Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sfarfallio frecce originali + schermo

Nuovo TCP Rider

Sfarfallio frecce originali + schermo

Buonasera a tutti! Sono un neo possessore di Triumph Speed Triple 1050 RS del 2021 e vorrei un aiuto su un comportamento anomalo di frecce e schermo sin dall'acquisto. Appena acquistata dalla concessionaria, e quindi in garanzia Triumph Approved, ho notato che le frecce originali Triumph di fabbrica e il relativo indicatore sul display avevano un lampeggio regolare alternato a lampeggio piu' rapido. In piu' gli anabbaglianti sfarfallavano non appena azionati ( luci diurne e abbaglianti ok invece ). Portata una prima volta in concessionaria, hanno spiegato il comportamento anomalo dei fari con l'installazione da parte del precedente proprietario di lampadine a led non originali, mi dicono che hanno ripristinato le lampade originali e in effetti la situazione fari si risolve ma non quella frecce. Dopo un mese abbondante di utilizzo saltuario, partendo la mattina dal box, solito lampeggio irregolare frecce e in piu' comparsa e scomparsa per la prima volta in continuazione del messaggio sul display abs - tc disattivato / attivato, relativa spia gialla motore e schermo che ad ogni accellerata da fermo sembrava volersi spegnere. Riportata in concessionaria, mi viene spiegato che era tutta colpa della batteria vecchia e mi viene sostituita la batteria presente inizialmente con una nuova. Tutto nuovamente ok, frecce - fari - schermo - spie, ma dopo una quindicina di giorni le frecce tornano ad avere quel comportamento anomalo che ho notato pero' sparisce inspiegabilmente o se aziono gli anabbaglianti o se attacca la ventola...in questi ultimi due casi le frecce lampeggiano regolarmente. Non appena rimetto le luci diurne o stacca la ventola le frecce vanno per i fatti loro se azionate. In concessionaria ho l'impressione che si limitino semplicemente ad eliminare gli errori in centralina per cui per un po' va bene tutto poi il problema si ripresenta. A qualcuno e' capitato o saprebbe ipotizzare una spiegazione? non mi sembra sia questione di rele' e sono abbastanza sfiduciato perche' non vorrei ci fosse qualcos'altro sotto che puo' peggiorare con l'utilizzo. Grazie mille a tutti e buona strada!!
    Ultima modifica di BA401580; 22/07/2025 alle 23:12

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Avrai il regolatore di tensione che sta per saltare, oppure una delle tre fasi del generatore con la bobina cotta.
    Tester e misurare la tensione a vari regimi.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Grazie mille, gentilissimo! E' già un punto di partenza per affrontare il problema. La cosa allucinante è che questi sintomi c'erano già dall'inizio, in varia misura e frequenza, e la moto sarebbe pure in garanzia ufficiale ma viste tante cose sottaciute dalla concessionaria di cui non faccio il nome, meglio stare alla larga perché non so se sono incompetenti o in malafede Mi rivolgerò sicuramente altrove e pazienza per i soldi!

Nuovo TCP Rider
    Aggiornamento...in officina ovviamente non Triumph visti i trascorsi ipotizzano regolatore o statore o entrambi da sostituire. Una ulteriore possibilità che mi hanno prospettato è un cavo che non fa massa e quindi il problema sarebbe più complicato da individuare. Può essere che il problema sia il cavo non a massa?

Moto
    Io ho attenuato di molto il problema installando un regolatore Shindeghen SH775AA, cioè un Serial al posto del Shunt di serie.
    Anche sulla mia Tiger Sport 1050 mamma Triumph non ha risolto un bel belino di niente.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Primo resoconto dell'officina...nessun problema di statore e regolatore, la batteria si ricarica correttamente e i voltaggi sono normali a vari regimi. Probabilmente è un problema di display o più precisamente strumentazione visto che le frecce originali non hanno il proprio relè esterno ma integrato e il lampeggiare è gestito dalla strumentazione. Fortunatamente la moto è in garanzia.

Moto
    Anche sulla mia Tiger Sport 1050 regolatore, statore e batteria erano a posto, ma solo con l’SH775 ho quasi completamente risolto.

Sabba