureTech è nettamente più vigoroso e regolare del quattro cilindri Renault, sopporta la partenza da fermo anche in terza, mentre il TCe recalcitra in seconda se non sei ad almeno 1500 giri (tipo Ducatone 1290) e sviluppa la potenza solo dopo i 3000 giri, a fronte di consumi superiori di almeno un 20%.
    Con questo non voglio difendere a spada tratta il progetto Puretech, ma tolti i difetti (come nel caso della mia auto) sarebbe un gran motore!
    Tutte le auto prodotte attualmente da Stellantis dovrebbero avere su la catena, per cui da qui in avanti anche lo sputtanatissimo 1.2 Puretech potrebbe risultare un’ottima scelta, ma quando la gente si scotta una volta, è difficile farla ritornare sui propri passi.
    Vedremo, le Case hanno anche la fortuna che una grande percentuale di utenti sono totalmente all’oscuro dei problemi della meccanica.
    Guardano solo se la macchina ha un aspetto figo, tipo la Cinquecento o la Avenger (che è la Mokka con qualche lamiera diversa).
    Un consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di comprare una macchina.

NON COMPRATE MAI L’AUTO DELL’ANNO (o anche l’auto che monta IL MOTORE DELL’ANNO)!

Il concorso solitamente decreta come vincitrice una macchina con un motore di merda che più di merda non si può.
    Hanno vinto il premo il Twin Air e il Puretech 1.0 con cinghia in bagno d’olio.
    Fate vobis..

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Ma certo che chi l ha acquistata non ha colpa..quella colpa però eh.
    La colpa maggiore è di tutto sto sistema che in certi casi , dove fa comodo, condiziona ed " obbliga" , ed invece, in altri lascia degenerare e prevedendone gli effetti cavalca poi questi in funzione del ciò che sono gli obiettivi.
    Il problema di quel motore c è, è reale , è l errore è stato fatto a monte .
    Pero, c è da dire una cosa....perché hanno adottato quel sistema ?
    Un costruttore se deve scegliere sveglie la soluzione più ottimale e nello stesso tempo economica per una serie di cose .
    Sto discorso del fare tutto in funzione delle emissioni quando nello stesso tempo si hanno vincoli economici per la vendita è solo una presa per il culo come sono una presa per il culo tt i sistemi di ritenzione per i gas di scarico che in natura al limite " si trasforma " e non si elimina mai....
    Come è un altra presa per il culo utilizzare lubrificanti 0- 20 sempre per lo stesso discorso dell.ottimizzazione delle emissioni.
    Sono tutti sistemi " figurativi " per una misurazione statica all atto dell omologazione e non poi continuativa nell utilizzo.
    Tu ce lo metteresti un lubrificante da gara per farti un viaggio da 10000 km?
    Per questo è una presa per il culo.
    Poi se i motori si sminchiano dopo x tempo e km, ci pensera chi avrà il mezzo in quel momento.
    Sicuramente nessuno potrà appellarsi alla garanzia e il bordello verrà ricondotto a cause varie.
    Mica l auto deve durare per sempre no?
    Però su sta cosa qua nessuno banfa.
    L effetto pappagallo c è solo sulla cinghia .
    Pure il calibro per la misurazione della cinghia in utilizzo vendono per i gonzi.
    Come se questa da un momento all altro si rompesse.
    Che il problema principale, visto anche la modifica successiva al materiale utilizzato per la cinghia dalle 1 serie resta la contaminazione dai gas di scarico e dei vapori della benzina che pian piano degrada il materiale ,lo " spappola" e i residui " possono" otturato la succhiarola nella coppa causando una diminuzione del flusso di lubrificazione.
    Poi, ti si accende una spia , nel tempo la temperatura d esercizio aumenta e poi avviene il crac .
    Non è che da un momento all altro il motore si rompe.
    Perciò, ripeto, il problema c è, è reale.
    Però ci si deve mettere tanto del proprio per causare danni ...
    Anche aprire il tappo dell.olio e dare solo una guardata attraverso la griglietta alla cinghia per vedere se sono presenti piccole crepe ecc ecc non è che ci vogliano strumenti,competenze particolari oppure chissà che perdita di tempo.
    Le officine più che consigliare un utilizzo di lubrificante corretto, una sostituzione più ravvicinata della cinghia ed una pulizia saltuaria della coppa ecc , se la macchina la vuoi tenere per un po...cos altro ti possono dire?
    Ripeto, se quel motore lo sminchi per la ragione della cinghia ...minchia ce ne devi mettere del tuo...

Moto
    Vedi sopra, ho scritto lo stesso tuo concetto con le mie parole, ma tutto parte dalla beffa (o dalla mancanza di informazioni) in fase di vendita.
    Anche la Ford era partita con la merdocinghia in bagno di olio.
    A differenza di Stellantis però è intervenuta molto più in fretta, evitando di saturare il mercato di potenziali futuri catorci.
    La Fiesta, la EcoSport e probabilmente i primi modelli della Puma montavano motori con la merdocinghia in bagno d’olio, ma non è scoppiato lo stesso “buridone” che è scoppiato con le auto del gruppo Stellantis.
    Ovviamente la Ford fa dei numeri di vendita nettamente inferiori a quelli del gruppo francese, per cui la “cassa di risonanza” di eventuali problemi viene molto attenuata.
    Nonostante ciò, i crucchi hanno posto fine al problema in fretta e furia.

Vedremo…

Ultima modifica di _sabba_; 12/01/2026 alle 09:38
    Sabba

Pagina 36 di 38 PrimaPrima ... 2632333435363738 UltimaUltima