Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Filtro aria

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Siamo almeno in tre in questa discussione (non forum) che usano il filtro in cotone lavabile da migliaia di km e non certo per le prestazioni (su una bonneville!!!). Nessuno ha avuto problemi quindi non vedo perché dovremmo cambiare -nonostante la tua educata insistenza-se tutto funziona a dovere. Mi dispiace tu abbia avuto problemi con la macchina, ma una rondine non fa primavera.

Sfatare i miti, poi… è ovvio che ci sia marketing ovunque, in due oli dalle identiche caratteristiche uno con marca pinco pallo a 7€ al L o motul (es.) a 18€ è proprio il marketing che fa la differenza di prezzo, perché a meno che non sei pilota MotoGP su una MotoGP la differenza di prestazioni non la senti. Ma qui verrò smentito e preso alla leggera, o sbaglio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    E proprio sull' olio ti sbagli eccome..e dopo questa direi che si può chiudere il dialogo.

Ps: il Motul preso dal rivenditore autorizzato MOTUL costa meno di 10 euro a litro, ed è tutt'altro che un marchio dove paghi solo il nome del brand. Ma sei libero tu e altri intenditori come te, di fare anche qui come vuoi. Di certo una motocicletta da te non la comprerei mai se dovessi darmi queste informazioni prima della vendita.

Ps2: non tutti o quasi nessuno hanno la sensibilità di capire quando un motore non va come dovrebbe o se lentamente perde le sue caratteristiche, anche perché la cosa è graduale e ti abitui al decadimento, un po' come quando non revisioni le sospensioni che col tempo perdono efficacia. Detto ciò, se non ti accorgi di queste differenze e soprattutto non vai ad indagare quando necessario ad occhio e toccando con mano cosa succede dentro al motore, o dentro ad una sospensione, hai voglia a dire che il filtro in cotone va benissimo o che la forcella non ha bisogno di revisione.

Detto ciò e compreso con chi sto scambiando esperienze personali, perdendo tempo, direi che la discussione può finire qui.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 25/07/2025 alle 17:33

TCP Rider L'avatar di Tommy71k
    Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 900 RP.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT,ex Tiger 1050ABS
    Lego un po' di permalosità su chi sa più dell'altro.Due pensieri diversi ma secondo me tutti avete ragione e tutti avete il torto.Sia filtro di cartone o quello lavabile dopo un tot di km o si cambia o si pulisce.Tanto,solo pochissimi di voi farete più di 100.000 km con la stessa moto perciò le vostre polemiche sono inutili.

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

Moto
    Triumph bonneville 09
    Hai ragione sull’ indagare sulle cause, ma non posso smontare e revisionare un motore ogni 10000km.

Le caratteristiche di un olio non le determino io. Api, acea, jaso ti dicono qualcosa? Mi dai l’impressione di essere il tipo di cliente che va dal meccanico e gli insegna il suo lavoro

E in ogni caso non ho voglia di litigare per ste vaccate, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

L’importante è che Tommy71k cambi il suo filtro, che è effettivamente un po’ sporchino
    Ultima modifica di Soldo; 25/07/2025 alle 18:18 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Le regole del filtro aria aftermarket sono poche ma buone:
    1) più è permeabile più passano particelle che in teoria possono rovinare il motore
    2) più è permeabile più è alto il rendimento del motore in estate
    3) più è permeabile più è irregolare la carburazione (specie con i climi freddi).

Attenzione però, il classico filtro in carta può peggiorare in modo evidente il rendimento e i consumi.
    Non si pulisce mai al 100%, pertanto non è quasi mai riutilizzabile e quando è vecchio contrasta di brutto il prezioso flusso di aria in ingresso del motore.

È un particolare economico che va anche abbastanza bene, ma ha un rendimento dallo scarso al pessimo.

Sabba

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Per mia esperienza boccio i filtri più aperti. Visto l'aumento delle prestazioni e la comodità è un accessorio che non vale la pena di acquistare. Anzi, quando avevo la fz1 fazer montai lo sprint filter e in occasione del tagliando successivo trovai l'airbox pieno di polvere, quindi era evidente che insieme all'aria passava anche dello sporco..Sarebbe interessante poter vedere lo stato della compressione o la perdita di cv
    tra una moto che ha fatto 200.000km con un filtro aperto e una che ha fatto gli stessi km con un filtro originale.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Moto
    Triumph bonneville 09
    Interessante sì, ma nei fatti impraticabile: le due moto dovrebbero avere le stesse caratteristiche e dovrebbero essere usate esattamente nello stesso modo per poter avere una valutazione precisa. Forse raccogliendo la (enorme) quantità di dati necessari si potrebbe sviluppare un modello al computer, ma qui entro in un campo di cui non so una beata fava, quindi mi fermo qui.

Ricordo che molte Yamaha sono estremamente sensibili alla polvere nei corpi farfallati, quindi probabilmente un filtro aperto non è l’ideale. Su una bonneville lo si fa più che altro per la comodità del riutilizzo, anche dovesse aumentare la potenza del 10% si arriverebbe a QUASI 75 cv😂

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Qui manca l'aria, e quella che c'è è rovente; boccheggio. Qualcuno mi fornisca un filtro aria di qualunque foggia, struttura e dimensione. Un filtro per carità.

Moto
    Triumph bonneville 09
    Mic mi sa che devi passare al raffreddamento a liquido, se ti fornisco un filtro aria troppo aperto finiresti per seccarti!

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Va bene, mi fido delle vostre competenze.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima