Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Questa devo raccontarvela...

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)

Questa devo raccontarvela...

Venerdì consegno le gomme ordinate online al gommista dietro casa, e prendo appuntamento per cambiarle questa settimana.
    Ormai è prassi recarsi dal gommista con le proprie gomme, visti i prezzi e i ricarichi che applicano i gommaroli.
    Consegno il mezzo, mi viene fatta la "scheda"... dopodichè la signora mi fa: "sai come funziona?"

"No... cioè... lascio la moto, cambiate le gomme e torno domani"

"No dicevo... ti hanno comunicato il prezzo?"

Tra me e me penso perchè mai dovrei chiedere quanto costa cambiare 2 gomme? Quanto costerà mai? Non vedo listino esposto, ma mica sono le prime gomme che cambio 30-40 euro? 50 toh? Cambia ste gomme e ciao! Non è un problema.

La signora sparisce, e torna dopo 2 min con un fogliettino scritto a penna, che attacca con graffetta alla mia scheda cliente

"Allora per il cambio gomme sono 70 + iva"

"Quanto scusi?"

"EH si 70 + iva"

"86 euro... 2 gomme"

"70+iva"

"ah"

"si"

secondi di imbarazzo:

Va bene, lascio lì la moto e torno a casa.

Dopotutto è colpa mia non aver chiesto prima.

Sarà un insegnamento per la prossima volta.

Ma essere presi per il c*lo anche no.

Torno lì con la macchina, carico le gomme e torno a casa. Torno a piedi e riprendo la moto.

Ok va bene tutto, ma mica davero davero

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ma pensaaaa tè

Poi facci sapere il prossimo gommista , cosa ti chiederà

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Krudelio
    Moto
    Street Triple R "La Robbie", Tiger Sport 660 Gubellini Equipped.
    Poi mi chiedono perchè bestemmio dalla mattina alla sera. Quando leggo o sento queste cose.....dai.......
    Street Triple 675 R Matt Orange....km 119.300 and go....Tiger Sport 660 Korosi Red Graphite.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È vero che tutti devono guadagnare su ogni cosa, ma quando il guadagno si trasforma in rapina è giusto non farsi rapinare.
    C’è anche da dire che i “tempari” (cioè il costo orario della manodopera) dei professionisti è aumentato esponenzialmente, specie negli ultimi anni (post Coviddi), e se davvero il lavoro di sostituzione delle gomme prevedesse un tempo attorno alle tre ore, quella cifra ci starebbe pure.
    Alcune moto richiedono lo smontaggio di parti della carrozzeria e/o dello scarico, ma la sostituzione delle gomme su una 765 è piuttosto semplice e “veloce”, QUINDI FURTO LEGALIZZATO, senza se e senza ma.

Io mi rivolgo ad un gommista della mia zona molto bravo e per quanto possibile molto onesto con i prezzi, sia per quanto riguarda le gomme che per la manodopera, mentre mio figlio lo “alterna” con l’acquisto di gomme online (le cambia molto spesso, ha molte moto e soprattutto ha esigenze molto particolari). La sua fortuna è che il suo compare di uscita è un ex gommista (specializzato nelle moto) che ha a casa lo smontagomme e tutta l’attrezzatura necessaria per eseguire un lavoro a regola d’arte. A volte basta una pizza, a volte anche nulla, ma questa è fortuna sfacciata.
    Potrei usufruire anch’io di cotanta “grazia”, ma preferisco non chiedere piaceri e continuare ad avere ottimi (e sinceri) rapporti con il mio bravissimo gommista.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    86 euro sono veramente tanti, a me è capitato di far montare gomme prese online andando dal mio gommista fidato dal quale vado da una vita e mi aveva chiesto 40 euro... però è ovvio che sia un lavoro che il gommista fa malvolentieri perchè perde il guadagno derivante dalla vendita delle gomme, e probabilmente pensa di recuperarlo chiedendo 86 euro... un po' lo capisco, ma questo ha esagerato

