È vero che tutti devono guadagnare su ogni cosa, ma quando il guadagno si trasforma in rapina è giusto non farsi rapinare.
C’è anche da dire che i “tempari” (cioè il costo orario della manodopera) dei professionisti è aumentato esponenzialmente, specie negli ultimi anni (post Coviddi), e se davvero il lavoro di sostituzione delle gomme prevedesse un tempo attorno alle tre ore, quella cifra ci starebbe pure.
Alcune moto richiedono lo smontaggio di parti della carrozzeria e/o dello scarico, ma la sostituzione delle gomme su una 765 è piuttosto semplice e “veloce”, QUINDI FURTO LEGALIZZATO, senza se e senza ma.

Io mi rivolgo ad un gommista della mia zona molto bravo e per quanto possibile molto onesto con i prezzi, sia per quanto riguarda le gomme che per la manodopera, mentre mio figlio lo “alterna” con l’acquisto di gomme online (le cambia molto spesso, ha molte moto e soprattutto ha esigenze molto particolari). La sua fortuna è che il suo compare di uscita è un ex gommista (specializzato nelle moto) che ha a casa lo smontagomme e tutta l’attrezzatura necessaria per eseguire un lavoro a regola d’arte. A volte basta una pizza, a volte anche nulla, ma questa è fortuna sfacciata.
Potrei usufruire anch’io di cotanta “grazia”, ma preferisco non chiedere piaceri e continuare ad avere ottimi (e sinceri) rapporti con il mio bravissimo gommista.