Originariamente Scritto da
_sabba_
È successo qualche ora fa al sottoscritto, per cui riporto la vera verità.
Mio figlio mi chiama all’ora di pranzo chiedendomi se posso andare a casa sua per sovraintendere un intervento urgente alle fogne esterne (in pratica “umarell in trasferta”).
Mi ritaglio il tempo, scendo in garage, accendo la Tigerina e mi avvio.
Il mio paese ha due passaggi a livello, uno posto all’inizio e l’altro posto alla fine del paese.
Ovviamente si creano code abbastanza consistenti quando le sbarre del treno sono abbassate.
Come faccio di solito, a velocità bassissima sorpasso la fila dei veicoli fermi per essere il primo a ripartire, ma mentre mi approssimo al passaggio a livello le sbarre si alzano e qualche auto parte prima del mio arrivo.
Tra queste una Volvo XC60 bianca.
Appena si accorge di me si mette subito a sinistra, proprio sulla riga della mezzeria, ma appena passate le rotaie invade letteralmente la corsia opposta per non farmi passare.
Dopo le rotaie c’è un svincolo che porta ad una grande rotonda, e in quel momento era (stranamente) vuoto, per cui ha avuto “vita facile”.
Ma la rotonda era molto trafficata e per forze di cose ha dovuto fermarsi.
A quel punto (spostandomi ancora più a sinistra) sono riuscito ad affiancarlo e
viso a viso gli ho urlato: “Saresti andato anche nel fosso per non farmi passare? Sei contento? Bravo, sei proprio bravo!”. Poi ho fatto un bel NO di disapprovazione con la testa, mi sono infilato a fianco delle auto davanti e sono entrato nella rotonda.
Giusto per capirci….
Per non darmi strada, oltre ad aver invaso metà della corsia opposta, ha lasciato almeno due metri, penso anche due metri e mezzo, di asfalto libero alla sua destra (intendo tra la fiancata della auto e la linea che delimita l’asfalto: dalla auto al fosso c’erano circa tre metri).
Un vero represso, poverino…