A 200.000 km se ci arrivo vedrò di fare anche quello. Però nella stagione fresca, che adesso devo raccogliere le forze per respirare.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk




A 200.000 km se ci arrivo vedrò di fare anche quello. Però nella stagione fresca, che adesso devo raccogliere le forze per respirare.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk






Giusto un addendum riguardo ai filtri dell’aria.
Se possibile intervenite (pulendoli, sostituendoli) prima dell’estate, perché è proprio con il gran caldo che i filtri aria otturati danno i maggiori problemi.
Anzi, un consiglio spassionato è quello di montarne uno più permeabile (meno occluso) tipo il BMC, il K&N, il DNA (che sono in cotone) o addirittura lo SprintFilter in poliestere P08 (che però ha meno potere filtrante).
In estate il motore che respira meglio, proprio grazie al filtro aria pulito e/o sostituito con uno più sportivo, tenderà a perdere meno performances.
![]()
Sabba
È risaputo che i motori Triumph perdono olio. Quindi olio aggiuntivo in aspirazione non può che fare bene 🤣🤣.
Per quanto riguarda il marketing lasciamo perdere va…

Ognuno è libero di fare come vuole e credere nel proprio Dio.. Assumendosi di conseguenza e per forza di cose, l' effetto delle proprie azioni e scelte.
Io mi limito a consigliare sulla base delle mie esperienze personali e sulla base di pareri dati da alcuni professionisti del settore.. Siamo oltremodo su un forum che nasce per questo scopo. Tutto il resto sono parole al vento che si possono prendere in considerazione oppure no. L' unica certezza è che a me in tasca non ne viene nulla.
Ps: uno dei motivi del consumo olio del motore è proprio il filtro aria più aperto, che fa passare particelle che vanno a logorare pistoni e cilindri col passare dei km.. Certo è che se la moto la si usa solo per 3000km all' anno e la si tiene per 3 anni al max, tutto il discorso lascia il tempo che trova..
Poi arriverà quello di turno che dirà che col filtro in cotone a bagno d'olio o peggio quelli in spugna o poliestere a secco ci ha fatto un milione di km senza problemi.. Si, tutto bello, se cambi olio ogni 5000km il consumo sarà irrisorio e neanche ti accorgi che il livello è sceso.. Tienilo per 10000km o addirittura per 16000 come prescrive la Triumph sulle Bonneville... E poi ne riparliamo.
Ultima modifica di Frank_SSS; 24/07/2025 alle 09:46
Ma naturalmente…
Sappi però che nelle bonneville fino al 2016 lo sfiato dei vapori dell’olio finisce….nell’airbox!! Quindi io tutti sti problemi non me li farei

È così su tutti i motori dall' euro 3 in poi.. Auto o moto che sia.. Chi più chi meno, i vapori di olio vengono ributtati in aspirazione per le normative antinquinamento.. Ad ogni modo la carta assorbe meglio questi vapori rispetto ad un filtro gia impregnato di olio, e soprattutto un filtro di carta ha più superficie filtrante (più spire di carta avvolte) di qualsiasi altro filtro più permabile, specialmente il poliestere come quello dei "mitici" Sprint-filter da cui starei ampiamente alla larga. Poi, il problema in sé non è l' olio del ricircolo vapori, ma ciò che questi filtri Magici fanno passare all' interno del motore, assicurando le stratosferiche potenze di 1 cv a 10000 giri se sei fortunato.. Diffidate gente.






Il filtro aria (in poliestere oppure in cotone) non regala potenze mostruose, ma (lo ripeto) in estate con il caldo fa sentire distintamente la sua presenza, rendendo il motore meno fiacco nel salire di giri
In inverno serve a poco o nulla, ma ha sempre il pregio di essere riutilizzabile.
Quello (BMC) della Golf di mio figlio si è fatto l’intera “vita” dell’auto, più altri 40000km sulla attuale Formentor.
Oltre 10 anni, e lo abbiamo sostituito (con un altro BMC uguale) da una quindicina di giorni per “pietá”.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 25/07/2025 alle 07:01
Sabba

Nessuno ha detto il contrario, io stesso l' ho montato su due 2 auto differenti e tolto allo stesso chilometraggio (circa 50000km) per gli stessi identici problemi.. Il corpo farfallato che si sporcava e creava problemi al minimo ballerino del motore e all' erogazione fiacca a bassi regimi di rotazione del motore, sempre per il corpo farfallato sporco. Filtri lavati e ingrassati in maniera maniacale da me stesso. Sono tornato al filtro di carta e problemi non ne ho più avuti, neanche andando a controllare il corpo farfallato che è risultato perfettamente pulito. Adesso, sto provando un filtro innovativo Made in Japan della Greddy che è a secco, fatto da fibre sintetiche che riprende la stessa filosofia degli Sprint-filter, ma ha degli strati aggiuntivi di diverso materiale per filtrare ciò che la fibra sintetica non riesce a bloccare. Come manutenzione si soffia esattamente come lo sprint filter. Al momento va benone, e fra poco lo smonteró per pulirlo e controllare il corpo farfallato.. Come prezzo costa la metà degli Sprint-filter.. E ho detto tutto.. I BMC e affini? Li lascio sullo scaffale senza remore. Fate Vobis.
Io ho già scelto, grazie. Poi facci sapere se il filtro Greddy è buono o è solo…..marketing 😂😂

C'è poco da ridere.. Ma come al solito se c'è la voce fuori coro e che sfata i miti, viene presa alla leggera in questo paese. No problem. Il problema non è certo il mio.