Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
L’unico errore del gommista è stato non esporre i prezzi. Per il resto son dalla sua parte, la gente sottovaluta sempre lo sforzo di formazione, gli investimenti, i costi ecc del professionista. È già bravo che monti pneumatici non ordinati da lui…già mi vedo il cliente medio che al primo problema della gomma vuole la garanzia dal gommista, che in questo caso non c’entra nulla.
Bravissimo uno che ha centrato uno dei problemi più grossi dei gommisti ma degli artigiani del motosport in genere.
La mia professionalità o te la faccia pesare solo sulla mano d’opera e mi poterti se vuoi anche tutti i ricambi in che vuoi (ovviamente garanzia solo sul corretto montaggio , se fa difetto un ricambio la mano d’opera e ricambi vari ricorre a tue spese di nuovo), ma in questo caso io artigiano (io ipoteticamente, non lo faccio più da 7 anni) mi prenderei del ladro, oppure devo scaricare la professionalità ( corsi sicurezza, infortunio, primo soccorso, smaltimenti rifiuti, gas inquinanti speciali ecc ecc, formazione professionale tipo aggiornamenti per riparare e diagnosticare nuova tecnologia e le spese dei nuovi prodotti per fare dignaso e lavorazion ecc ecc un’altra volta) anche sui ricambi, ed ecco che scapezzo un’altra volta visto che se non accetto i tuoi ricambi SONO UNO STRONZO , se ti faccio i prezzo di listino SONO UN LADRO perché mi dici che su internet li trovi a meno, e poi magari mi chiedi pure lo sconto sul totale a fine lavoro.
Un povero artigiano a meno che non abbia 5 dipendenti e un giro di 1000 di clienti l’anno e quindi può spalmare tutte le spese su un bacino di utenti ampio un poco per volta, ma che si trova in una città di pochi abitanti o pochi utenti come fa a pagarsi(pensione, ferie e busta paga).
Chiaro che c’è anche il professionista come nel caso il gommista che stressato, per farti andare via ti spara il prezzone esagerato ma al 90 % sa già che non ti vuol più vedere mentre quello che riesce a gestire meglio un buon numero di clienti ti dirà bene 50€ per montaggio o su moto particolari in base al tempo occorrente tot € all’ora , e ti lascia a te la scelta, e magari alla fine riesci e a farti anche un buon prezzo.
Pero sparare su tutti a zero senza sapere quale tasto si è premuto non è sempre corretto e giudicare è sempre difficile l’operato altrui, e far paragoni pure, ma non per questo non è realtà che c’è gente a dir poco disonesta da prenderli a schiaffi, pure a me è capitato!
Volevo solo spezzare una lancia a favore delle categorie automotive in genere, e non in particolare sul gommista inquisito che probabile abbia esagerato.