Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Test BMW R1300RT by Sabba + NON Test BMW R1200G/S

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Test BMW R1300RT by Sabba + NON Test BMW R1200G/S

Qualche giorno fa avevo prenotato per stamattina (domenica 7 giugno) il test della R1200G/S, la riproposizione dell’iconica R80 G/S che aveva dato il via alla categoria.
    Mi presento con un buon anticipo dal conce, e mi portano davanti alla versione Enduro Pro con la ruota posteriore da 18” e la sella a quasi 90mm di altezza.
    Gli chiedo se fosse possibile provare la versione per umani, non per spilungoni, ma la risposta è stata negativa.
    Mi hanno però dato la possibilità di salire sulla versione base, con la sella a 86mm da terra, e la storia è finita lì.
    Sono salito sulla moto, riuscivo a toccare con entrambi i piedi (non benissimo ma toccavo), ma non sono riuscito a sollevare la moto dal laterale rimanendo seduto in sella.
    La moto è un INAMOVIBILE blocco di cemento.
    Pesantissima, baricentro alle stelle, in pratica inguidabile per chi non ha il fisico di Schwarzeneggher!
    Più che bocciata, la considero da pressa industriale, come se non ci fosse un domani!

Visto però che ero in zona, e l’altra novità era la nuova R1300RT, ho chiesto di “convertire” il mio test.
    Detto fatto, ma solo una volta in sella mi sono accorto della cazzata!
    Era il modello automatico senza leva della frizione!
    Io sono vecchio, posso passare forse da bisnonno, ma di fronte al mio stupore non mi sarei offeso se mi avessero dato del Matusalemme.
    Faccio una piccola chiosa.
    Io conosco abbastanza bene il modello precedente, cioè la R1250RT LC (è la moto di mio cognato, che ogni tanto adopero quando devo farci dei lavoretti), e l’amico che era lì con me è attualmente proprietario di una R1250RS quasi nuova, che ha sostituito una R1200RT (che ho guidato).
    Le nostre due facce di fronte alla grande assente (la leva della frizione) erano già piuttosto esplicative, ma in un momento di massimo coraggio ho deciso di partire.
    Ho fatto mettere il cambio in modalità manuale (almeno quello) e sono partito.
    Devo ammettere che i 280kg di moto si avvertono davvero poco in marcia, e ci sono dei plus che non si possono discutere.
    Freni, sospensioni, comodità, protezione aerodinamica, strumentazione, dotazioni, finiture…. Niente da dire, top del top!
    Anche l’attacco della frizione automatica è perfettamente a punto, così come il blipper (solitamente sulle BMW questo aspetto fa un po’ cagare, specie ai bassi regimi).
    Persino la maneggevolezza è superiore a quel che ci si può aspettare da un mastodonte del genere.
    Per essere pignoli, la discesa in piega è anche troppo rapida, e sulle prime ti costringe a raddrizzare leggermente la moto prima di terminare la curva,
    Tutto bene quindi?
    Ma va!
    Il motore, mutuato dalla GS, non ha la stessa resa.
    Credo sia una “colpa” da condividere tra il peso (notevole) e la rapportatura allungata.
    Il tiro ai bassi regimi è tutt’altro che vigoroso, al punto che dopo un paio di semafori ho impostato la mappatura Dynamic per avere un po’ di brio.
    Altro difetto mostruoso l’incertezza di marcia a velocità molto basse.
    Le marce lunghe, il cardano e l’impossibilità di modulare la frizione rendono il procedere a scatti, tipo la macchina di Ridolini!
    Non è affatto simpatico!
    Altro difetto non proprio da sottovalutare le vibrazioni, superiori a quelle che ho riscontrato sulla GS con lo stesso motore.
    La RT è una gran moto, ma è da comprare con il cambio manuale (e abituarsi col tempo alle vibrazioni).

Tenetevi le Tiger.

Ultima modifica di _sabba_; 08/06/2025 alle 15:29
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Girmet
    Moto
    Oldbonnie
    Dove sono le foto?
    Mettile.
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)

Moto
    Non metto le foto di quelle moto lì….

Ho due testimoni, più il concessionario di via della Liberazione, ma spero non serva confermare la mia lealtà.

Ultima modifica di _sabba_; 08/06/2025 alle 17:56
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Io sono andato a vedere la R 12 GS e a breve la provo perché mi interessa come seconda moto...perché dici che si fa fatica a sollevarla? Io sono 1,77 per 70 kg e sia quella con la 17 dietro che quella con la 18 le tiravo su senza alcun problema...e mi sono sembrate anche piuttosto comode. La moto non mi è parsa ne pesante ne con baricentro particolarmente alto, sia confrontata con la mia Explorer (e questo direi che è scontato) sia con la mia Africa Twin 1100. La prox settimana potrò essere più esaustivo

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Ripeto, l’ho trovata così pesante che pur con tutta la mia buona volontà non sono riuscito a raddrizzarla standoci seduto sopra.
    Piuttosto prendo una Kove.

Sabba

Moto
    Secondo me ti avevano inchiodato il cavalletto
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Beh, qualche minuto dopo ho raddrizzato senza grossi problemi la RT che pesa 280kg.
    Forse l’avevano davvero inchiodata al pavimento (storta), ma sono più propenso a pensare che sia un gran cesso.

Sabba

Moto
    Ogni parere è lecito. Prima la provo, poi mi esprimo.

Se la prendo sarà così

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Grazie, Sabba, mi hai fatto sentire umano pur se nano (1.70)! Ho avuto lo stesso problema. Ero dal concessionario e ho provato a salirci. Beh, non ho avuto nemmeno il coraggio di provare a alzarla, non tanto per il peso quanto per paura di non riuscire a appoggiare il secondo piede, di contrasto al movimento, una volta dritta e cadere dal lato opposto.
    Roba da giganti.

Moto
    Si, è altina, ma pesante non direi...sarà che sono abituato all'Explorer

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima