Bravissimo uno che ha centrato uno dei problemi più grossi dei gommisti ma degli artigiani del motosport in genere.
La mia professionalità o te la faccia pesare solo sulla mano d’opera e mi poterti se vuoi anche tutti i ricambi in che vuoi (ovviamente garanzia solo sul corretto montaggio , se fa difetto un ricambio la mano d’opera e ricambi vari ricorre a tue spese di nuovo), ma in questo caso io artigiano (io ipoteticamente, non lo faccio più da 7 anni) mi prenderei del ladro, oppure devo scaricare la professionalità ( corsi sicurezza, infortunio, primo soccorso, smaltimenti rifiuti, gas inquinanti speciali ecc ecc, formazione professionale tipo aggiornamenti per riparare e diagnosticare nuova tecnologia e le spese dei nuovi prodotti per fare dignaso e lavorazion ecc ecc un’altra volta) anche sui ricambi, ed ecco che scapezzo un’altra volta visto che se non accetto i tuoi ricambi SONO UNO STRONZO , se ti faccio i prezzo di listino SONO UN LADRO perché mi dici che su internet li trovi a meno, e poi magari mi chiedi pure lo sconto sul totale a fine lavoro.
Un povero artigiano a meno che non abbia 5 dipendenti e un giro di 1000 di clienti l’anno e quindi può spalmare tutte le spese su un bacino di utenti ampio un poco per volta, ma che si trova in una città di pochi abitanti o pochi utenti come fa a pagarsi(pensione, ferie e busta paga).
Chiaro che c’è anche il professionista come nel caso il gommista che stressato, per farti andare via ti spara il prezzone esagerato ma al 90 % sa già che non ti vuol più vedere mentre quello che riesce a gestire meglio un buon numero di clienti ti dirà bene 50€ per montaggio o su moto particolari in base al tempo occorrente tot € all’ora , e ti lascia a te la scelta, e magari alla fine riesci e a farti anche un buon prezzo.
Pero sparare su tutti a zero senza sapere quale tasto si è premuto non è sempre corretto e giudicare è sempre difficile l’operato altrui, e far paragoni pure, ma non per questo non è realtà che c’è gente a dir poco disonesta da prenderli a schiaffi, pure a me è capitato!
Volevo solo spezzare una lancia a favore delle categorie automotive in genere, e non in particolare sul gommista inquisito che probabile abbia esagerato.