Nel mio caso, volevo le Michelin Power GP (1 modello) irreperibili da qualsiasi gommista perchè fuori mercato
e neanche volevo spendere 400 euro per le GP2
Quindi l'ho comprate per conto mio.
Chiaro che se il gommista me le mette qualche decina d'euro in più, non sto a guardare il pelo e le prendo da lui.
Posto che non ho mai avuto un gommista di fiducia: ho sempre fatto montare le gomme dal meccanico, in occasione di altri lavori.
Chiaro che non ho minimamente pensato di presentarmi dal meccanico SOLO per montare le gomme. Lui si che avrebbe avuto motivo di mandarmi a quel paese...
In realtà io avevo prenotato l'intervento la settimana prima. Non ho mai pensato, nè preteso, di arrivare e farmi fare il lavoro subito. Avrebbero dovuto dirmi il costo quando sono andato a prenotare e portare le gomme.
Esattamente. Io non ho un gommista di fiducia ma da anni mi rivolgo sempre allo stesso, che fa solo due ruote (è di fiducia quindi?)...ebbene, ha un sito molto completo e tra le altre cose ci sono chiare le tariffe per il montaggio...montaggio su gomma con gomma acquistata da lui ma anche no, montaggio su moto di gomma acquistata da lui ma anche no ed ultima, ma non per ultima, gomma usata su cerchio o su moto.
Secondo me c'è solo una cosa fondamentale, la chiarezza.
Se non vuoi montare gomme di altri spari prezzi fuori portata, se invece ritieni di poterlo fare, pretendi un prezzo magari leggermente più alto e lo fai.
Leggermente.
Il prezzo presentato al nostro amico era del tipo: "vattene a fanc... e trovati un altro gommista".
Bene ha fatto Motorale a riprendersi le gomme e cercare qualcuno di più onesto.
Ultima modifica di edotto; 04/07/2025 alle 19:15
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).
Una cosa però....
Giusto per mettere i puntini sulle definizioni che sovente vengono date ad artigiani commercianti professionisti in generale ecc....
L onestà è una cosa , l esosita un altra.
In una comparazione tra due o più , per una vendita di un bene/ prestazione colui che risulterà essere quello che ha la richiesta più alta, non è che è un disonesto, tuttalpiù sarà il più esoso.
Disonesto lo sarà se per quello che era stato pattuito altera a proprio vantaggio e a danno del cliente ciò che erano i termini della cessione di bene o prestazione.
Es , ti metti d accordo che alla sostituzione per il preventivo stabilito ti verranno sostituite oltre le gomme ipotesi anche le camere d aria, e poi successivamente vieni a scoprire che le camere d aria son le stesse che avevi con i precedenti pneumatici.....allora in questo caso il gommista non sarà onesto.
Ma non se ti spara un prezzo fuori dal seminato, PRIMA, di operare , e che tu sei libero di non accettare
Questo è un vero pippone.🤣
Quello che vorrei fosse chiaro da tutta questa storia è che:
E' vero, lui può applicare tutti i prezzi che vuole (dovrebbe esporli, ma vabè), è la sua "officina" e fa ciò che vuole.
Io sono libero di andare altrove, cosa che ho fatto, e ok.
Ma tiriamo le somme:
Io: ho perso mezzo pomeriggio in più + piccola incazzatura
Lui: ha perso un lavoro, ha perso un cliente che poteva fidelizzare (cambio gomme auto mio+mia compagna, cambio gomme moto, revisione auto mia+mia compagna, revisione moto), ha ricevuto feed negativo su google, riceverà una pessimo passaparola (perchè sta storia la racconto a mezzo paese).
Chi dei due ci ha perso di più dopo questa storia?
Mi pare quello che si taglia le palle per far dispetto alla moglie...
Siamo alle recensioni negative....
....firmato v per vendetta....
Ultima modifica di massi69; 05/07/2025 alle 09:41 Motivo: Unione Post Automatica
Penso che ci hai rimesso tu, perché hai perso mezza giornata, ti é venuta la gastrite per l’incazzatura e hai pure perso tempo a fare una recensione, oltre che a perdere fiato per raccontarlo chissà a quanti amici.
Pensi che se a lui non frega nulla di fidelizzare un nuovo cliente che si compra le cose da sé su internet, freghi qualcosa delle recensioni di Google.
Per me stai sprecando fiato e tempo inutilmente. Questo sempre col presupposto che la sua proposta economica era fuori mercato, e tu hai fatto bene a cambiare officina..
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
Non vedo dove sia il problema
Ringraziasse che non scrivo al cncu per mancata esposizione listino prezzi.
Oddio, io ho scritto mezzo pomeriggio, non mezza giornata. Ma essendo a 400m da casa mia, in realtà avrò perso mezz'ora
Nessuna gastrite, misà che hai frainteso leggermente. Le gomme sono montate, e stamane le ho pure provate. Non vedo gastrite, non vedo problemi per me, che ho trovato in tempo zeroun altro gommarolo onesto.
Raccontarlo, scrivere recensioni, non è MAI tempo perso. E' fondamentale esporre le proprie esperienze per aiutare il prossimo
E' quelle che fate tutti voi qui dentro, è il motivo per cui esistono forum e gruppi social.