Come da titolo, vorrei indicarvi un “trucco” per migliorare gratuitamente la funzionalità del cambio.
Premetto che non è applicabile a qualsiasi modello di moto, ma ho sperimentato l’efficacia di questo piccolo intervento sulla mia Tiger 900 GT Pro.
Il tutto nasce dalla sostituzione della trasmissione, che ci ha costretto a sfilare l’asticella del cambio dal cosiddetto “millerighe” dell’alberino di uscita.
Non l’ho rimontata io, ma il mio amico che mi aveva prestato il banco sollevatore.
La testa dell’asticella era montata troppo all’interno, e la asticella stessa non era perpendicolare al terreno, ma inclinata in alto verso l’interno.
La funzionalità del cambio era notevolmente peggiorata scalando le marce, mentre in salita entravano come il burro.
Ho svitato il bulloncino ed ho fatto in modo che l’asticella lavori perfettamente perpendicolare (le due testine ora sono in linea).
Ora anche in scalata il cambio è fluido e le marce non entrano più con il fragoroso CLANK che era comparso dopo l’intervento sulla trasmissione.
Dateci una occhiata…
![]()