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Esatto…

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista complottista
    A volte è più un bordello sostituire il posteriore di uno scooter che devi smontare pure ammortizzatori e sottocoda che una classica moto.
    Comunque, andrò controcorrente, ma secondo me fanno bene i gommisti.
    Fossi io farei pagare non 80 ma 100 ad ogni cristiano che arriva con le gomme ...oppure direi fattelo montare dove le hai comprate.
    E dovrebbero fare tutti così.. altro che cartello..
    Han voluto sputtanare un contesto come tanti altri solo perché non era " protetto " come la casta dei farmacisti p altro che poi per difendere la pecunia scomodano la scienza e altre scuse per non far entrare nessun altro
    Prima il confronto si faceva gommista su gommista chi era più caro meno caro simpatico competente disponibile ecc
    Ora han fatto entrare tt sti cz di mediatori sui lotti di produzione dei marchi che poi commercializzano ..
    Perciò vuoi " risparmiare " ?
    Ok compratele on line...ma comprati pure lo smontagomme che se vieni da me ti saccagno bene ( non faccio il gommista eh )

TCP Rider L'avatar di Kordolo
    Se la minacciavi di chiamare i carabinieri secondo me facevi prima

Edit: ho letto ora che sei arrivato con le gomme tue, allora ha fatto bene a spararti la cifra.. loro guadagnano il montaggio sulla gomma, e come se andassi al ristorante col vino da casa... Lo puoi fare ma e un po' da stronzi..

Trovati un gommista più economico comunque

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    86 euro sono veramente tanti, a me è capitato di far montare gomme prese online andando dal mio gommista fidato dal quale vado da una vita e mi aveva chiesto 40 euro... però è ovvio che sia un lavoro che il gommista fa malvolentieri perchè perde il guadagno derivante dalla vendita delle gomme, e probabilmente pensa di recuperarlo chiedendo 86 euro... un po' lo capisco, ma questo ha esagerato

Lamps
    L'ottimale e trovare un gommista che ha grosso smercio, così può abbattere i costi
    Ultima modifica di Kordolo; 01/07/2025 alle 08:36 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Scusami @massi69, ma è un ragionamento del c@zzo.
    Prima di tutto il listino deve essere esposto per legge. Molti gommisti lo fanno, questo no.
    In secundis, il prezzo lo fa il tempo che viene impiegato. Chiaramente, come molti hanno scritto, non ci vuole lo stesso tempo per tutti i mezzi, quindi fai una media e applichi quello.
    Un prezzo onesto è 30-40 euro. 50 toh, perchè ti sto particolarmente sulle balle e perchè non le ho comprate da te.
    Ma se chiedi 86 EURO (OTTANTASEI)... se ti porto l'auto (4 gomme e 4 equilibrature) mi chiedi cosa in proporzione? 150 euro?
    E' colpa mia se il tuo flusso di acquisti è così basso da vederti applicare scontistiche ridicole dalle case madri?
    Quelli che tu chiami "mediatori" sono in realtà IMPRESE che investono nel loro magazzino, comprano stock ENORMI dalle case produttrici, si riempiono i magazzini di gomme fino all'osso e le rivendono a prezzi decenti all'utilizzatore finale.
    Non è che le rubano, eh.
    Quindi, se tu gommista non riesci ad acquistarle ad un prezzo umano per via della poca scontistica che ottieni, e di conseguenza le rivendi a prezzi folli, non deve essere un problema del motociclista.
    Offri vendita e servizio di montaggio. Io usufruisco del solo servizio di montaggio. Non ti ho mica chiesto di montarmele gratis.
    Ma neanche farmi rapinare.
    Mi fa rabbia il fatto che in tanti, nella mia situazione, avrebbero lasciato lì il mezzo e si sarebbero arresi a questo furto legalizzato.
    Vuoi rapinare la gente? Bene, esponi il prezzo in bella vista. Poi vediamo quanti clienti ti restano.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista complottista
    Che tutti cominciassero a capire che continuare ad alimentare queste dinamiche non fa altro che Accentuare le disparità a far fottere quelli che già hanno 3 cazzi E far continuare a menarselo a quelli " normali".
    E come andare ad oliare bene la ghigliottina che tanto prima
    O poi Ghigliottinerà anche lui.
    Perché questo succede che i cani piccoli si mangiano tra di loro e quelli grandi fanno la panza sempre più piena

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima