Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: IAT modificata su modello 2025 ( Euro 5+ )

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider

IAT modificata su modello 2025 ( Euro 5+ )

Creo questo post per dare le mie impressioni e una "rassicurazione" per chi come me avesse deciso di montare la IAT modificata (nel mio caso Belinassu) sul nuovo modello 2025. Credo (visto il punto blue nel connettore) che sia la "blue", se così fosse non è quella più "spinta" - se non ricordo male lui ha anche quelle "rosse" più cariche, ma nel mio caso ho chiesto di farmela con filtro originale e marmitta originale per una E5+.

Come montarla?

Mi è stato chiesto di documentare l'installazione. E' veramente semplice - allego un paio di immagini dove si desume molto chiaramente dove si trova e come si sostituisce. Con un cacciavite si toglie il connettore, con una 19 si svita e rimuove la IAT originale e si mette quella modificata.

Perché avevo paura ci fossero problemi?

Le nostre "splendide" Euro 5+ tra le altre cose, hanno una sonda lambda in più rispetto alle euro 5 "vecchie". In sostanza la centralina legge mediante la sonda IAT la temperatura, utilizzando la mappatura standard ( in base appunto alla temperatura rilevata) imposta la carburazione corretta. La prima sonda lambda posizionata prima del catalizzatore legge le emissioni e corregge la carburazione nel caso sia "fuori standard". La novità dell'E5+ è la seconda sonda lambda che ciclicamente ( da qualche parte ho letto che effettua dei test ogni 10 cicli di utilizzo) legge questi parametri appena dopo il catalizzatore e se legge dei parametri di emissione errati ( sempre in qualche sito di approfondimento ho letto che devono essere entro il 20% rispetto ai parametri attesi) segnala un guasto catalizzatore sul cruscotto tagliando la potenza e portando l'utente ad andare in officina. E ovviamente sarebbe un problema in caso di revisione!

Risultato sulla mia moto?

Dopo 5 utilizzi ( ravvicinati, in realtà) ad ora non si è accesa nessuna spia. Evviva! Belinassu 1 - Euro 5 plus 0!!! :-) Però, secondo quanto appena scritto, vorrei attendere ancora qualche utilizzo e anche in condizioni climatiche diverse.

Nel caso lampeggiasse l'anomalia, Andrea, con il quale mi ero scritto prima dell'acquisto mi ha detto che di norma la segnalazione rientra rimettendo la IAT originale. Sempre Andrea mi ha detto che comunque la revisione si passa perché sempre i fumi sono ok, ovviamente non bisogna avere spie accese...

Beh, come va?

Non sto a tediarvi con la tecnica tanto geniale quanto semplice che mi ero studiato la prima volta che l'ho utilizzata sul sito belinassu.it. Sul suo sito capirete perchè funziona, soprattutto in accellerazione senza creare problemi al catalizzatore e perchè a gas costante tutto si "normalizza".
    Lato mio l'avevo già provato su una BMW F800R circa 10 anni fà: in quel caso gli effetti erano molto più evidenti perchè quel motore aveva un evidente difetto di seghettamento e on-off marcato a basse velocità ed in certe condizioni. Risolti con il Belinassu.

Questo motore è veramente un gioiellino per essere un 600 e tanti difetti non li mai ho trovati, io ero curiuoso di capire come sarebbe andata "con più benzina" e se fosse scomparsa una certa lentezza a prendere giri in certe condizioni avendo un pò più di tiro . L'effetto è quello desiderato, ai bassi ed ai medi - motore più pastoso e fluido, anche se il vantaggio è meno avvertibile in mappa road ( con la BMW aveva fatto veramente la differenza, qui meno!).
    Spostando in mappa sport, beh devo dire che si sente di più! Ecco senza esaltarsi troppo, non è una mappa ma come immaginavo La mappa sport + la IAT la rendono veramente divertente soprattutto in bassi e ai medi! In generale si percepisce più rotondità e propensione a prendere i giri ai medio-bassi e un tiro più pieno e corposo che prima non ha mai avuto. Ecco man mano che si sale di giri la differenza diventa meno percepibile, come ci si aspetta con questa modifica.
    Ragà, costa poco, è facile da fare .... Provare per credere....;-)

PS: come detto in qualche altro thread, confermo che per ora sembra abbia buoni effetti anche lato "calore emesso" dal motore. Ma per questo attendo una giornata più calda, oggi con 23 gradi in pianura sembrava di guidare alla fine settembre!
    Immagini Allegate Immagini Allegate