Originariamente Scritto da
massi69
Non so a livello legale cosa avverrà...
Il proprietario del mezzo è incolpevole..
La responsabilità nel sinistro verrà appurata , il conducente se colpevole sarà il responsabile.
A livello assicurativo ovviamente dovrà rispondere il proprietario, mentre il gommista è quello che , anche se mai avrebbe potuto immaginare tale evento, doveva comunicare al proprietario ciò che avrebbe fatto...anche se comunque pur se quest ultimo avesse saputo, più che dire lo porto io direttamente dove tu mi dici......certo che se l officina avesse avuto la targa prova.....ma di questo non so, il proprietario si sarebbe poi evitato le rogne legali....
Tt questo ovviamente al netto del poveraccio che è morto, anche se poi verrà fuori che la colpa era la sua...
[
Sai qual è il problema?
È che i gommisti si trovano in mezzo a tt queste dinamiche che si son create successivamente all avvento della vendita online..
Come ho già scritto precedentemente, il colpevole principale di tt questo, non solo per le gomme, è lo stato , chi amministra....che permette a vari attori di recitare con regole differenti
Ed il gommista è preso in mezzo perché, a volte si , a volte no, essendo a volte obbligato a prendere le gomme su certi canali questi possono poi risultare meno concorrenziali sia per il fatto che essendo lui un attività alla luce del sole ha tt una serie di zavorre a cui sottostare , sia perché appunto il puro acquisto su una piattaforma che " fisicamente " non ha nemmeno sede legale in Italia oppure che può approvigionarsi dove le regole sono diverse che qua , crea queste differenze .
Ora ok , ben venga l online per calmierare ( forse �� ) i prezzi dei distributori qua che riforniscono tutti....ma tanto, comunque, sempre come precedentemente ho scritto, sempre i fabbricanti e chi ha le materie prime decide ed incide....
Però poi, visto che i gommisti non sono puri fornitori di manodopera, ma vendono un servizio che si compone di vendita del bene più servizio per installarlo, quando questi comunicano il prezzo finale al cliente , il loro guadagno sarà da una parte il ricarico che applicheranno alla vendita del prodotto e l altra parte sul montaggio.
E questo sarà suscettibile sempre , perché su certi marchi, su certi prodotti a seconda di tante variabili, la % di guadagno per la vendita sulla gomma sarà più alta , e l allineamento del costo di quel prodotto al " prezzo di mercato " fatto più o meno da tutti in quella zona assicurerà il congruo guadagno all officina, mentre invece , la pura fornitura di manodopera, se il cliente porta lui le gomme , farà sembrare più disequilibrato il prezzo richiesto per il solo montaggio.
( questo sempre al netto di , esperienza, costi di gestione, corsi competenze, personale cazzi e mazzi vari)
Quindi ok , i centri convenzionati che si trovano elencati che ti montano le gomme sui vari siti per zona in cui viene riportato costo per gomma , cerchio in ferro , cerchio in lega , diametro ecc .....fanno solo quello?
No.
Sono in maggioranza officine meccaniche, carrozzerie, ecc ecc....
Oppure chi fa un po di tutto , installazione ganci traino, bombole gpl, c è chi fa solo auto, chi tt e 2, chi è un negozio di autoricambi, benzinai ecc ecc....
Poi, per carità, è un mercato libero, ognuno si accorda come vuole ...
Ma ovviamente, e direi giustamente, chi ha un attività affermata, magari da decenni, ovvio che fa la voce grossa e , in parte, impone la propria professionalità.
Facciamo un esempio:
Mi compro le gomme su Pippo.com e trovo il gommista che me le monta al prezzo che mi sta bene e che espone in bella mostra tipo taglio shampoo piega....
Gli porto i cerchi, la moto , quello che si vuole.
Pago e vado.
Facciamo che nella stragrande maggioranza dei casi 98% problemi poi non ce ne siano....però per il rimanente 2% si presenta un problema.
La gomma saltella, scivola , qualsiasi di tt le problematiche che ci possono essere comprese paturnie varie ...
Cosa si fa?
Ovviamente chi le ha montate dirà che il lavoro è stato fatto a regola d arte e la colpa è della gomma.
Che si fa?
La fai smontare ( pagando ) per rispedirla indietro, magari anche pagando in attesa poi di responso?
Vai da un altro gommista ( pagando ) dicendo di provare la moto per capire la natura del.problema?
Ti tieni le gomme così perché sai che nelle varie catene di ripartizione responsabilità alla fine sei sempre tu che la prendi nel proso?
Se invece riconduci ad 1 vendita e montaggio i coglioni sai poi a chi devi romperli ....
P.s ripeto, non sono un gommista