Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 93

Discussione: Questa devo raccontarvela...

TCP Rider L'avatar di Kordolo
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Wauwww aneddoti paragoni sempre più fantascientifici
    Davvero

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Io sto girando con gomme comprate nel 2023, 2 treni di gomme Pirelli Rosso 4 Corsa con misura posteriore una col 200 e l’altro col 190 che sto finendo in questi giorni a breve (2023 ho preso alluvione in pieno e non ho girato e l’anno successivo girato ugualmente pochissimo per altre motivazioni) e le pagai allora 270€ con montaggio cerchi in mano a treno. Tra me e il gommista anni di rapporto di lavoro e di buoni rapporti, mi hanno consentito buoni prezzi di acquisto.
    Per questo anche se trovassi 20€ di risparmio su una piattaforma, non riuscirei a farmi vedere con le gomme comprate onLine .
    Ma io non sono voi… quindi non posso giudicare tutti i fattori dei vostri ragionamenti.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    tipo le diverse spese di trasporto. forte.
    Non solo, ci sono anche i distributori e le licenze commerciali per poter vendere in certi posti..
    Stessa cosa anche per le gomme . Magari continental in Italia ha un unico distributore autorizzato a cui devi esser soggetto mentre invece un portale compra un lotto es in Moldova e lo vende dove vuole...

Ah , spese di trasporto a parte eh... che son quelle che incidono.....

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    non riuscirei a farmi vedere con le gomme comprate onLine .
    giusto. anche io mi faccio 60km in piu (e il tempo) ogni volta per portare due Triumph dal concessionario dove le ho prese piuttosto che al piu vicino (dove comunque ne ho presa un altra che porto solo a lui) . mi sembrerebbe di fare un torto non fare cosi.
    e sappiamo bene che concessionari diversi fanno costi diversi.
    Triple = metti tre moto in garage.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Wauwww aneddoti paragoni sempre più fantascientifici
    Freddy, il mio non è affatto un aneddoto fantascientifico.
    Ore 12:10 di oggi 1º luglio 2025, gommista Aldo Albertazzi, Via Emilia Levante 460 Idice frazione di San Lazzaro di Savena, 051-6055069.
    Gli faccio anche pubblicità perché se lo merita alla grande!

Piccola nota.
    Nei miei scritti non troverete mai (più) lo pneumatico e gli pneumatici, ma solo e solamente il pneumatico e i pneumatici.
    Ovviamente anche in tutti gli articoli indeterminativi che precedono i termini pneumatico e pneumatici.
    La ragione è una e una sola: mi viene letteralmente il vomito a sentire quel lo e quel gli…….
    Giusto per info, anche la Treccani consente l’utilizzo di il e i.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    L’unico errore del gommista è stato non esporre i prezzi. Per il resto son dalla sua parte, la gente sottovaluta sempre lo sforzo di formazione, gli investimenti, i costi ecc del professionista. È già bravo che monti pneumatici non ordinati da lui…già mi vedo il cliente medio che al primo problema della gomma vuole la garanzia dal gommista, che in questo caso non c’entra nulla.

Moto
    Triumphista complottista
    Il gommista ha sbagliato...fino ad un certo punto..
    Questa dinamica ..io compro le gomme e un professionista me le monta non è in atto da sempre...
    Come potete leggere tutti, ho scritto: ma 20-30-40 anni fa..." una volta" come cazzo si faceva a cambiare le gomme?
    Come sempre, di fronte a domande ovvie , ma scomode, nessuno mai risponde..
    Ah si...c è stata l evoluzione/rivoluzione di internet che ha compresso ulteriormente spazi tamponi e agi ( per alcuni) in cui ora appunto è possibile acquistare le gomme su portali svincolati da regole fisiche commerciali presenti invece nei territori dove chi opera da sempre deve sottostare..
    Perciò il gommista, soprattutto se è uno che quel lavoro lo fa da tanto , il prezzo finale da comunicare al cliente è che era un prezzo composito ma unico ( tipo di gomma scelto + montaggio...incluso) e se gli stava bene accettava senza stare a sindacare tariffa oraria costo di manodopera, tipo di mezzo sul quale operare e parti da smontare minori o maggiori...
    Cioè, in poche parole....il gommista non era un puro fornitore do manodopera, ma ti vendeva un pacchetto completo che previa una valutazione e scelta il cliente finale decideva o meno di accettare
    Ora se vai dal parrucchiere che cz gli dici? I capelli me li sono lavati io? Le basette non le fare che me le faccio a casa , fammi solo la sfumatura dietro.il collo che non ci arrivo che davanti me li faccio io...
    Poi vedi se quello non ti manda a fare in culo....
    Però, tornando al punto, questa bella rivoluzione di internet , fa leva appunto sulle debolezze e non arricchisce tt le parti in gioco in egual misura ma sfrutta le falle critiche di leggi abitudini bisogni necessità ecc per arricchire chi ha meno zavorre di sistema e operative e il tempo nell esercizio di questo ha reso sempre più forte...
    Ho anche fatto una domanda: come mai questi portali non montano direttamente loro le gomme che vendono così estromettono totalmente il vecchio comparto offrendo gomme a prezzi più competitivi e servizio idem...
    Come al solito nessuno risponde..
    Ve lo dico io....non possono. Per svariati motivi...
    Si ok, fanno convenzioni con officine carrozzerie lattai cartolai edicole ecc ecc
    Ma una rete fisica che poi deve sottostare a tt una serie di cose a loro nome non la faranno mai anche perché tt questi sono società extranazionali per la maggior parte dei casi anche se i titolari sono della stessa nazione in cui vendono...
    Perciò, ricapitolando, il gommista si, un po avrà sbagliato ....ma quanto?
    Chi è che non si preoccupa di acquistare un bene o servizio senza chiedere il prezzo ma solo supponendo?
    Quindi , di solito, è chi paga che chiede il prezzo visto che non è il gommista che gira porta a porta chiedendo chi si vuol far montare le gomme a tot prezzo ma sei tu che vai da lui e gli chiedi di farlo...
    Poi oneroso o meno la valutazione la fai dopo che lui te lo comunica e non fainil pesce lesso che cadi dal pero.
    E se invece fosse che il cliente gli stava sul cazzo e ha sparato appunto alto in modo che dopo la bastonata non tornasse più?
    È un altra ipotesi da prendere in considerazione...
    Comunque, lo riscrivo...
    Io se fossi un gommista, farei in modo da creare un cartello con tt gli altri colleghi in modo tale da non montare più le gomme che i clienti comprano da altre parti .
    In modo che tt sta merda che si è creata , grazie in parte alle persone che un po per fame un po per bisogno vero , un po per cupidigia cerca di lesinare dove può e per la maggior parte della responsabilità dello stato che non salvaguarda i propri cittadini che gli riempiono il culo di tasse ecc permettendo la recita sulla stessa scena ad attori diversi che però non devono sottostare allo steso copione, ma uno può fare cm cazzo vuole e l altro se lo fa lo stanga...
    E questo vale non solo per le gomme...
    Tanto alla fine , gira e rigira i prezzi sarebbero gli stessi, il mercato si autoregolamentazione sempre tra domanda ed offerta , come dai tempi del baratto....
    Oppure , liberi tutti.... ma poi, i parassiti di sistema muoiono di fame non potendo lucrare su chi serve realmente alle persone e non campa di dinamiche artificiose burocratiche
    Ultima modifica di massi69; 02/07/2025 alle 04:20

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sono d’accordo, ma visto che il “problema esiste” (parlo dell’acquisto online delle gomme) dovrebbero creare dei tempari per il montaggio delle gomme portate dai clienti, che sono diversificati dai tempari classici che prevedono il montaggio delle gomme acquistate in loco.
    Chiarezza, tanta chiarezza, e nessuno avrà più nulla da ridire.
    Poi sarà l’utente finale a stabilire qual’è il “canale” più convieniente, sommando il costo delle gomme a quello del gommista, oppure il totale richiesto dallo stesso.
    Su una cosa però non bisogna transigere, e cioè che in entrambi i casi il lavoro DEVE essere fatto a regola d’arte, senza sbuffare e a testa bassa.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Ti rispondo punto per punto e poi chiudo, perchè state giustificando l'ingiustificabile.

Spoiler: stesso paese, altro gommista che le monta a 40euro ...sto maledetto che lavora sottocosto

Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    è possibile acquistare le gomme su portali svincolati da regole fisiche commerciali presenti invece nei territori dove chi opera da sempre deve sottostare..
    Regole.... fisiche... commerciali..... WTF???
    Ma sei nato nel 1900? Cosa credi che tutti gli operatori online siano evasori, furbacchioni, o gente che ha scelto la "strada facile"?

Ora se vai dal parrucchiere che cz gli dici? I capelli me li sono lavati io?
    Potresti, dato che proprio come il gommista, il parrucchiere offre diversi servizi.
    Taglio.
    Taglio + shampoo.
    Taglio + shampoo + barba, ecc...
    E non è che ti fa pagare 40€ solo il taglio se non gli fai fare anche shampoo e barba eh

Però, tornando al punto, questa bella rivoluzione di internet , fa leva appunto sulle debolezze e non arricchisce tt le parti in gioco in egual misura ma sfrutta le falle critiche di leggi abitudini bisogni necessità ecc per arricchire chi ha meno zavorre di sistema e operative e il tempo nell esercizio di questo ha reso sempre più forte...
    Quello che tu hai maldestramente descritto non è "la rivoluzione di internet", ma la dura legge del mercato.
    E' da sempre così, sin dai tempi in cui il PC neanche esisteva.
    Chiunque cerca di accaparrarsi quella fetta di mercato ancora poco "popolata" offrendo servizi e prodotti nuovi e/o vantaggiosi.
    Questa è la regola del mercato. Se non ti sta bene chiudi la tua bottega, fai 10 concorsi ed entri nel pubblico a giocare a tetris 36 ore a settimana.

Ho anche fatto una domanda: come mai questi portali non montano direttamente loro le gomme che vendono così estromettono totalmente il vecchio comparto offrendo gomme a prezzi più competitivi e servizio idem...
    Come al solito nessuno risponde..
    Ti rispondo io: perchè non gli interessa farlo.
    Sono imprese commerciali. Ti vendono il prodotto, Stop.
    Perchè la Coop ti vende la carne cruda al banco e non ti viene a casa a cucinarla?
    Capisci da solo che, letta così, la tua domanda è imbarazzante si?

PS: la stragrande maggioranza di questi siti, incluso quello da cui ho acquistato io, offre convenzioni per il montaggio presso gommisti da loro scelti. Sono stato frettoloso io a non notarlo. Avrei potuto far spedire le gomme presso lo stesso gommista che ho scritto sopra (quello dei 40 euro) con "montaggio a partire da 10 euro".

Chi è che non si preoccupa di acquistare un bene o servizio senza chiedere il prezzo ma solo supponendo?
    Quindi , di solito, è chi paga che chiede il prezzo visto che non è il gommista che gira porta a porta chiedendo chi si vuol far montare le gomme a tot prezzo ma sei tu che vai da lui e gli chiedi di farlo...
    Poi oneroso o meno la valutazione la fai dopo che lui te lo comunica e non fainil pesce lesso che cadi dal pero.
    Infatti ho scritto nel 1° post che la colpa è stata in parte mia a non aver chiesto SUBITO. Non credevo ci fosse bisogno.
    Non sono così alla canna del gas da dover chiedere quanto costa installare 2 gomme. Non sono le prime che installo, so quanto costa, e non sarebbero stati quei 10-15 euro di differenza a farmi prendere una decisione.
    Ho deciso di portare via moto e gomme, non perchè il prezzo fosse alto. Ma perchè era semplicemente una presa per il culo.
    Quando entri in un bar chiedi quanto costa un caffè prima di ordinarlo? Non credo. Ma se quando vai a pagare ti spara 15 euro, ti gira il cul0, lo mandi a quel paese e non torni più.

E se invece fosse che il cliente gli stava sul cazzo e ha sparato appunto alto in modo che dopo la bastonata non tornasse più?
    È un altra ipotesi da prendere in considerazione...
    Certo. Se così fosse ci è riuscito benissimo. Non è che abbia molto senso però, dato che sei un gommista e ti ho chiesto di montare 2 gomme, non di falciarmi il pratino.

Io se fossi un gommista, farei in modo da creare un cartello con tt gli altri colleghi in modo tale da non montare più le gomme che i clienti comprano da altre parti .
    E se tu fossi un gommista riceveresti una visita al giorno da simpaticoni come associazioni dei consumatori, sindacati, gdf, AdE, ecc...ecc... roba che poi ti passa la voglia e ti apri lo store online che tanto odi

Moto
    Triumphista complottista
    Ascolta:
    Ciò che ho scritto non è un accusa persone tuoi confronti.
    Ho utilizzato questa discussione per una riflessione ( che tu puoi condividere o meno) a 360° su ciò che è la situazione per molte cose
    Tu pensi che certe " aperture" e "innovazioni" abbiano portato dei vantaggi al consumatore finale ..io no.
    Ora non ho voglia di partire da Adamo ed Eva e sviluppi seguenti per avvalorare il mio punto di vista..
    Ti scrivo solo un paio di cose
    1 chi ha le materie prime
    2 i produttori sulla scena
    3 le varie regolamentazioni da parse a paese, che anche se tu fai finta che non esistano , ci sono regole , importatori e contratti di distribuzione

Così come ci sono le " acque territoriali" e le " acque internazionali " che sono regolate da diritto così è per tt il resto

Ora ti faccio una domanda.
    Ma tu pensi che se non ci fosse stato l avvento dell online ora cambiar le gomme ad una moto costerebbe 1000 euro perché i gommisti avrebbero esercitato la loro rendita di posizione?
    Oppure ( vedi scaletta sopra allegata) l online può limare solo sulla categoria meno protetta facendo lottare i polli nella stia mentre il pollaio non lo tocca nessuno... e tu questo lo vedi come la rivoluzione del secolo e non lo vedi che cane non mangia cane...

Rispondi

P.s. il gommista in quanto lavoratore autonomo può anche rifiutarsi di fare un lavoro ...poi potrÃ* accampare qualsiasi scusa...sono oberato dal lavoro, si è rotta la smontagomme, ho la tendinite ecc ecc...
    Tu nel caso del 4-5-6-10-15 tentativo arrivato dal gommista della provincia adiacente che fai ?

Non pensi che sia interesse comune una quadra soprattutto tra lavoratori e persone comuni invece che far ingrassare i furbacchione che lucrano proprio su questa dinamica della competizione ( però dell non ad armi pari)...e che comunque al miope sfugge sempre che l evidente vantaggio immediato presuppone sempre l inculata futura...
    Eh ma il ragionamento che ci ha portato qui lo conosco bene..
    Per adesso prendo, poi ci penserò.....

Infatti, è sotto gli occhi di tutti il benessere di tt ste minchia di cose dove ci sta portando

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima